Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Giovedì 17 Maggio 2012 - Aggiornato 17/05/2012 20:21 - Online: 238 - Visite: 8388607

21/07/2009 18:04

Notizia letta: 1139 volte

Piano Casa, fallimento culturale

Piano Casa, fallimento culturale

Firenze - Approvato il piano casa. La firma al decreto presidenziale fa seguito al parere favorevole espresso dalla Conferenza unificata Stato-Regioni e dal Cipe. "L'obiettivo è quello di realizzare centomila alloggi in cinque anni" annuncia il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

Ed ora? Tecnici, imprese, banche, tutti a leccarsi i baffi…
Si svenderanno interi territori – anche di pregio – per ricavare un utile immediato.
Sul territorio non c’è più da destinargli preoccupazione, ma autentica disperazione.
Da ora in poi, sarà una rovina irreversibile che lasceremo alle future generazioni.

Turismo? Volete vivere ed incrementare il turismo? Poverini, come fate a non capire. I turisti abbandoneranno il nostro Paese. Lo abbandoneranno tutti. Tra poco all’estero verrà distribuita la guida dei posti d’Italia da non vedere: coste, parchi, centri antichi … tutto verrà definitivamente distrutto! In Svizzera, in Austria tutto questo non accade. Non perché mancano le difficoltà economiche, quanto perché  il senso comune della civiltà c’è e le regole sono diverse e vengono rispettate.
.
Codice dei Beni culturali, varato dal ministro Giuliano Urbani, in mezzo a mille difficoltà nel precedente governo … che fine farà?

Bisogna fare soldi e tanti e subito, come se non esistesse domani. Che vergogna, che ingordigia! E poi … dopo di me il diluvio, come disse Luigi XV, ma a quel tempo dopo ci fu la rivoluzione francese. Per noi dopo … ci sarà povertà culturale per sempre.

arch. Pasquale Bellia

Facoltà di Architettura

Università di Firenze
 

Pasquale Bellia

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.