Scarica Adobe Flash Player

Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Mercoledì 23 Maggio 2012 - Aggiornato 22/05/2012 20:22 - Online: 266 - Visite: 8388607

11/05/2010 14:32

Notizia letta: 1810 volte

La Sicilia? A rischio di fallimento

La Regione, per assicurare 10 mln di debito della Sicilia dovrà pagare un premio annuo assicurativo di 262 mila euro

La Sicilia? A rischio di fallimento

A dirlo è la Cma Data Vision, una società che analizza il rischio di ogni ente che ha emesso o sottoscritto i Credit Default Swaps (contratti di assicurazione contro il default, ossia l'incapacità di corrispondere gli interessi o di rimborsare il capitale alla naturale scadenza), che ha inserito la Regione italiana al decimo posto tra le Regioni a rischio fallimento con 262 punti.

Un dato che ha immediatamente scatenato la polemica politica.

«Dai dati diffusi da Cma Data Vision società che analizza il rischio di ogni ente con i credit default swaps (contratti di assicurazione contro il default) - ha commentato il co-cordinatore del Pdl in Sicilia Giuseppe Castiglione -, la Regione siciliana è entrata nella top ten dei debitori pubblici più rischiosi. Al momento, la Regione, per assicurare 10 mln di debito della Sicilia dovrà pagare un premio annuo assicurativo di 262 mila euro. I risultati delle tanto sbandierate riforme del governo Lombardo sono questi, siamo veramente alla bancarotta!». «La Sicilia è l'unico ente territoriale - evidenza Castiglione - che compare nella top del rischio, gli altri sono tutti Stati sovrani. L'unico vantaggio, se così lo possiamo definire - rileva - è quindi del solo Lombardo che d'ora in poi anzichè governare si potrà fare chiamare "sovrano". La mancanza di credibilità politica, dovuta dall'assenza di una maggioranza solida e stabile e soprattutto espressione della volontà popolare ha sicuramente contribuito a peggiorare le cose, mettendo in discussione l'affidabilità della nostra regione anche in campo economico».

Redazione

Più Commentati

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.