Attualità Catania 25/11/2017 09:55 Notizia letta: 1810 volte

Museo egizio a Catania: firmato ieri protocollo d'intesa

Accordo fra il museo di Torino e la città etnea
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/25-11-2017/museo-egizio-catania-firmato-ieri-protocollo-dintesa-500.jpg

Catania - E' stato firmato ieri mattina il protocollo d'intesa tra Torino e Catania affinchè venga allestito il museo egizio nella città Etnea. L'accordo è stato firmato presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo da Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio di Torino, Enzo Bianco, sindaco di Catania e Luisa Papotti, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino, alla presenza del ministro Dario Franceschini.

Si tratterà di una mostra temporanea dal titolo "Missione Egitto 1903 -1920" e dell'esposizione museale "Egizio e Catania" che ufficializza la collaborazione tra le tre istituzioni per lo sviluppo di un nuovo progetto culturale. Il museo egizio ha così formalizzato la sua disponibilità a fare da consulente per il progetto museale del Convento dei Crociferi, che il Comune di Catania vuole restituire ai cittadini.

Inoltre il Museo torinese e la Città siciliana si occuperanno insieme del rapporto tra la cultura materiale egizia e quella ellenistica presente sull'isola, al fine di valorizzare il patrimonio archeologico e il rapporto tra le due sponde del Mediterraneo.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif