09/04/2010 11:12
Notizia letta: 5596 volte
Ecco, si può sperare che l'omofobia diventi questo:
un repertorio di innocui stereotipi che pochi imbecilli prendono sul serio,
mentre tutti gli altri ci giocano. (Tommaso Giartosio)
Scicli - Quello che oggi mi accingo a scrivere qui di seguito, è l’inizio di una serie di interventi mirati a far conoscere l’omosessualità come normalità di vita e non come comportamenti alieni di uomini e donne che non si riconoscono nell’orientamento sessuale di nascita. Qualcuno e anche io affermo che: “La natura non è vergogna” e quindi essendo un fattore di DNA e non scelta volontaria del singolo individuo e non può essere contrastata o repressa, poiché la repressione può anche sfociare in atti di pedofilia. Nessuno se non l’omosessuale (e psicologi competenti) può presentare in modo netto e ben definito ciò che vive, nessun regista – né attore potranno mai spiegarlo. Nessun omosessuale ha manie di persecuzione, se non gli vengono mosse minacce e intimidazioni da parte di schizofrenici e/o da movimenti politici. Dalle mie posizioni in merito già qualcuno e nuovi adepti alla religione di odio nei confronti degli omosessuali mi guarderanno sotto una cattiva luce, ma tolti gli abiti feriali di una società che pian piano va scomparendo. Rimane la brava gente, che comprende la sofferenza degli individui e non si lascia intimidire dai gusti sessuali, bensì predilige notare e sottolineare i pregi e le virtù dell’individuo: sia esso che sia un medico, un muratore, un restauratore, un politico, un bravo ragazzo di famiglia, un’artista.
Il termine omofobia è un neologismo coniato da George Weinberg psicologo clinico e pubblicato nella sua opera Society and the Healthy Homosexual (La società e l'omosessuale sano) del 1971 e deriva dal greco homos (stesso, medesimo) e fobos (paura). Letteralmente significa "paura dello stesso", tuttavia il termine "omo" è qui usato in riferimento ad omosessuale.
L'omofobia può essere definita come una paura e un'avversione irrazionale nei confronti dell'omosessualità e di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT), basata sul pregiudizio e analoga al razzismo, alla xenofobia, all'antisemitismo e al sessismo. Con il termine "omofobia" quindi si indica generalmente un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all'omosessualità o alle persone omosessuali.
Dell’omofobia abbiamo tre principali vedute: accezione pregiudiziale, accezione discriminatoria e accezione psicopatologica:
L'omofobia non è inserita in alcun manuale di diagnostica psicologica come patologia, è quindi errato pensare che sia medicalmente una fobia, come invece il nome potrebbe portare a credere. L'omofobia non è legata a una credenza politica o a un livello culturale, ma piuttosto al livello di equilibrio del singolo individuo. È stato infatti riscontrato da decenni il fatto che tendono all'omofobia le "personalità autoritarie", rigide, insicure, che si sentono minacciate dal "diverso da sé" (ovviamente non solo omosessuale). Alti livelli di omofobia sono stati riscontrati anche in persone in lotta con una forte omosessualità latente o repressa. In questo secondo senso l'omofobia può trarre nutrimento e soprattutto legittimazione da condanne ideologiche, religiose o politiche. Per omofobia si può intendere anche la paura dell'omosessualità, ed in particolare la paura di venire considerati omosessuali, ed i conseguenti comportamenti volti ad evitare gli omosessuali e le situazioni considerate associate ad essi.
L'omofobia consiste nel giustificare, condonare o scusare atti di violenza o di discriminazione, di marginalizzazione e di persecuzione perpetrati contro una persona in ragione della sua reale o presunta omosessualità (si pensi ai soggetti bisessuali o anche semplicemente a persone che hanno un atteggiamento o un aspetto che non rientra nel comune stereotipo di genere sessuale, ad esempio le persone definite "effeminate").
| « Il terrore di essere considerati omosessuali domina le menti dei "normali eterosessuali", perché proprio questo terrore costituisce la mente di un "normale eterosessuale". È esattamente questo orrore per le "abiette" passioni omosessuali, prodotto e rinforzato dalla società, che crea e fa perdurare le mentalità dei "normali eterosessuali" in quanto tali [...] e che governa l'istituzione della "normativa etero" [...]. L'omofobia comporta non solo la paura di coloro che sono spregevolmente identificati ma anche la paura di essere a propria volta spregevolmente riconosciuti: la paura, come dal significato letterale della parola, di essere "uguali a". Quest'ultima paura è una componente considerevolmente più forte nell'omofobia che nel sessismo o nel razzismo, perché il maschio sessista o il bianco razzista corrono molto meno il "pericolo" di essere scambiati per una donna o un non-bianco, rispetto a un "normale eterosessuale" di essere "scambiato" per un omosessuale…» (Calvin Thomas) |
L’omofobia interiorizzata consiste nell’accettazione da parte di gay e lesbiche di tutti i pregiudizi, le etichette negative e gli atteggiamenti discriminatori verso l'omosessualità. Questa interiorizzazione del pregiudizio è per lo più inconsapevole e può portare a vivere con difficoltà il proprio orientamento sessuale, a contrastarlo, a negarlo o addirittura a nutrire sentimenti discriminatori nei confronti degli omosessuali.
L'omofobia può diventare causa di episodi di bullismo, di violenza nei confronti delle persone LGBT. Secondo l'agenzia per i Diritti Fondamentali (FRA) dell’Unione Europea l'omofobia nel 2009 danneggia la salute e la carriera di quasi 4 milioni di persone in Europa. L'Italia è il paese dell'Unione Europea con il maggior tasso di omofobia sociale, politica ed istituzionale – dettata tante volte anche dal mobbing da parte del bigottismo umano-sociale della Chiesa terrena. Nella nostra Nazione a livello di codice penale, le discriminazioni sono regolate dalla legge Mancino che nella sua prima formulazione prevedeva esplicitamente anche l'orientamento sessuale, che però venne eliminato dal testo nella stesura definitiva. Allo stato, a oggi in Italia non esiste quindi nessuna legislazione penale esplicita né contro la discriminazione né contro gli atti di omofobia e di incitamento all'odio sulla base dell'orientamento sessuale. Il 2 ottobre 2009, nel corso della XVI Legislatura la commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha adottato un testo base, presentato dalla deputata Anna Paola Concia e costituito da un singolo articolo, che tra le circostanze aggravanti comuni previste dall'articolo 61 del codice penale inserisce anche quella inerente all'orientamento sessuale. Tale testo è stato poi bocciato il 13 ottobre 2009 dalla maggioranza parlamentare su una pregiudiziale di costituzionalità sollevata dall'Unione di Centro. La bocciatura ha sollevato dure critiche verso l'Italia da parte di rappresentanti dell'Unione Europea e dell'ONU. Alla bocciatura ha reagito invece positivamente il vescovo Sua Ecc.za Rev.ma Domenico Mogavero che definisce la proposta di legge "solo un primo passo, in quanto il vero obiettivo di questa campagna sono le nozze gay".
Anche l’arte musicale si dipana in due correnti di pensiero diverse: Il collettivo anarchico e gruppo musicale Chumbawamba ha composto un brano dal nome "homophobia" che parla specificatamente dell'argomento. In vari paesi (ad esempio Canada, UK, USA, Francia, Italia) sono stati annullati molti concerti di famosi esponenti della "scena raggae", quali Sizzla, Beenie Man, Capleton, Bounty Killer, T.O.K., Buju Banton, Elephant Man per i contenuti omofobi e sessisti dei loro testi.
I.M.G.
Lettera firmata
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
14/05/2012 - 21:51
AttualitàScicli
13/05/2012 - 16:23
AttualitàScicli
11
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
19
22/05/2010 20:15
THE SHOW
salva con nome
. “Qualcuno e anche io affermo che: “La natura non è vergogna” e quindi essendo un fattore di DNA e non scelta volontaria del singolo individuo e non può essere contrastata o repressa, poiché la repressione può anche sfociare in atti di pedofilia” Non trovo del tutto condivisibile la sua posizione. Mi spiego: non amo il fatto che debba essere necessario scomodare la natura (lei stesso dice che la l’omosessualità è un qualcosa di innato) per legittimare un diritto naturale. E se -per assurdo- il proprio orientamento sessuale fosse frutto di una una scelta consapevole? In tal caso sarebbe deprecabile? E se fosse frutto delle influenze ambientali? Per non parlare della libera associazione omosessualità repressa-pedofilia che ho trovato decisamente di pessimo gusto. Vede, a mio avviso l’approccio che Lei ha avuto rispetto a tale argomento, sebbene ne abbia immagino larga esperienza, tradisce una certa immaturità di fondo. E poi è un campo così delicato, dovremmo educare al rispetto del privato prima di “assuefare” un ipotetico pubblico a una problematica che con ogni probabilità non possederanno mai. Tuttavia mi rendo conto che nell’era dei realities e del culto del voyeur tutto questo può assumere un agrodolce gusto utopico. Vi interessa il mio orientamento sessuale? Vi interessa la mia provenienza geografica? Vi interessa la mia estrazione sociale? Vi interessa la mia età anagrafica o il corso dei miei studi? Tutte queste ipotetiche curiosità rimarranno insoddisfatte per via del loro intrinseco esser fuori luogo.
18
27/04/2010 22:16
A VOLTE
Un Uomo libero.
un "ometto", egregio amico, nasconde e camuffa sapientemente un omosessuale represso. Ne conosco tanti!L'importante è sfoderare la grinta maschia. Apparire è meglio di essere. Non è così?Il Vaticano dovrebbe solo avere l'intelligenza e il buon senso di tacere. No comment.
17
27/04/2010 17:44
OMOFOBIA E DEMOCRAZIA.
santoro paolo
L'omofobia è inversamente proporzionale alla democrazia. Un paese realmente democratico dovrebbe garantire tutti i diritti civili.Tutti tuttissimamente tutti. L'italia non lo fa. La colpa? Indubbiamente la presenza ingombrante del Vaticano e le sue nefastre influenze sulla politica italiana. E poi la genuflessione spesso recitata per pura e semplice convenienza da tanta classe politica. A tutto ciò fa seguito l'esplosione di follia da parte dei cosiddetti "normali" che di normale non hanno niente. E' solo la follia di chi non accetta che dire maschio e femmina è limitativo e che la sessualità è una e basta. In Italia c'è tutto un discorso di evoluzione da far capire e accettare a questi "ometti" che vivono una vita sceneggiata fatta di regole e regolette che disgraziatamente si sentono in diritto di imporre agli altri. Aiutati in ciò da uno stato che discrimina anzichè garantire allo stesso modo tutti i suoi cittadini. Pover Italia.
16
15/04/2010 21:05
NON SO DI CHE COSA PARLA
Un Uomo libero.
come sempre c'è gente che scrive fantasie.
15
15/04/2010 19:08
ARTICOLO PERFETTO :)
Ivan
Credo che l'omofobia cresca giorno dopo giorno, per via delle diverse persone che seguono i loro leader, che purtroppo sono anche i nostri...Leader che con astuzia riescono a sollecitare in 'sottobanco' odio,razzismo e omofobia...Fin quando gli omosessuali non avranno pari diritti agli etero, l'omofobia continuerà a preoccupare tutti... Se un giorno la comunità LGBT avrà veri diritti, allora, forse, qualcuno potrà finalmente arrivare a pensare che siamo ciò che nessuno si aspetta,,,cioè,,, uguali perchè pur sempre esseri umani, e diversi per un solo fatto sessuale...che poi di ''diverso'' non c vedo nulla... Cmq.. personalmente son riuscito a fare qualche piccolo passo per noi,,, ma la massa omosessuale deve nel suo piccolo riuscirci, e di certo non ci riuscirà ghettizzandosi..in disco, pub e locali mono sesso...
14
15/04/2010 12:43
PER UOMO LIBERO
illuminatus
Con attenzione seguo quello che scrivi: ricordandoti che tempi or sono eri te che andavi a indispettire i preti durante le Celebrazioni Eucaristiche, mettendoli in un palese disagio ... e il mestolone della mensa caritas datoti sulle spalle? Ne vogliamo ancora parlare? :p
13
14/04/2010 12:38
CON SODDISFAZIONE
Un Uomo libero.
Noto che la foto è sempre visibile. Lasciamo stare i testi apocrifi sui quali molto è stato scritto, molto è stato detto e poco si è concluso. Bastano i testi ufficiali, canonici, della Chiesa per dimostrare che Gesù non era alieno dal ricevere attestazioni di affetto intimo e intenso. Giovanni amava appoggiare la testa sul suo petto come avrebbe potuto fare oggi un uomo che ama intensamente il suo compagno. I Vangeli non ci dicono maliziosamente se Giovanni amasse Gesù oltre che in spirito anche nel corpo con la carne. Di sicuro Gesù non lo allontana, non s'insospettisce più di tanto, non ha reazioni omofobe. Lo accoglie come accolse Maria Maddalena davanti ai suoi lapidatori. Invece rinnega e condanna con parole di fuoco chi avesse potuto scandalizzare uno solo dei piccoli che gli stavano intorno. Il cardinale Bertone ha maldestramente fatto un'equazione impossibile e offensiva: omosessualità=pedofilia. Dimentica l'ignorante prelato che molti preti sono stati pedofili ma non necessariamente omosessuali.
12
13/04/2010 21:37
Cattolica
I testi apocrifi non hanno nessun significato! Quindi è inutile nominarli. Finalmente la foto non è più visibile.
11
13/04/2010 18:14
APOCRIFI
B.V.M.
Nei testi apocrifi, si parla di una gelosia morbosa tra Gli apostoli e la Maddalena, si parla di una relazione amorosa fra Gesù e la Maddalena - la quale (vedi il Vangelo di Maria) lo baciava [e non solo, secondo me!!]. Se Gesù accolse Zaccheo, Maddalena, Matteo, Pietro, Paolo, Agostino d'Ippona, e tanti figli disgraziati nella sua Chiesa - perché non dovrebbe accogliere gli omosessuali, o per meglio dire il popolo LGBT?La Chiesa per secoli ha sfruttato, deturpato e ridotto a schiavitù decine di migliaia di vittime; se continua così passerà ancora alla storia con il nuovo "martello delle streghe" e con la nuova Inquisizione... CHI é SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA! (E nemmeno Gesù la scaglio. Ergo?)
10
13/04/2010 16:11
Antonio
Trovo ancora imbarazzante dovere lottare per difendere dei diritti naturali che una società giusta ed equilibrata dovrebbe garantire. Sono un ragazzo che crede fortemente in Dio con fede, ma non tollero quelle persone di "chiesa" così come si definiscono ai quali dà non solo fastidio parlare di omosessualità ma persino imporre che venga tolta una foto per niente volgare o oscena. Se si vuole convivere a pieno con i principi dettati da Gesù allora bisogna sforzarsi di capire ed accettare il prossimo. é finita l'era del bigottismo. Non basta andare a Messa tutte le domeniche, ma vivere una vita cristiana giorno dopo giorno. E poi chi sa che Gesù non abbia parlato di omossessualità. I testi sacri che ci sono arrivati sino ai giorni nostri sono solo una parte e fra i quali la Chiesa ha fatto una selezione per educare la sua comunità. Tantissimi altri testi apocrifi, non sono inventariati nella Bibbia che abbiamo nelle nostre case. E sempre da forte credente diffiderei da quelli che dicono: è scritto nella Bibbia. La Bibbia è un testo letterario a tutti gli effetti che presenta difficoltà oggettive di interpretazione non a caso le Lectio Divina vengono appositamente istituite per dare la giusta interpretazione dei testi sacri. Anche leggendo tutto l'antico testamento allora si rimarrebbe sconvolti dalla cattiveria di Dio e dalle continue scene di violenza che si presentano al lettore. Invito pertanto ad avere pazienza e a cercare di valutare ogni nuova cosa con gioia e volontà di comprensione. L'odio non porta da nessuna parte. Poi un piccolo commento frivolo per concludere: sono convinto che se Gesù decidesse di nuovo di vivere sulla terra credo che il primo posto dove andrebbe prima di andare a vedere il suo paese di nascita sarebbe il Vaticano e con la mano sinistra si farebbe il segno della croce dicendo:" ma io non sono nato e morto povero?!!...ora, invece, sono ricco e sfondato! sarà il caso che parli con il papa per farmi fare una carta di credito oro senza passare per la Svizzera. Antonio
9
13/04/2010 12:49
DIO
Un Uomo libero.
è madre e padre. Insegna la teologia. I sessi non sono importanti nell'economia di Dio. Sono solo importanti nella stupidità degli uomini. L'ebraismo di Gesù guarda alla Bibbia come il Corano al Vangelo. Gesù viene a rivoluzionare gli antichi insegnamenti. E' San Paolo che costruisce poi la teologia del nuovo cristianesimo sul vecchio scheletro giudaico. Gesù Cristo è altra cosa. Non per niente la predicazione paolina fu tacciata quasi subito di eresia. La Chiesa cattolica Romana pone al centro della sua predicazione Paolo. Il cristianesimo però non è solo Paolo.
8
13/04/2010 10:02
Cattolica
Gesù perdono la prostituta. Ma Dio maschio e femmina li creò!!
7
13/04/2010 09:39
LO CREDO BENE!
Un Uomo libero.
Per questo non giudico. Se Gesù perdonò una prostituta, per quale motivo dovrebbe condannare un omosessuale che risponde solo a un impulso dettato dalla sua natura. Se l'uomo è immagine di Dio, anche quella natura è racchiusa nell'immagine di Dio. Oggi i più grandi teologi non parlano più di persone con "disordine" spirituale ma di fratelli da comprendere e amare. Tant'è che la Chiesa nella sua dottrina ha dedicato tutta una pastorale all'omosessualità. Le Chiese Anglicane (cattolici inglesi) da tempo la accettano tranquillamente anche nei mebri del loro clero. Chi siamo noi per puntare il dito contro queste persone? Ratzinger a proposito dei preti pedofili ha invitato la piazza San Pietro gremita di gente a non giudicare. E poi lei vorrebbe giudicare un povero omosessuale che vive come trauma la coscienza del suo sentirsi inadeguato e diverso in questa società omofoba?La fotografia può anche non piacere ma questo giornale non è "Famiglia cristiana".
6
13/04/2010 08:45
bipedepensante
ma non Dio ma qualcuno che per noi lo ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato
5
13/04/2010 00:06
Cattolica
Per Uomo Libero. Ognuno di noi darà conto a Dio!!
4
13/04/2010 00:05
Cattolica
A me la foto continua a non piacere! Ed invito a toglierla!
3
12/04/2010 15:58
PER TE CHE NON TI SEI FIRMATO...
I.M.G.
ma che esponi di avere problemi in famiglia, ti voglio rendere partecipe (se tu non lo sapessi) che esistono delle associazioni LGBT(Q-I), di esse ne parlerò meglio nelle prossime lettere (epistole, caro illuminatus, mi sanno di clero!!) dove si affrontano tanti tipi di argomenti, esiste anche il telefono amico... comunque per qualsiasi tipo di necessita contattami privatamente alla mia e-mail personale ( aloisio_crisostomo@virgilio.it ), garantendoti l'anonimato e la discrezione dovuta al tuo serio problema!!
2
12/04/2010 14:04
CONCORDO PIENAMENTE
io continuo ad avere dei problemi con la mia famiglia ... ed ho paura che sia proprio l ignoranza a farli parlare ... perche pensano che l omosessualità sia sinopnimo di prostituzione ..e che se la gente venisse a sapere che hanno un figlio gay sarebbe del fango sulle loro facce .. quindi dovremmo proprio riuscire ad abbattere queste barriere
1
12/04/2010 10:29
BRAVO
aurelio mancuso
Carissimo condivido appieno il senso del tuo articolo! E' assai positivo che persone giovani come te si cimentino a diffondere corrette informazioni e la concretezza della nostra vita. Un abbraccio Aurelio Mancuso
0
12/04/2010 09:38
OMOSESSUALITà: VARIANTE NATURALE DEL COMPORTAMENTO
Mauro Cioffari
Condivido l'analisi di questo articolo. L'omosessualità è una variante naturale del comportamento umano. L'omofobia è una patologia che va curata. Riflessioni di tipo moralistiche, religiose e dettate da credenze altre, rispetto alla scienza, non mi interessano. L'omosessualità non è una scelta. Si sceglie, eventualmente, di vivere la propria omosessualità in maniera serena ed egosintonica. Mauro Cioffari GayRoma.it www.gayroma.it
-1
12/04/2010 09:06
RIFLETTENDOCI...
A.M.
abbiamo certamente punti di vista differenti sull' argomento..sul pezzo nulla da dire.. solo non condivido alcuni dei concetti espressi.. comunque aguriamoci che qualcuno abbia veramente percepito il significato.. e non sol letto... sarebbe già una bella conquista!! sono pienamente d accordo con te che il termine omofobia sia sbagliato proprio per la natura della parola stessa..non credo esista la fobia verso i gay..è mera e puraideologia inculcata nella testa delle persone..bullismo e sfottenza nella maggior parte dei casi..e sono il vero problema perchè tale atteggiamento crea vergogna e imbarazzo per l individuo..non sono d accordo sul concetto di pedofilia che non ha nulla a che vedere con questo..trovo estremamente sbagliato che tu abbia detto questa cosa..e non vado oltre perchè dovrei dilungarmi troppo su questo punto...per il resto le discriminazioni esistono per ben meno..le si entra in valutazioni soggettive e oggettive impugnabili da chiunque..non esiste dottrina che disciplini i criteri di valutazione..trovo troppo facile (e poco corretto) nascondersi dietro la storiella dell'essere gay come causa dei mali della vita...in fondo la vera fobia finora è stata la nostra..se non avessimo avuto paura di vivere per quello che eravamo oggi la società sarebbe diversa..girerei l intero articolo a noi stessi..forse se riflettessimo di più noi sarebbe tutto diverso. anche se discordanti..credo che le idee vadano sempre espresse..
-2
11/04/2010 23:10
PER TORO LOCO
ecco sempre il solito porco tu sei solo questo guardati allo specchio:
-3
11/04/2010 20:50
POCO CHIARA...
b
Ma "cattolica", tu hai mai letto la parola di Dio?? Ne fai un modo di vivere??? Mi dai la vaga idea di essere una di quelli che portano avanti l'essere cattolico ma non porgono mai l'altra guancia e sopratutto non si ricordano che siamo tutti fratelli, bianchi e neri, etero e gay e bisex, cristiani e buddhisti.........l'amore per tuo fratello dove lo hai nascosto?? lascia perdere i discorsi di famiglia e figli, pensa prima ad accettare e amare tutti...
-4
11/04/2010 19:57
SONO D'ACCORDO
Un Uomo libero.
con lei. La proponga ai preti. Che predicano bene e razzolano male. Se questa è la sua normalità perchè poi accetta il celibato dei preti e si firma Cattolica?
-5
11/04/2010 15:49
Cattolica
Meglio questa di foto!!
-6
11/04/2010 14:40
CATTOLICA
Un Uomo libero.
con tutto quello che è venuto fuori nella Chiesa, lei ancora insiste con il suo integralismo?Gli anglicani, i cattolici inglesi cioè, da un pezzo hanno consentito le nozze tra prelati gay e anche tra vescovi gay...Quel nick non lo usi, mi dia retta, di questi tempi potrebbe generare solo confusione nella testa della gente.
-7
11/04/2010 14:35
I FINOCCHI
Un Uomo libero.
Un tempo alle frasche dei roghi dell'Inquisizione si mescolavano foglie di finocchio per camuffare l'odore della carne bruciata.In passato per vendere del vino adulterato si faceva assaggiare una foglia di finocchio prima di farne bere un pò.Oggi qualcuno invece accusa questo giornale d'infinocchiare la società.Ma a lei, così maschio, non l'ha infinocchiato nessuno ancora?
-8
11/04/2010 14:30
BELLA DISCUSSIONE MOVIMENTATA!
Bert d'Arragon
Bell'articolo, che sviscera proprio bene tanti aspetti dell'omofobia e credo che per questo ha stimolato tanti commenti contrastanti. E' un ottimo segnale di vivacità culturale da parte di Ragusanews! Certo, l'esordio è provocativo: l'omosessualità un fattore di DNA che non può essere represso pena il rischio di pedofilia. Mette insieme tante cose, che forse possono essere collegate, ma non è davvero certo. Non sappiamo "l'origine" dell'omosessualità è a me non interessa proprio. Se è genetica, potrebbe essere curata con interventi medici. Se è una scelta, può essere condannata sotto punti di vista religiosi e morali... ma se fosse semplicemente un'espressione dell'infinita ricchezza di questa natura di cui facciamo parte? La pedofilia, riferendosi ad atti sessuali non con chi consapevolmente consente, ma con persone che della sessualità hanno una comprensione ancora incompleta, perchè al massimo appena adolescenti, è una cosa completamente diversa e abietta, in quanto intimamente violenta di per sé. Reprimere la propria omosessualità porta ad essere infelici o al massimo ad esser omofobi (infatti, Blakdeath ne dice un po' troppe per non destare sospetti!), ma la pedofilia è tutt'altra roba, perchè distrugge con violenza l'affettività e l'erotismo di bambini e persone molto giovani. Non è espressione di amore (come invece lo è l'omosessualità), ma di disprezzo. Bravo Ragusanews e bravo l'autore dell'articolo, in fondo quel che dovrebbero fare i giornali è stimolare la discussione. E mi pare che ci siete riusciti!
-9
11/04/2010 12:10
Toroloco
Sono profondamente addolorato nel vedere l'immagine di due meravigliose gnocche come queste e sapere che sono lesbiche... Vi sembra giusto vedere tutto questo ben di Dio così sprecato? Sapere che peccano contro natura? Vedere tante belle risorse naturali così inibite e buttate alle ortiche? Sono convinto che l'omosessualità,in questo caso,si può curare, ci vuole pazienza e perseveranza, x questo motivo, con l'animo del buon samaritano, con vero spirito solidale ed altruista, Mi offro volontario per cercare di riportare sulla RETTA via queste due pecorine smarrite ritratte nella foto... Se qualcuno riesce a mettermi in cottato con loro, sono disposto ad iniziare le lezioni di recupero anche subito, se no, il calendario delle SEDUTE verrà concordato di volta in volta con le interessate
-10
11/04/2010 01:48
COMMENTO LIBERO
ex-omofobo ricreduto
Noto come sei informato, farai parte anche tu re puppi??? La pedofilia esiste anche nella versione femminile, informati meglio e poi nella lettera si parla che la repressione può anche sfociare, e non che é la causa determinante... Rileggila meglio... e poi io credo che l'autore abbia scritto questa epistola, non solo per gli etero, ma anche e soprattutto per i suoi consimili...
-11
10/04/2010 23:13
ATTENZIONE
commento libero
Trovo molto azzardato e pericoloso affermare erroneamente che "quindi essendo un fattore di DNA e non scelta volontaria del singolo individuo e non può essere contrastata o repressa, poiché la repressione può anche sfociare in atti di pedofilia". In qualche mente bacata potrebbe generare l'idea che omosessualità=pedofilia.Mentre è stato accertato che non vi è relazione alcuna.Dato poi che i pedofili sono solitamente maschi, mentre l'omosessualità può interessare entrambi i generi,non si riesce a capire in cosa sfocerebbe la repressione delle lesbiche...Comunque, siccome non esiste un "gene eterosessuale", è piuttosto improbabile che esista un "gene omosessuale". Chiedersi se esiste il gene dell’omosessualità o quali possano esserne le cause implica in fondo esprimere un giudizio: significa includere l’omosessualità tra i "disturbi" che vanno spiegati e, dunque, curati. L'unica cosa che sappiamo è che l’amore tra soggetti dello stesso sesso non solo è possibile ma è anchepiuttosto frequente, pertanto si dovrebbe incominciare a considerare l’omosessualità come a una variante normale della vita sessuale e affettiva dell’individuo.
-12
10/04/2010 16:28
Cattolica
Togliete subito questo articolo!
-13
10/04/2010 15:04
SEMO TUTTI FROCI
Ascanio La Costa
Ridiamoci suDal film Testa o Croce, l'episodio "il Beduino", con il grande Nino Manfredi, Leo Gullotta, Maurizio Micheli.Me l'ha detto er dottore, semo tutti froci!- ti capita che quanno fai all'amore te lamenti?- sì, ma so' lamenti de' piacere- e te pare a te che so' lamenti de' piacere!, 'nvece po' esse' che sei un'ermafrocito con gemito. - perchè nella Grecia Antica esse frocio era n'vanto...- appunto- appunto n'par de cojoni e che te pare che stamo naa grecia'ntica- cliccare sulle foto per 8 minuti e 22 secondi di risate, il trailer del film.
-14
10/04/2010 12:45
BLEACKDEATH
Una femmina etero
Sei proprio uno che il cervello deforme secondo me....sarai il classico maschilista del cavolo....sicuro... quando si dice che il cervello sta in mezzo le gambe...tu ne sei l esempio!
-15
10/04/2010 10:23
L'ABITO NON FA IL MONACO
Blackdeath
chiamatemi pure pinkdeath, la sostanza del mio ragionamento non cambia:RAGUSANEWS sta infinocchiando le coscienze degli sciclitani. Lo volete capire sì o no? Era meglio quando questo sito si chiamava sciclinews, si sentiva lontano un miglio che quel giornale era fatto da UOMINI indiscutibilmente ETERO, la mascolinità degli articoli era evidente. La globalizzazione voluta dall'editore o dalla nuova direzione di redazione, bontà loro, porterà soprattutto gli sciclitani a pensare in rosa shocking, ci renderà tutti finocchi. Sciclinews sarà pure morto, è vero, ma sulla sua tomba tutti leggeranno: 'era un giornale MASCHIO'.E voglio ripetermi ancora una volta, per tutti gli omofili che leggono: utilizzo i termini 'finocchio' e 'frocio' in chiave folkloristica, giammai dispregiativa.
-16
10/04/2010 10:07
bipedepensante
ad onor del vero non c'è ancora alcuna prova certa che ci sia legame DNA-omosessualità, non è stato trovato alcun gene o sequenza genica che porti all'omosessualità o disponga all'omosessualità.in verità però ci sono diverse indicazioni che fanno supporre ad un intervento biologico sulla caratterizzazione cellulare, infatti è provata con certezza l'omosessualità in diverse specie di animali, e secondo recentissimi studi tra gruppi di fratelli pare che vi sia una striscia su cromosoma X che predisponga all'omosessualità. detto questo per il resto mi trovo d'accordissimo con chi ha scritto l'articolo, purtroppo l'omofobia è ancora nel 2010 causa di discriminazione
-17
10/04/2010 10:05
XKè L'AMORE NN HA SESSO
siculo84
Dopo aver letto l'articolo posso solo dire che nn sono semplici parole ma è un invito ad evolverci un pò tutti.L'omofobia va battuta in quanto non permette la pacifica convivenza tra persone....io spero che qualcosa si muovi perchè quando avrò un ragazzo vorrei baciarmelo quando dico io e dove dico io e non tra quattro mura e che debba stare attento a qualcuno che mi riempie di botte.Io sono tra quelli anche favorevoli alle adozioni da parte di genitori omosessuali,ovviamente nn lo adotterei mai un bambino perchè a prescindere non mi piacciono, xò se penso a ciò che succede nei conventi,negli orfanotrofi e quant'altro,meglio due genitori gay che lo ricoprono di bene che di un prete,una maestra o una suora che li danneggia nel fisico e nell'animo..
-18
10/04/2010 09:54
PER TUTTI
illuminatus
http://www.youtube.com/watch?v=zrlzxsS_qAE
-19
10/04/2010 09:36
OMOFOBIA, FIGLIA DELL’IGNORANZA NELL’ERA DELLA MOD
simona
Concordo pienamente. Credo che le persone vadano accettate per quello che sono, per la loro testa e non per gli organi riproduttivi. La paura "diverso" , anche se ritengo siamo tutti unici non diversi gia' se guardi il colore dei capelli non ne esistono identici, e' forse la paura proprio di se stessi. Riguardo al matrimonio gay, pur essendo del parere che l'amore non si sigla con un contratto in ogni tipo di coppia,capisco che ci sono aspetti pratici della vita che vanno tutelati.
-20
10/04/2010 09:32
POSITIVO-NEGATIVO
Boy ragusano
Bell'articolo, ma secondo me il problema non è solo determinato dalle persone omofobe. Avrai ragione a dire tutto ciò che scrivi, a dare definizioni minuziose ma non si sa mai cosa succede nella mente umana... Inoltre tu parli di atteggiamento contro gli omosessuali, ma anche noi mica scherziamo... Molte volte si passa il tempo a provocare gli eterosessuali,secondo me questo è un atteggiamento sbagliato. Se molti etero ci accettano,perchè noi non dobbiamo accettare loro. Invece in molte realtà di oggi c'è un esclusione reciproca,che non dovrebbe esserci se c'è una piccola apertura mentale.
-21
10/04/2010 09:19
joele ftm
l'omofobia secondo me in questi tempi moderni molto spesso è celata da un perbenismo asfissiante...e quando invece si manifesta,si maniesta in modo violento e ingiustificato da tutti coloro che hanno paura del nostro "mondo"...e ci vedono come pervertiti...in realtà sono solo loro i pervertiti =)
-22
09/04/2010 23:24
PER RACCOGLITORE
I.M.G.
la scelta di non mettere il nome e cognome dell'autore, credo che sia stata una forma di tutela da parte del MODERATORE...
-23
09/04/2010 21:53
ABBIAMO CAPITO
L.S.P.
ABBIAMO CAPITO.. BLACKDEATH è UN OMOFOBICO, OVVERO UN GAY REPRESSO...!!! Prossimamente infatti si farà chiav.. ops.. chiamare.. PINKDEATH !!!
-24
09/04/2010 21:15
LETTERA IN REDAZIONE, DA UN NORMODOTATO
Blackdeath
Lasciate perdere la teoria del palo conficcato, non c'entra nulla, mi sono sbagliato. Qui la questione è un'altra e molto più seria: è uno spreco di gnocca assurdo la frociaggine tra le donne. Ne vogliamo parlare? A quei due glutei in costume rosso ci manca solo la parola. E' un vero peccato affidare la gnocca a un'altra gnocca. E ditemi se non è vero. Non me ne vogliano i finocchi per aver utilizzato il termine 'frociaggine', non voleva essere offensivo affatto. Lo dico seriamente, non sto scherzando. Però questa storia di ragusanews.com non mi sta piacendo. Il sito sembra un campo di finocchi coltivato a campo aperto. Li leggi dappertutto, oramai. Gay che scrivono commenti contro il cantante rap, omosessuali che sfidano l'outing mandando lettere firmate in redazione, femminelli che sbavano sotto la vara dell'uomo vivo, ma che min*** si è messo in testa l'editore di questo giornale, di farci passare tutti verso l'altra sponda, abboffandoci di lustrini e di pailettes? Ci vuole tutti finocchi l'editore di ragusanews.com? Che lo dica apertamente allora, senza troppi giri di parole. Ci manca solo che il logo del giornale venga dipinto di rosa, che gli articoli vengano farciti di strass, commenti coi tacchi a spillo e il gioco è fatto. Ma che stiamo scherzando o diciamo sul serio? sciclinews era un'altra cosa, diciamolo chiaramente, quel sito era maschio, scritto da maschioni e commentato da masculi veri, con la scorcia, come direbbero a Trento. Voglio ripetermi, non è un attacco all'omofilia, o frociaggine se vi piace di più il termine, ognuno è libero di vivere la proria sessualità come meglio crede, ma quei due cu**i in costume rosso, gridavano vendetta. Ed è da oggi pomeriggio che ci penso, e se non mandavo questa lettera mi sarei sentito pure male.
-25
09/04/2010 19:26
Raccoglitore
è stato così espressivo ed esaustivo che ha dimenticato a mettere nome e cognome...e pensare che vogliono tutti uscire alla luce del sole...
-26
09/04/2010 18:55
PER BLAKDEATH
illuminatus
puoi spiegarti meglio, non ti si capisce!!
-27
09/04/2010 18:24
ANCHE QUESTO PUò ESSERE....
A Favore
Io nn studio psicologia, ma una mia amica che lo è mi ha detto che nn per forza l'omosessualità è presente nel DNA ma puo essere concorde alla teoria di freud, cioè alla inesistente identificazione nel genitore del proprio sesso nell' età infantile. Le cause possono essere dovute alle presenti violenze domestiche (padre picchia madre), alla mancata presenza emotiva di uno del genitore dello stesso sesso, agli abusi omosessuali in età infantile!! Cmq credo che qualsiasi sia la causa (se cosi si puo dire) io credo che nulla è contro natura , Dio c ha creati liberi, di amare chi vogliamo, Dio se punirà qualcuno, sarà proprio chi emargina le persone di colore diverso, chi emargina gli omosessuali...La nn natura è AMMAZZARE, PERSEGUITARE. Sono a favore dei matrimoni gay...che possano avere i diritti che abbiamo tutti, perchè sn cm tutti.
-28
09/04/2010 15:26
UNA GIUSTA TEORIA E POI LA PRATICA
Blackdeath
io tra questi omofili metterei in mezzo sempre la teoria del palo, quella di alcuni commenti fa, però questa volta in testa piuttosto che conficcato; sia mai ci prendono gusto..............
-29
09/04/2010 15:02
mmmh, che arrapanti LGBT in foto!
-30
09/04/2010 11:17
CONCORDO ASSOLUTAMENTE
minardi mariaconcetta
io metterei tra gli omofobi psicopatologici anche Freud, in quanto non condivido la teoria che l'omosessualità sia il risultato di un complesso edipico irrisolto ed una mancata identificazione con il genitore dello stesso sesso..... infatti tutti i suoi allievi si discostano da lui sia per un verso che per un altro..... in ogni caso concordo assolutamente con l'articolo!!!!!!!!!!