Cultura Musica 22/11/2017 09:32 Notizia letta: 1319 volte

Come è profondo il mare, il vinile che sarà un omaggio a Lucio Dalla

Dopo 40 anni
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-11-2017/profondo-mare-vinile-omaggio-lucio-500.jpg

E' in uscita "Come è profondo il mare - Legacy edition", la ristampa in CD e vinile, con un CD bonus dal vivo per festeggiare il debutto di Lucio Dalla come autore dei testi delle proprie canzoni. L'uscita è prevista per venerdì 24 novembre. L’album è stato rimasterizzato a 24 bit/192 KHz partendo dai master originali restaurati, con un’operazione che vuole segnare la transizione di Dalla a cantautore dopo la separazione dal paroliere-poeta Roberto Roversi.

A ricordare i momenti in cui venne inciso l'album, due testimoni d'eccezione: il cantante e amico Ron e il produttore Colombini. Ron, in particolare, ha ricordato che Lucio Dalla aveva imparato a fischiettare dallo zio, campione di gare di fischi. Inoltre, il musicista ha spiegato poi le influenze del suo modo di suonare la chitarra in quell'album, tra Neil Young e Joni Mitchell.

Come è profondo il mare è anche protagonista della prima puntata di 33 Giri-Italian Masters, nuova serie in onda stasera alle 21.15 su Sky Arte. Nello speciale lo storico collaboratore Ron e l’ingegnere del suono Maurizio Biancani si siedono al mixer del mitico studio Fonoprint di Bologna per scorrere il master traccia dopo traccia, pista per pista, e sottolinearne la cura orchestrale, le interpretazioni e i particolari nascosti (compreso un verso mai sentito di 'Disperato Erotico Stomp').

Le prossime puntate riapriranno le bobine di sei dischi creati da altrettante leggende della canzone italiana, ovvero Francesco Guccini, Ivan Graziani, Fabrizio De André, Franco Battiato, Giorgio Gaber e Rino Gaetano.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif