Attualità Agrigento 21/11/2017 13:39 Notizia letta: 1801 volte

Un locale chiamato Agrigento in una serie americana. Il sindaco diffida Sky

Un sindaco poco lungimirante
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-11-2017/locale-chiamato-agrigento-serie-americana-sindaco-diffida-500.jpg

Agrigento - Una vicenda destinata a far discutere. Il sindaco di Grigento, Lillo Firetto, ha diffidato Sky Italia a mandare in onda gli episodi di "Power", una serie tv americana prodotta e interpretata da "50 cent", il rapper newyorkese Jackson Curtis. Secondo il sindaco di Agrigento, la serie Tv lede l'immagine della città dei templi perchè nella fiction televisiva il locale di proprietà del protagonista di chiama "Agrigento".

James St. Patrick, il protagonista, è un boss dedito ai traffici di droga, soprannominato Ghost; un locale che serve da "copertura" e dove si incontrano i malavitosi per il controllo del traffico e dello spaccio. Nelle scene, quando viene inquadrato l'ingresso del locale, oltre al nome "Agrigento" appare il logo della Città dei Templi, quello cioè con i tre giganti che sorreggono le torri merlate.

Il sindaco ha dato incarico all'ufficio legale di procedere nei confronti di Sky per bloccare la messa in onda. La serie, tra l'altro, è seguitissima negli States e ora è arrivata alla quarta stagione. Attualmente, viene trasmessa da Sky Atlantic HD. La quinta stagione è prevista nel 2018.

"50 cent" sarà grato al sindaco di Agrigento, perchè così facendo ha creato un pubblico ad una serie di cui magari non tutti sapevano l'esistenza. Ora, anche solo per mera curiosità, tante persone guarderanno la serie del rapper americano solo per vedere il famigerato locale copertura di traffici illeciti.

Tra l'altro, non sarebbe la prima volta che le città siciliane vengono associate alla malavita organizzata: cosa dovrebbe dire, allora, il sindaco di Corleone? O il sindaco di Palermo? Quante sono e sono state le serie tv che associano il nome di alcune città siciliane alla mafia?

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif