Appuntamenti Libro 07/11/2017 17:04 Notizia letta: 1411 volte

Si presenta a Modica La Valigia Diplomatica

Sabato 11 novembre alle 17 alla Fondazione Grimaldi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-11-2017/presenta-modica-valigia-diplomatica-500.jpg

Modica - Sarà presentato sabato 11 ottobre alle 17, alla Fondazione Grimaldi di Modica, il libro di Antonio Morabito la Valigia Diplomatica, Mind edizioni. L'iniziativa è promossa dalla Hadid Mediterranean Steel e dalla Fondazione Grimaldi.
Saranno presenti l'autore, Antonio Morabito, Ministro plenipotenziario, Monsignor Giuseppe Liberto, già direttore della cappella musicale Pontificia Sistina, il sindaco di Modica Ignazio Abbate, Fabio Granata, direttore del Distretto del Sudest, Vladimiro Adriano, Presidente del Consorzio Universitario Unisanpietro. L’evento si pregia della partecipazione speciale di S.E. l’Ambasciatore di Spagna in Italia Jesus Gracia, di S.E. l’Ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Habouyoub, di S.E. l'Ambasciatore del Senegal in Italia Mamadou Saliou Diouf. Modera il giornalista Giuseppe Savà.

Racconteranno il libro Giuseppe Barone, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche all'Università di Catania, Bruno Giordano, magistrato presso la Corte di Cassazione, Simone di Grandi, autore del libro "Dipende da te", direttore dell'ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Ragusa, e Antonio Morabito. Il libro fa conoscere approfonditamente il lavoro diplomatico e la missione della diplomazia italiana nel mondo nonché gli aspetti meno conosciuti dell'impegno dei diplomatici italiani.
Libro insolito, libro di memorie, libro autobiografico, libro storico. E’ stato scritto da Antonio Morabito, ambasciatore d’Italia in forza al Ministero degli Esteri. Una sorta di diario di vita e di lavoro, ma percorre gli anni, toccandone l’intera vita, di un giovane partito da un piccolo paese del Sud Italia. La valigia del titolo richiama non solo l’articolo 27 della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, ma suggerisce anche l’idea del viaggio che ha portato Morabito e la sua famiglia a numerosi spostamenti, sempre al servizio della Stato. Scrive Morabito: “ La valigia è diventata un po’ l’emblema della mia vita, me ne sono reso conto gradualmente nel corso degli anni”.

Ma non è tutto qui, perché il cuore centrale del libro è il lavoro che Antonio Morabito ha fatto negli anni come Ambasciatore d’Italia in Indonesia, Argentina, Iran, Principato di Monaco e in altre missioni diplomatiche.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif