Attualità Gioco online 21/11/2017 18:08 Notizia letta: 949 volte

Chi dice “web” dice “tutorial”

Videogiochi e non solo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-11-2017/dice-dice-tutorial-500.jpg

Negli ultimi anni, grazie al web, sono nate nuove attività talvolta considerate professioni, come influencer o youtuber. È stata soprattutto lanciata una nuova tendenza che abbraccia un po’ tutto lo scibile presente sulla piattaforma virtuale: i tutorial! Infatti, il tutorial non è altro che la spiegazione di una precisa attività realizzata tramite immagini, video o testo.

Molto apprezzati su You Tube sono, ad esempio, i tutorial che riguardano make up e capelli. In pochi minuti, seguendo passo dopo passo le indicazioni fornite nel tutorial, è possibile effettuare l’acconciatura prescelta e realizzare il trucco più congeniale. Questi video, in particolare, sono apprezzati perché, con il tempo e la dovuta esercitazione, i risultati ottenuti possono essere davvero soddisfacenti. Tantissimi sono invece i tutorial che riguardano le decorazioni festive, e non, e la creazione di indumenti, come quelli presenti sul sito pianetadonna.it. Anche in questo caso, una volta preparato tutto l’occorrente per l’effettiva riuscita dell’opera, non resta che seguire le indicazioni e prestare massima attenzione al corretto susseguirsi dei passaggi.

Inoltre, in questi anni molti progetti eco-sostenibili stanno incentivando la cultura del riciclo e, proprio grazie ai tutorial online, anche il fai-da-te è diventata una attività molto in voga. Basta avere una connessione stabile per: creare doni a basso costo; trasformare vecchi oggetti inutilizzati in elementi di arredo; dare nuova vita a barattoli, calzini, tappi e persino alle cialde del caffè.

Non è finita qui, molti tutorial infatti nascono proprio per facilitare l’utilizzo di internet o dei programmi informatici. Questo lo sa bene il fondatore di Aranzulla.it, che ha letteralmente salvato migliaia di utenti inesperti, grazie alle sue puntuali guide. Con la chiarezza e la semplicità delle sue esposizioni, è riuscito a rendere il suo sito uno dei 30 più visitati d’Italia. Nell’ambito del gioco, inoltre, ci sono i tutorial sulle strategie da mettere a punto per chi è alle prese con i videogiochi e vuole avanzare di un livello e, altri, su come vincere alla roulette online.

I tutorial si rivelano, dunque, strumenti utilissimi per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di qualcosa, acquisire una particolare tecnica o semplicemente aggirare qualche ostacolo online. Tutto questo basta sicuramente per spiegare il loro successo.

Redazione