Giovedì 24 Maggio 2012 - Aggiornato 24/05/2012 01:13 - Online: 144 - Visite: 8388607
12/08/2010 16:25
Notizia letta: 1294 volte
Ragusa - Revoca immediata del provvedimento di adozione, istituzione di un reale procedimento partecipativo, assoggettamento del documento, eventualmente integrato e/o rielaborato sulla base delle emergenze concertative, alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica quale strumento necessario ed indispensabile di analisi comparativa partecipata delle scelte progettuali effettuate.
Queste in sintesi le richieste contenute nel documento, a firma congiunta della Provincia Regionale di Ragusa, dei dodici Comuni iblei, delle organizzazioni sindacali, della Camera di Commercio e di tutti i rappresentanti del mondo produttivo provinciale, indirizzato al Presidente della Regione, agli Assessori Regionali ai BB.CC., al Territorio e Ambiente e all’Agricoltura, nonché alla Soprintendente ai BB.CC. e AA di Ragusa e alla deputazione iblea. Il documento fa seguito alla notizia di adozione, alla Regione, del Piano Paesistico Provinciale, un piano che, come si evince anche dai firmatari del documento stesso, non è condiviso dalla stragrande maggioranza del territorio provinciale.
“Ho apprezzato particolarmente l’unità di intenti mostrata da tutto il territorio in questa occasione – afferma l’assessore Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia – perché senza ombra di dubbio rappresenta una chiara risposta a quanti fino ad oggi mi hanno accusato di protagonismo e allarmismo. Nel documento abbiamo esternato, non solo la nostra sorpresa alla notizia dell’adozione del piano nonostante le continue richieste di un doveroso coinvolgimento del territorio, ma abbiamo anche ribadito e confermato l’assoluto dissenso in ordine alla reale capacità del Piano (almeno nella versione che ci è stato dato di conoscere) di favorire la salvaguardia del territorio in termini di sviluppo compatibile, ma soprattutto in ordine alla legittimità del procedimento adottato”.
“Al fine poi – conclude Mallia – di motivare le preoccupazioni del territorio, al documento è stata allegata una raccolta di contributi critici. L’auspicio adesso è che la nostra richiesta venga accolta dalla Regione senza dover ricorrere alle possibili azioni di tutela previste dalla legge. Azioni che siamo pronti a mettere in campo se necessario. Esprimo – conclude Mallia – il mio personale ringraziamento a quanti fin dall’inizio hanno sostenuto il mio operato e continuano ad essere al mio fianco in questa battaglia che non abbiamo alcuna intenzione di perdere”.
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
20/05/2012 - 14:56
AttualitàScicli
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
2
14/08/2010 11:30
DIMISSIONI
l'assesore mallia farebbe bene a pensare a fare il medico, naturalmente dimettendosi da assessore
1
13/08/2010 17:43
INCREDIBILE
Giacomo Magro
affermazione dai mondi del cemento armato.