24/07/2009 18:52
Notizia letta: 971 volte
Ragusa - “Per quest’anno abbiamo salvato i primi anni dei corsi di laurea storici, che hanno fatto nascere e crescere la sede universitaria di Ragusa, il prossimo anno (mi sono insediato appena il 28 maggio scorso) sarà dedicato all’individuazione di una nuova missione del Consorzio Universitario Ibleo, nell’ambito della formazione universitaria: collocare nel nostro territorio facoltà universitarie diverse, originali, rispetto a quelle che tengono i loro corsi nelle altre sedi siciliane”.
Giovanni Mauro si è insediato da appena due mesi alla presidenza del Consorzio Universitario Ibleo, ma ha le idee chiare su come proseguire il lavoro appena intrapreso. “Due gli obiettivi: la internazionalizzazione, formare le professioni e intelligenze necessarie alla nostra economia, nell’interfaccia con i paesi del Mediterraneo. L’altro è nel recupero della tecnicalità necessaria nei settori produttivi di maggiore spinta economica, l’agricoltura e il turismo. Fermo restando che riteniamo strategica la facoltà di Agraria con l’indirizzo tropicale e sub tropicale, e la facoltà di Lingue, con un indirizzo legato alle lingue orientali, l’arabo e il giapponese soprattutto, volgeremo la nostra attenzione alla formazione delle professionalità necessarie nel settore turistico, aeroportuale, ed aeronautico, e dell’agroindustria.
Contemporaneamente, uniremo le nostre energie a quelle di altri Consorzi Universitari siciliani, per costituire il quarto polo universitario pubblico dell’Isola. Ciò al fine di emanciparci definitivamente dagli orientamenti formativi degli Atenei con cui oggi siamo in relazione.
Circa la facoltà di medicina, abbiamo trasferito i corsi di laurea, abbiamo mantenuto nel territorio ibleo il laboratorio biomedico, uno dei più avanzati del Mezzogiorno d’Italia, grazie al quale svilupperemo il settore della ricerca biomedica, abbiamo proposto al preside Basile di realizzare le lauree brevi in scienze infermieristiche, in scienze motorie della riabilitazione, e per la logopedia. Abbiamo rinunciato alla facoltà di medicina, rendendoci conto che la mancata clinicizzazione, ovvero la mancata firma di convenzioni con le due aziende sanitarie, che consentissero agli studenti di fare esperienza sul campo, non consentiva alla facoltà di medicina di avere una ragion d’essere”.
Occhio quindi ad agricoltura e turismo, ma anche all’aeroporto di Comiso e al sistema economico che potrebbe mettere in moto, insieme alle lingue orientali, che rappresentano una specialità del polo universitario ibleo sin dalla sua nascita.
Senza tralasciare il genius loci, l’attenzione all’agricoltura, che rappresenta la parte più importante del Pil dell’economia di questo lembo di territorio, in cui la presenza dell’Università vuole avere un senso, una cointeressenza con i gangli dell’imprenditoria e della parte più dinamica della società.
Giovanni Mauro, già presidente della Provincia e Senatore della Repubblica, rinvia a settembre la programmazione delle nuove strategie del Consorzio che presiede e che mira esplicitamente a un’operazione di sinergia con altri consorzi universitari per il riconoscimento del tanto sospirato quarto polo pubblico siciliano.
Giuseppe Savà
09/05/2012 - 13:27
AttualitàScicli
12/05/2012 - 00:58
AttualitàRagusa
09/05/2012 - 13:55
AttualitàScicli
08/05/2012 - 17:23
CronacaScicli
13/05/2012 - 16:23
AttualitàScicli
11
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
14/05/2012 - 15:22
AttualitàAmbiente
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.