17/08/2010 16:19
Notizia letta: 5325 volte
C'era una volta Sciclinews. C’era ‘na vota scicliniùs. Forse così ci capiamo meglio.
Dicevo, c’era ‘na vota un giornale che si chiamava scicliniùs, ma quello scassapagliaro del suo padre padrone, o come si fa chiamare adesso, il fondatore, lo ammazzò. E Sciclinews sparì. Finì, murì.
Aveva tre anni passati, ‘n picciriddo era. Mi arricordo che la levatrice quanno a quello scassapagliaro di so’ pa’ ci vennero le doglie, assettato com’era, con le cosce aperte e a panza sutta ‘ndi lu lettino della sala parto, prima di partorire la creatura, mi dissi:
- "matri santa e biniditta, ma stu picciriddu a ‘stu disgraziato di unni ci devi ‘nesciri!!"
E iu rispusi:
- "Signorina si facissi i fatti so’! manu lesta e travagghiamo, e nun facissi addummanni che non le competono".
E accussì fu.
Quantu era beddu. Masculiddu comu a lu ziu so’. Come a ‘mmia, per essere chiari, non come a ‘lu streusu di so’ padri. E menu mali che scrivetti streusu, perchè ‘ndi la testa ‘n autra cosa, assai chiù pisanti assai, avja pinsatu!!
Lu pigghiai in braccio che ancora ‘u picciriddu nun sapeva mancu parlari. Lu purtava cu’ mmia unniegghjè. Manuzza manuzza, unniegghjè. Quanti soddisfazioni che mi dava. Tanti, assai, piddavero. Era lu spassu di la vanedda, la gioia di li nostri casi. Scicliniùs era ‘n picciriddu vispu assai. Girava e furrijava da matina a sira, manuzza manuzza pi’ tutti li casi di Scicli. Per questo era conosciuto e benvoluto da tutti li so’ paisani. E quannu imparò a caminari bene bene e a furrìjari da solo, anche ‘nti li casi dei modicani, dei rausani, dei vitturisi e dei comisani arrivò a tràsiri. Accuntintava e faceva arricreare a tutti. Era ‘ntilliggienti assai, capriccioso quanto mai, piacirusu, ma quanti cosi che sapeva, quanti cosi che cuntava, jornu dopu jornu: tutti li santi matine aveva una storia nuova da rivelare! Beddu, beddu assai, mio nipote, beddu, beddu.
Ma ‘nu jornu non tanto lontanu a lu scassapagghiaro di so’ padri ci venne la voglia di dàrici ‘na soruzza a Scicliniùs.
- "Vogghiu ‘na figlia fimmina", andava dicennu paìsi paìsi lu svergognato di so’ padri. Come se non ci pinsava chiui alla vergogna del primo parto!
- "A mio figlio ci devo fare la compagnìa, non può stare da solo".
Ma che andava litaniando quel grannissimo cornuto, il picciriddo stava tanto bene accussì, da solo, e iddu ci voleva dare una compagnìa pi’ forza. E non ci fu verso di fargli cambiare idea. Passarono presto nove mesi che mi ritrovai lo scassapagghiaro pronto per partorire. Lo scanto mio, oltre alla vergogna di avere un parente incinto casa casa -né zito e né spusato- era quello di trovarmi di nuovo in sala parto con chidda levatrice che non si faceva i gran cabasisi so’.
E a punto di partorire, idda si prisintò! Puntuali come 'u rogghiu di lu sbizziali.
- "Bedda matri", attaccò a gridari che pareva 'a sirena dei carrabbinieri, "attorna incinto è ‘stu grannissimo disgraziato!"
Una cosa giusta l’aveva detta mischinedda, ma mi toccò scotolìarla come ‘na macchia di aulive per farla smettere di aggridari:
-Signorina si facissi i fatti so’! manu lesta e travagghiamo, e nun facissi addummanni che non l'arriguardano. Ogni figghiu è provvidenza, manu lesta e travagghiamu!
E accussì venne alla luce Ragusanews, ‘na picciridda (accussì la registrammo, pi’ fimminedda, ma ammìa tantu fimminedda non mi pareva), squasi.
Sperta, vispa e bedda comu a lu fratuzzu so’, u niputi di lu cori mio, Sciclinìus. ‘na gran bedda picciridda che cresceva a vista d’occhio, e in pochi mesi avìa pigghiato sviluppo chiù assai di so’ frati. Streusa comu a lu’ scassapagghiaro di so’ padri, pare che si vergognasse della presenza ingombrante di suo fratello, Sciclinìus, che più passavano i giorni e più addivintava spassu di ogni casa e di tutti li vanedde. E tantu fici e tantu dissi pi' aviri la prima scena, che ‘n jornu nun trovai chiui ‘u picciriddu a casa. Lo cercai dappertutto: scicliniùs sparì nel nulla.
- "Unnè ‘u masculiddo mio!!" dissi a ‘lu grannissimu curnutu di so’ padri.
- "Nun c’è", arrispose lui, "nun c’è cchiui, scappò".
E la piccola Ragusanews, alle parole del padre, false come le carrube di Pachino 'nzitate a mandaranci, false, false come la facciazza di prete spugghiato sua, scoppiò a piangere. A verità vinni a galla: Sciclinìus era morto.
Suo padre stesso lo scannò, come si fa con gli agnidduzzi per la Santa Pasqua. Sciclinìus, 'u picciriddu beddu nostru, fu sacrificato per la voglia di continente, per l'aria di streuserìa, per il desiderio di sprovincializzare se stesso e la robba sua che il grannissimo cornuto e scassapagghiaro di so’ padri aveva sempre avuto.
Sciclinìus è morto per un capriccio del fondatore. Cornuto iddo e cui non ce lo dice: CORNUTU!
E pi’ la gioia di essersi liberato di quel beddo figlio masculo a Ragusanews, figghia fimmina e disìata, ma tantu fimmina nun è, ma dicimu che è fimmina, ci accattò la vistina nova e macari ‘n porcuspinu ci assettò accanto: insomma, la cunzò pi’ li festi. E oggi la prisintò macari ‘n pubblico, quel grannissimo cornuto! E ci scrissi 'na litanìa manco che la vulissi maritari: "me figghia pungia ma è aruci". Accussì scrissi, proprio accussì.
E ‘na parola pi’ lu figghio masculo che non c’è chiù nun la scrissi e mancu la dissi: CORNUTU!
E iu chiangiu a Sciclinìus, che nun c’è chiù.
G. D. Castali, Duca di Monterosso
in arte Socrathe
Socrathe
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
14/05/2012 - 21:51
AttualitàScicli
13/05/2012 - 16:31
AttualitàScicli
13/05/2012 - 16:23
AttualitàScicli
11
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
37
18/12/2011 21:56
/////////////////////////////////////////////
36
18/12/2011 21:56
''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
35
18/12/2011 21:56
:::::::::::::::::::::::::::::::::.
34
18/12/2011 21:56
----------------------------
33
18/12/2011 21:55
...........
32
20/08/2010 22:51
j
Grazie conte
31
20/08/2010 21:37
LA FIGURA DI TUO MARITO
Romana Chigi Grazioli
Comincia a delinearsi: uno che si accanisce a scrivere la "j" un po' dove gli pare (e lo capisco perchè piace anche a me la "j"), che ti mormora parole dolci in sciclitano nel talamo nuziale imbaldacchinato e che tu poco capisci. m'immagino la scena :"che hai detto?" pausa per la traduzione. stasera a cena rigatoni con la pajata?
30
20/08/2010 19:49
è pirandello che cita martoglio, per i puristi e prer quelli che vogliono la j solo intervocalica mimmo c. ddm
29
20/08/2010 19:45
PIRANDELLO, SUL DIALETTO
Mimmo C. DdM
Pirchì dici ca ju, ccu 'sta parrata ci portu oduri di fastuca e 'ntrita, di ficudinnia di la sipalata, di nipitedda e zagara ciurita. li parenti, li ziti, li muggheri, lu mari virdi e chinu di muciari, l'etna, munti russu, mumpileri, lu nostru celu di li notti chiari..... li passioni, ci portu – dici – tanti, c'avemu chiusi 'ntra lu cori ardenti, lu cori nostru ca 'n'è mai fistanti pirchì si cutiggia cuntinuamenti....
28
20/08/2010 18:10
EMBè?
Angelica Castali di Monterosso
Il duca mio marito è poliglotta! e comunque io lo parlo soltanto, non ho la presunzione di scriverlo come qualcun'altra! i miei rispetti cara z(maiuscolo)ia (non l'ho chiamata prozia e nemmeno trisavola, va bene così?)
27
20/08/2010 01:31
LA J E LA I
pripissùri ri cuméddia
Bih, marìa! ma a stièntu sapìmu scrìviri e già c'é cuj asbintulìa grammàtichi.... se scrivo j al posto di i è per dare un suono molto dolce alla vocale i simile a quello che ha in francese quando è seguita da ll(es:braille, paille)o in castigliano (es: llegada, calle). sono stato chiaro? ad ogni modo non è un'invenzione mia, uso semplicemente il simbolo dell'alfabeto fonetico internazionale. quando apparirà una grammatica siciliana autorevole vuol dire che prima la studio e poi mi adeguo. ;)))))
26
20/08/2010 01:25
IL TUO DIALETTO
Romana Chigi Grazioli
Sarà pure musica, cara a(maiuscolo)ngelica - ma guarda che tocca fa' pe' 'ste maiuscole - ma tutto mi sembra meno che sciclitano. d(maiuscola)irei che mi sembra un po' imbastardito col napoletano. specchiu de lo me core dici? be' "de lo me core" uno sciclitano non lo direbbe mai ed in quanto al resto si vede bene che tu lo sciclitano proprio non lo mastichi. ciao cocca! e non chiamarmi prozia.
25
20/08/2010 01:25
IL TUO DIALETTO
Romana Chigi Grazioli
Sarà pure musica, cara a(maiuscolo)ngelica - ma guarda che tocca fa' pe' 'ste maiuscole - ma tutto mi sembra meno che sciclitano. d(maiuscola)irei che mi sembra un po' imbastardito col napoletano. specchiu de lo me core dici? be' "de lo me core" uno sciclitano non lo direbbe mai ed in quanto al resto si vede bene che tu lo sciclitano proprio non lo mastichi. ciao cocca! e non chiamarmi prozia.
24
20/08/2010 00:38
Angelica
Duca carissimo, il mio dialetto è musica...il vostro è poesia...che ci manca!
23
20/08/2010 00:17
Mimmo Castali, DdM
Duchessa cara, ma quanto è bello il dialetto vostro, è musica, anche nelle vajasseide. :-))
22
19/08/2010 22:06
La i si segna col grafema 'j' solo quando è intervocalica.
21
19/08/2010 20:13
ALLA ZIA MARCHESA
La pronipote Angelica
Chillo, mio marito 'u duca, quanto è esperto conoscitore dell'albero genealogico della nostra casata! mica me lo ricordavo io che la principessa c(maiuscolo)higi g(maiuscolo)razioli (ma dunque siamo imparentati con queste casate infami???) era nostra parente! mi rivolgo quindi con grande rispetto e deferenza alla nostra trisavola... cara zizia, possibile che se ritorna col pensiero indietro, al suo passato remoto, non le venga in mente nessun siciliano ardente, fosoco che, nei momenti di più intima intimità, le abbia rivolto frasi come ' amuri di la me vita' o 'specchiu di lo ma cori' o ancora 'ciatuzzu? e non è poesia pura questa? (in privato le potrei riferire anche frasi più calde, molto più calde, bollenti). perciò non faccia più dell'ironia sulla dolcezza del vernacolo siciliano altrimenti mi indurrà a credere che non abbia mai avuto questa fortuna e che parli solo per invidia. le faccio la riverenza, cara prozia
20
19/08/2010 16:33
IMPERTINENTE NIPOTE,
Romana, principessa ecc.
Sai benissimo che potrei essere, al massimo, tua sorella maggiore e non tua trisavola, data la mia età. e poi non cianciare sulla mia vita privata, con o senza sospiri in dialetto sciclitano. concordo con chi lamenta il piattume nella grafica dei commenti e la mancanza delle lettere maiuscole. ma perchè poi non ci sono? misteri del web.
19
19/08/2010 16:10
SOTTOSCRIVO
Un Uomo libero.
In toto l'appello della stimatissima e amatissima santhippe. le maiuscole latitanti,poi, mi danno ai nervi.
