12/02/2010 19:38
Notizia letta: 2647 volte
Modica - Accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, il Gip del Tribunale di Modica ha disposto l’arresto di Andrea Sortino, dipendente comunale di Modica, accusato di due truffe aggravate e continuate.
Il sessantacinquenne modicano, arrestato oggi dal Commissariato di Polizia di Modica che ha svolto le indagini, deve rispondere di due distinti reati commessi nel 2009, ai danni di un ottantenne e di una donna con gravi problemi di salute.
La prima truffa nasce nei primi mesi dello scorso anno quando Sortino, che prestava servizio presso l’Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica del comune di Modica, occupandosi delle pratiche relative agli alloggi popolari, convinceva un ottantenne all’acquisto dell’appartamento assegnatogli dal Comune, in cui viveva con l’anziana moglie.
Nella circostanza, il dipendente comunale raggirando l’anziano si faceva da quest’ultimo consegnare la somma di 2400 euro, necessaria per il pagamento “del riscatto” dell’immobile.
Ma l’impiegato, anziché adoperarsi in favore dell’anziano, intascava il denaro utilizzandolo per fini personali.
Amara la sorpresa per il vecchietto che, dopo aver fatto fronte ai suoi risparmi per pagare in contante, al momento della stipula dell’atto si vedeva “accollare un muto della durata 4 anni, scoprendo che i suoi soldi erano finiti altrove..
Ciò nonostante, di quanto accadutogli l’anziano non ne faceva parola con nessuno, sperando nella restituzione dei suoi soldi, mai avvenuta.
Diverso l’escamotage utilizzato per truffare la donna.
In questa seconda truffa l’impiegato, approfittando dello stato di salute della vittima che non le consentiva di deambulare, si “offriva” di provvedere -per conto della predetta- al pagamento di alcuni canoni pregressi di locazione, per sanare l’immobile in vista di una compravendita.
Anche in questo caso Andrea Sortino si faceva consegnare denaro contante, 950 euro, che puntualmente andava a finire nelle sue tasche. Laboriose sono state le indagini per gli investigatori, considerato che nessuno delle due vittime aveva inizialmente sporto denuncia sperando, forse, nella restituzione del maltolto da parte dell’impiegato comunale.
Infatti, solo dopo aver preso coscienza che non avrebbero recuperato il loro denaro, alle vittime non rimaneva altro che collaborare con la Polizia, fornendo tutte le informazioni utili per concludere le indagini.
Arresti domiciliari, dunque, per Andrea Sortino, accusato di aver truffato due persone appartenenti alle categorie più deboli della società.
Infatti, entrambi, avevano riposto la loro fiducia nel rappresentante della P.A, il cui operato, piuttosto, avrebbe dovuto essere improntato all’onestà e alla correttezza.
Proseguono le indagini per scoprire altri eventuali vittime.
Saro Cannizzaro
09/05/2012 - 13:27
AttualitàScicli
12/05/2012 - 00:58
AttualitàRagusa
09/05/2012 - 13:55
AttualitàScicli
08/05/2012 - 17:23
CronacaScicli
13/05/2012 - 16:23
AttualitàScicli
11
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
14/05/2012 - 15:22
AttualitàAmbiente
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.