Attualità Trasporti 23/11/2017 11:43 Notizia letta: 1658 volte

Gli autobus di Londra alimentati coi fondi di caffè

L'idea della Bio Bean, una startup londinese
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-11-2017/autobus-londra-alimentati-fondi-caff-500.jpg

Londra - Autobus londinesi alimentati dai fondi di caffè. E' in atto una vera e propria rivoluzione dei trasporti nella city britannica: dal 20 novembre, infatti, 9500 mezzi rossi a due piani sono attivi e spinti anche dai biocarburanti ricavati dai fondi di caffè aggiunti al mix di diesel e biocombustibile.

La Bio-Bean, una startup britannica, in collaborazione con la multinazionale del settore petrolifero Royal Dutch Shell, hanno annunciato di aver prodotto a questo scopo circa 6 mila litri di liquido: quanto basta per alimentare un singolo double-decker per un anno. Ma non illudetevi: si tratta solo di un primo passo, ben poca cosa se paragonati alla quatità di autobus e auto che circolano a Londra. Se pensate di andare in giro per la città e sentire aroma di caffè, vi sbagliate.

L'esperimento fa parte di una serie di progetti per alimentare gli autobus della città con biocombustibili ricavati da vari scarti alimentari (come gli oli esausti). Inoltre, un sesto della flotta di bus della città è spinto da motori ibridi, e 300 autobus a un solo piano dovrebbero presto diventare elettrici o a idrogeno. E' l'inizio, certo. Ma è pur sempre un inizio.

Irene Savasta