Attualità Tv 31/10/2017 12:31 Notizia letta: 2052 volte

A Night Tabloid su Rai 2 si parla di effetto Montalbano. VIDEO

E del fenomeno del Cineturismo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-10-2017/night-tabloid-parla-effetto-montalbano-video-500.jpg

E' andato in onda ieri sera un servizio all'interno del programma di approfondimento di Rai 2 "Night Tabloid" dedicato alla terra di Montalbano. Ospiti in studio, Vittorio Sgarbi e Giulio Tremonti. Il servizio è stato girato a Scicli, Punta Secca, Modica e Ragusa Ibla. Tantissimi gli stranieri che hanno dichiarato di arrivare in provincia perchè hanno letto i libri di Camilleri e (soprattutto), visto la Fiction de "Il commissario Montalbano" che è stata tradotta in diverse lingue.

E' il cosiddetto fenomeno del Cineturismo: qualcosa che non ha nulla di nuovo ma che in provincia, da noi, è stato scoperto proprio grazie alla fortunata fiction, a cui dobbiamo veramente tanto visto che prima facevamo molta fatica a venire fuori dalla nostra "sicilitudine". Diciamoci la verità: chi conosceva il nostro territorio prima di 10 anni fa? Pochissimi, fortunati viaggiatori. Come ha dichiarato in studio Vittorio Sgarbi, la "Sicilia dei palazzi" prima di Luchino Visconti era sconosciuta, per non parlare della città di Matera, divenuta famosa grazie a Pasolini.

Oggi, il fenomeno Montalbano, con tutti i suoi limiti e le sue contraddizioni, ci ha permesso di mettere fuori un piede dall'uscio stretto dei nostri piccoli centri. Sono state realizzate interviste a Ezio Occhipinti, ideatore dell'Albergo diffuso, una forma di ospitalità che ha avuto un buon successo, e al sindaco di Scicli, Enzo Giannone, che con un certo senso dell'umorismo ha dichiarato di non avere un ufficio visto che la sua stanza è ormai quella del celebre commissario.

Tabloid servizio Terra di Montalbano from Irene Savasta on Vimeo.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif