27/07/2009 13:32
Notizia letta: 2099 volte
Marzamemi, Sr- Il ragusano Antonio Carnemolla vince la sezione cortometraggi del festival internazionale del cinema di frontiera con “il prossimo inverno” bissando il successo già ottenuto nel 2003 con “Marsaharillah”.
In concorso con altri 20 cortometraggi, Carnemolla vince, si legge nella motivazione, per la raffinata qualità tecnica, per aver saputo dipingere un luogo dell’anima, restituendo dignità a storie spesso dimenticate e taciute, di pescatori, di solitudine. Il mare con le sue tempeste.
Quella de “Il prossimo inverno” è movimento di tradizioni che si perdono, di mestieri che scompaiono tra le maglie di un progresso che tutto fagocita.
E' una parabola dei “vinti” ma anche taglio trasversale di un microcosmo, come quello di Marina di Ragusa, che ben si presta a divenire, sotto l’attenta lente di questo bravo regista, metafora universale della perdita generale di valori, della disattenzione delle nostre società alla conservazione della memoria storica.
Uno sforzo artistico di pregevole fattura che, travalicando le ristrettezze economiche entro cui i registi sono costretti a navigare, ha prodotto un’ opera di spessore, di qualità e di raffinato gusto scenico. Un dialogo per immagini tale da lasciare attonite le più di mille persone che ieri l’hanno ammirato, proiettato nella piazza centrale del borgo marino.
Antonio racconta il vero e lo fa con la semplicità dei grandi maestri.
Ma la poliedricità di questo artista “totale” non si esaurisce qui. Lo si potrà vedere anche a teatro, all’interno del ciclo di iniziative in cartellone per Estate Iblea, con “Di là dal mare”, l’1 e il 2 agosto ore 21.30 alla sala falcone borsellino, Ragusa Ibla.
Redazione
09/05/2012 - 13:27
AttualitàScicli
12/05/2012 - 00:58
AttualitàRagusa
09/05/2012 - 13:55
AttualitàScicli
08/05/2012 - 17:23
CronacaScicli
13/05/2012 - 16:23
AttualitàScicli
11
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
14/05/2012 - 15:22
AttualitàAmbiente
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.