Giudiziaria Palermo 07/12/2017 10:01 Notizia letta: 2644 volte

Ars: indagato Tony Rizzotto, l'unico leghista eletto

Che fine ha fatto il finanziamento all'Isfordd?
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-12-2017/indagato-tony-rizzotto-lunico-leghista-eletto-500.png

Palermo - Ufficialmente, è il quinto deputato della nuova Ars ad essere indagato ed è anche l'unico "leghista" ad essere stato eletto: si tratta di Antonino Rizzotto, detto Tony, eletto a Palermo nella lista FdI-Noi con Salvini: il reato ipotizzato è l'appropriazione indebita aggravata ai danni dei dipendenti dell'Isfordd, l'istituto di formazione per disagiati e disadattati sociali, che fino a luglio era presieduto proprio da Rizzotto, che era anche il legale rappresentante.

Il parlamentare è stato iscritto nei giorni scorsi nel registro degli indagati: a inguaiarlo sono state proprio le denunce dei lavoratori dell'ente finanziato dalla Regione, rimasti senza stipendio per sei mesi e che all'inizio di quest'anno si sono dimessi per giusta causa.

Secondo il Pm Maria Teresa Maligno l'ente Isfordd aveva ricevuto un regolare sostegno pubblico per pagare impiegati, docenti, formatori e allievi. Il punto è questo: che fine hanno fatto quei finanziamenti? Perchè i dipendenti non hanno ricevuto il pagamento?

Pochi giorni fa, però, l'assessorato regionale alla Formazione ha revocato il finanziamento di 680 mila euro, finanziamento che l'istituto dovrà restituire. Inoltre, è a rischio anche la seconda tranche.
 

Irene Savasta