Appuntamenti Marzamemi 10/11/2017 17:22 Notizia letta: 2239 volte

L'estate di San Martino, a Marzamemi

Domenica 12 novembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-11-2017/lestate-martino-marzamemi-500.jpg

Marzamemi - Si rinnova anche per il 2017 l’ evento “Estate di San Martino” ormai divenuto una tradizione consolidata del nostro club Val di Noto, giunto com’è alla sua VI edizione. A Marzamemi, pittoresco borgo marinaro, nello storico palmento-museo di Antonio Starabba, marchese di Rudinì (Palermo, 6 aprile 1839 – Roma, 6 agosto 1908),  messo gentilmente a nostra disposizione dalla sensibile Amministrazione comunale di Pachino, festeggiamo la nostra “Estate di San Martino soroptimista” con l’evento “Alchimie di Saperi e Sapori”, che vede raccolte e rappresentate tanti e tante giovani  imprenditrici del settore enogastronomico che ci guidano alla scoperta dell’universo dei sapori.

Così, i visitatori possono non solo gustare i prodotti enogastronomici del territorio ibleo, frutto del lavoro di recupero, dell’amore e dello spirito imprenditoriale,  attraverso filmati, tele, presentazioni di libri dedicati, artigianato, musica  e canto, ma soprattutto attraverso un tour enogastronomico  all’insegna della sana nutrizione e del benessere, come ogni anno spiegano al numeroso pubblico intervenuto stimati relatori: medici, nutrizionisti, ambientalisti, storici e studiosi del territorio.

Il tour enogastronomico ha altresì l’obiettivo di dare una corretta informazione di natura teorico-pratica ai cultori e ai neofiti del mondo del gusto, insinuando la giusta diffidenza verso novità e pretese originalità che finiscono per impoverirci liberandoci da pregiudizi, luoghi comuni e abitudini errate per promuovere un atteggiamento consapevole. Oltre alle numerose aziende che esporranno i loro prodotti, non mancheranno percorsi di degustazione, show cooking a cura degli istituti alberghieri di Pachino e Rosolini,  informazione e divertimento, il gusto unito alla beneficenza perché ogni anno la nostra mission di club service è di operare sul territorio a favore di realtà svantaggiate. Vari momenti in cui si coniugano felicemente gusto, salute, letteratura,  impegno sociale e generosità. 

Primo momento alle ore 16.30
CIBO E TERRITORIO con l’intervento della prof.ssa Graziella Sena, a seguire,  la presentazione del libro-saggio della studiosa catanese, Dora Marchese, dedicato al rapporto tra CIBO E LETTERATURA,   Mario Privitera, maitre e intagliatore, modello esperenziale per i giovani dell’alberghiero, conclude il Dott. Daniele Tedeschi sul linguaggio della guarigione tra CIBO E SALUTE. Ogni intervento è preceduto da un brano musicale del gruppo CANTAMU LA SICILIA. Saluti del Sindaco che ha programmato la sua presenza intorno alle 18.

Secondo momento alle ore 18.30
Presentazione delle Aziende e Degustazione
Un programma ricco e intenso che soddisferà certamente le aspettative di tutti. Seguiteci su facebook alla pagina ESTATE DI SAN MARTINO CLUB VAL DI NOTO.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif