30/06/2010 11:38
Notizia letta: 1078 volte
Modica - Il Movimento per l’Autonomia fa le prove per la crisi amministrativa a Palazzo San Domenico.
Ieri mattina è stato annunciato che il gruppo consiliaria e gli assessori del partito di Raffaele Lombardo non svolgeranno più alcuna attività se non verranno prima approvati i documenti finanziari.
La presa di posizione arriva alla vigilia della scadenza degli adempimenti di natura economica e pone la situazione politico-amministrativa in bilico.
“Abbiamo deciso – spiega il capogruppo consiliare dell’MpA, Carmelo Scarso – di astenerci da qualsiasi tipo di attività a Palazzo San Domenico. Non prenderemo da questo momento parte a nessuna riunione consiliare, nè di commissione e nemmeno in seno alla giunta comunale. Non è più possibile andare avanti senza la certezza di avere uno strumento economico, e stiamo parlando del conto consuntivo e di quello preventivo, che sono elementi sui quali basare l’attività di un Comune”. In buona sostanza è un segnale per gli alleati di maggioranza, quasi un preludio alla crisi.
“Diciamo che siamo alla vigilia di questo atto – aggiunge Scarso – e mi assumo i contenuti di quanto sto dicendo – perchè la mancata approvazione degli strumenti finanziari ci costringe ad assumere queste decisioni drastiche che, non lo nego, potrebbero portare ad una possibile crisi politico-amministrativa irreversibile”.
Il consiglio comunale continua a riunirsi col contagocce. Le sedute vanno a macchia di leopardo, ma la necessità di dotare l’ente di un piano economico è più impellente che mai. L’MpA affonda, in buona sostanza, il coltello. Oggi è il termine ultimo per l’approvazione del bilancio ma all’ordine del giorno del consiglio comunale non risulta anche perchè non risulta nemmeno convocata la civica assiste. “Allo stato – spiega il presidente del consiglio, Paolo Garofalo – non mi è stato trasmesso il bilancio che poi dovrei inviare in Commissione per essere, quindi, visionato dai consiglieri comunali prima di metterlo all’ordine del giorno”.
Nota MPA su bilancio e consuntivo. Sorpreso dall’opinione espressa
Confesso di rimanere sorpreso per la presa di posizione dell’MPA e non perché non condivida la necessità di arrivare al più presto all’approvazione dei bilanci (consuntivo e preventivo), ma in quanto quel comunicato lascia trasparire un messaggio quasi di inerzia o di deliberata volontà politica di rinviare decisioni importanti.
E’ invece noto a tutti - anche all’MPA, ed in particolare ai suoi assessori che quotidianamente seguono l’evolversi dell’attività amministrativa - come da mesi si sta lavorando in maniera seria e concreta alla elaborazione degli strumenti finanziari e quanto impegnative siano le problematiche da superare per “far quadrare i conti” e arrivare alla stesura di atti che, non sulla carta, ma nella sostanza siano in grado di fare proseguire l’azione di risanamento finanziario e, nello stesso tempo, di dare risposte adeguate alle esigenze della città.
A tutto ciò si aggiungono fatti contingenti quali la recente nomina dei nuovi Revisori dei Conti, la cui preziosa collaborazione sta consentendo di dare basi di sempre maggiore certezza ai dati di bilancio, o gli ulteriori tagli ai trasferimenti agli enti locali da parte del governo nazionale che compromettono gli equilibri finanziari anche di Comuni certamente più floridi del nostro.
Ad ogni modo voglio rassicurare che i documenti finanziari sono ormai pronti, che il conto consuntivo del 2009 porta buone notizie per la nostra Città e che pure nel 2010 proseguiremo su una via positiva, con l’impegno e la determinazione della Amministrazione e di tutta la coalizione.
Nei prossimi giorni la Giunta, i gruppi della maggioranza, e poi le Commissioni e il Consiglio Comunale potranno esaminare i documenti finanziari e compiere le scelte necessarie.
Antonello Buscema
Sindaco di Modica
Saro Cannizzaro
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
14/05/2012 - 21:51
AttualitàScicli
13/05/2012 - 16:23
AttualitàScicli
11
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.