Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Venerdì 10 Febbraio 2012 - Aggiornato 10/02/2012 22:03 - Online: 184 - Visite: 8388607

09/03/2010 00:19

Notizia letta: 1106 volte

In morte di Tonino Carino da Ascoli

Il giornalista Rai aveva 65 anni

In morte di Tonino Carino da Ascoli

E' morto all'età di 65 anni il giornalista Rai, Tonino Carino. Nato a Offida (Ascoli Piceno), legò il suo nome all'Ascoli Calcio. Impresso nel ricordo del telespettatori il tormentone "Tonino Carino da Ascoli" che ripeteva ogni volta quando faceva le sue telecronache delle partite a 90° minuto. Di recente Carino era andato in pensione, ma aveva continuato ad essere ospite di trasmissioni come 'Quelli che il calcio'. Era malato da tempo.


Le parodie

Nel 2000 l'attore Diego Abatantuono - si legge sempre su Wikipedia - ha impersonato il giornalista, nei panni di Tonino Tonnato. Nel suo nuovo ruolo di giornalista - umorista, Tonino Carino non sopportava questo strano personaggio e si arrabbiò con Abatantuono, dicendo che non doveva accompagnare la mitica sigla di 90° minuto facendo i versi con la bocca.
 
Quando era corrispondente a "90° minuto", il Trio Solenghi - Lopez - Marchesini gli dedicò una filastrocca. Il testo era: "Sono Carino, sono piccino, sono la gioia di mammà. Se mi sporco il vestitino, il papà mi fa cià cià!". Celebre fu il tormentone di Ezio Greggio a Drive In: "È lui, o non è lui? Cerrrrrrrto che è lui! Tonino Carino da Ascoli"

Redazione

Commenta la news

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.