18
19/08/2010 15:55
Mimmo Castali, DdM
Angelica cara, la zia marchesa romana, principessa chigi grazioli, non è cosa di parlare e scrivere in dialetto. non pare manco figlia della nostra amata terra. purtroppo ce la dobbiamo tenere così e com'è! ci viene parente stretta: è sorella alla nostra bisnonna, la veneratissima duchessa di monterosso. la marchesa è la sorella grande per intenderci, la nonna al suo cospetto pare 'na picciridda! per cui, il dialetto siciliano sarebbe per la trisavola senza musica e poesia? mi sa che gli arancini di montalbano danno ci fecero. il dialetto aiuta nell'intimità? certo che aiuta, è che la cara zia marchesa non frequenta "qui luoghi" ab urbe condita. :-)))))) disgrazito il fondatore che ci ha tolto le faccine, per questo sitarello da tre soldi. saluti alla zia marchesa, e alla mia duchessina. (k)
17
19/08/2010 15:16
AI RESPONSABILI DI RAGUSANEWS...
Santhippe
...ex amatissimo sciclinius un accorato appello signori, ma quanto è orrida la nuova grafica dei commenti del giornale! senza spaziature che danno espressività e icasticità allo scritto, con la punteggiatura ubriaca e le lettere maiuscole latitanti, un piattume orripilante: ma che schifezza è mai questa??? il mio senso grafico-estetico si ribella a questo modo raccapricciante di presentare i nostri commenti! e se volessimo allegare qualche faccina o qualche gif, come ai vecchi bei tempi? mi rivolgo anche ai cari amici del giornale perchè appoggino la mia perorazione. egregi responsabili, fate qualcosa per favore, perchè questa fetecchia di giornale, indegno erede del defunto e mai troppo rimpianto sciclinius, è al momento terrificante e del tutto illeggibile!
16
19/08/2010 14:55
TANTO POETICO LO SCICLITANO
Principessa Chigi Grazioli, marchesa di Villabianca
Non mi è mai sembrato. rido pensando alla vostra intimità a base di dialetto sicul-sciclitano. e' eccitante? non lo sapevo. evidentemente aiuta ...
15
19/08/2010 11:38
GRAZIOLI, GRAZIOLI
pripissùri ri cuméddia
Questo nome mi ricorda qualcosa...
14
19/08/2010 11:00
AL DUCA DI MONTEROSSO E (PER CONOSCENZA) ALLA PRIN
Angelica Castali duchessa di Monterosso
Mio amato mimmo, la principessa chigi grazioli (e solo il nome mi evoca qualcosa che mi fa venire l'orticaria!) non ha il coraggio di rivolgersi direttamente a me, sapendo bene di non avere argomenti all'altezza. pertanto ti prego di riferirle quanto segue: "esimia marchesa-principessa, lo sciclitano io lo conosco come le mie tasche in quanto il mio ducale consorte si rivolge a me, nella più stretta ed intima intimità, in tale poetica ed armoniosa lingua. tuttavia, non essendo il mio dialetto di nascita, mi limito a parlarlo con il mio sposo, nella suddetta intimità, ma non ad esprimermi in cotal lingua per iscritto. cosa che lei fa, sbagliando come sempre, ed esponendosi, come di consueto, agli strali delle critiche. tanto le dovevo." un sorridente saluto alla marchesa errante.
13
19/08/2010 10:51
CUI "ACCANUSCIA"?
pripissùri ri cuméddia
Buenu. a quantu mi para accà a cosa si sta' macàri amprugghjànnu. a cuòrpi ri stemma, ri casàti persi ri jàvutu lignàggiu. avanti, tantu 'pi accumincjàri, si rìcja "canùscja" y no "accanùscja"... no sciclitànu, chiddu strittu, parràtu 'na nàca ro dialèttu ca fu attaccàta tra na rùtta e n'àutra a chjafùra....
12
18/08/2010 22:54
PER SOCRATHE
La marchesa di Villabianca poi principessa Chigi Grazioli
E' vero. hai ragione. mi sono resa conto solo dopo averlo scritto che nascondere si "traduce" ammucciare. però dì alla tua mogliera di non salire in cattedra perchì idda u sciclitano nunnu accanuscia propria.
11
18/08/2010 19:25
SIAMO ALLE SOLITE!
Duchessa Angelica di Monterosso
Ancora! chi non è riuscita ad imparare il dialetto siculo-sciclitano nonostante lo senta da secoli, è vivamente pregata di non scriverlo nemmeno,onde evitare le solite grame figure! si deve far sempre riprendere! e come sempre...nihil novi ecc ecc
10
18/08/2010 15:17
@MARCHESA ROMANA DI VILLABIANCA
"u nascunnierru"? il verbo nascondere in siciliano è "ammucciare" indi, 'u 'mucciaru.. :-)
9
18/08/2010 12:02
LACRIME D'AGAVE PER SOCRATE
desdemona
Se dovessi tu, raccontare la sicilianita' sarei curiosa di conoscer la tua formula.ti ho visto in un altalena appoggiando prima il tuo "amato"moderatore e poi,offenderlo con la verve che ti contraddistingue.
8
18/08/2010 11:00
IL CORDOGLIO DELLA STAMPA
ufficio stampa sciclinews
Vi riporto le aperture dei quotidiani che dedicano inoltre molte pagine interne alla ricostruzione ed al ricordo della vita di sciclinews, il giornale che ha accompagnato la storia sciclitana degli ultimi 3 anni. il corriere della sera (''il giornaletto picconatore: ha servito scicli'') reca in prima i richiami dei moltissimi ricordi dedicati a sciclinews: gian antonio stella firma ''l'eterno provocatore'', marzio breda ''il moderatore faceva il matto per poter dire la verita'' l'unita' titola la notizia della morte di sciclinews: ''dai misteri della nascita ai veleni della morte'' in assoluto il piu' lapidario e tagliente e' il manifesto che sotto ad una grande foto della home page di sciclinews', titola ''kordoglio''. graffiante anche il giornale di feltri: ''sciclinews è morto, ora state un po' zitti''
7
18/08/2010 08:05
PATRI! U PICCIRIDDU! A LUCI RA VANEDDA!
marchesa Romana di Villabianca
Muriu? o su pighiarru? u nascunnierru? nunnu virimu chiui?
6
18/08/2010 03:27
LAMIéNTU 'PI SCICLI NIùS
pripissùri ri cuméddia
béddu, prizjùsu, fìgghju ro ma cori ti ciancìmu cu tutta l'arma e lu gisiéri chi sunu sti rizzi a forma ri ficumòri? u purpu avìa chjù ràzia ri ncavaléri! cu fu ca t'ammazzau fu nu briganti e lu so nomu lu sapi la genti si sa macàri lu scopu ri l'amanti ca ci anfrascàu la vista e la menti. ma nuàutri ca sapìmu a mpagghjuccàta stapìmu e buòtti e aspittàmu a annàta na scummigghjànza, addummannàmu a 'dìu! spiràmu ca ni cuncéra stu risìu.
5
17/08/2010 23:34
CONDOGLIANZE VIVISSIME
Angelica Castali duchessa di Monterosso, in arte Santhippe
Non ci sono parole. toccante. un lutto gravissimo, una immensa perdita.
4
17/08/2010 20:43
CHE MOTIVO C'ERA D'AMMAZZARLO?
Mimmo Castali, DdM
Il rimorso non lo deve fare durmìri a quello grannissimo... assassino, cara lettrice in gramaglie, 'ffizionatissima.
3
17/08/2010 19:41
UBBIDISCO A SOCRATHE
ermy da iungi
Ubbidisco a socrathe e dico: peppe sava' curnutuuuuu!!!! ti vogliamo tutti bene peppe. papa all'anima di sciclinius. namu divirtutu. ci mancherà.
2
17/08/2010 16:58
CRIATURA...
lettrice ffizionata... in gramaglie.
...i lacrimi m'ascurrunu, suli suli. grannissimu curnutu raveru stu abramu ca sacrificò o figghiulu suou... e iu ca pinzava ca era sempri iddu (u picciriduzzu ca tutti amu vistu crisciri, cu tantu prieiu)ricugghiutu ri casablanca, cuomu oggi chiui sa usa fari quannu unu si scassa i cabasisi accussi assai ca preferiscia farasilli tagghiari... mah! eccillenza g. d. di monterosso, ora u luttu suou è macari nuostru... anzi ri lu paisi interu!! ma du grannissimu curnutu, scassapagghiaru, 'nzulintusu e camurriusu,ca tutti sapimu cu è ma nuddu vo annominari pi lu scantu ri llordiarisi a ucca, si ci fa passari liscia? nonzi... sbagghiu c'è!!