Scarica Adobe Flash Player

Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Mercoledì 23 Maggio 2012 - Aggiornato 22/05/2012 20:22 - Online: 266 - Visite: 8388607

02/09/2010 19:59

Notizia letta: 1815 volte

Estate calda, turismo freddo

Giovanni Cannella scrive al sindaco di Scicli

Estate calda, turismo freddo

 Scicli - L' estate 2010 è giunta quasi alla fine ed è tempo di tirare le somme.

Questo, tanto per il privato, quanto per la pubblica Amministrazione.

Privato e Pubblico che d' intesa stanno a dialogare per sviluppare politiche di accoglienza e di promozione del sistema territoriale.

 

Tutto ciò viene a definirsi in un unico programma rilegato solo al periodo estivo, con un calendario di iniziative inseriti nel – festival Basole di Luce – di cui né in fase preventiva e tantomeno in fase consuntiva lascia intravedere l' elaborazione di una strategia di lancio turistico della citta di Scicli.

 

Se, è vero come è vero, ad ogni fine stagione si dovrebbe verificare l' efficacia del programma sviluppato e finanziato, in modo da monitorare gli obiettivi posti con i risultati raggiunti.

Per far questo si sarebbe dovuto lanciare un questionario avente l' obiettivo di tracciare un profilo dello spettatore, rileverne un suo giudizio, conoscere le sue modalità di fruizione delle vacanze etc....

 

Ma, se, dalle  varie strutture alberghire ed extra alberghiere pare che nessun dato preoccupante sia stato ancora diffuso, ne tantomeno le associazioni di categoria si sono sbilanciano a comunicare dati e percentuali, forse perchè preoccupati del rimbalzo delle responsabilità, si vuole almeno pensare che l' Amministrazione pubblica e in questo caso il Comune di Scicli in capo al Sindaco, e, di conseguenza all' assessore al ramo, potessero mettere a disposizione degli operatori e dei vari portatori di interesse, numeri di presenze, percentuali e relativi flussi delle varie destinazioni, cosi da consentire il ristabilire un po' di ordine quanto meno nel cilindro dei numeri.

 

Da più parti, si è da notizia, che quella intercorsa sia stata una  stagione turistica da clima polare, ma tutto questo sarà vero ?

 

Continuando il percorso dell' ascolto, dei vari operatori e addetti ai lavori, ci si interrogava se le mancate presenze dei turisti non fossero anche da addebitare ad una non consona programmazione prevista nel cartello estivo, considerato – Scicli - nel contesto delle città siti Unesco, e, il relativo richiamo ad un Turismo ecoculturale-spirituale, che si sviluppano nei luoghi siti Patrimonio dell' Umanità, pensando per un attimo, quello che potrebbe rilasciare economicamente- Scicli - Turisticamente parlando, considerato, che di far parte della vasta  area del -VAL DI NOTO – o SUD-EST, e di cui oggi, la presidenza del Distretto del Sud Est è assegnata al - Nostro  - signor Sindaco di Scicli .

 

Il Consorzio Turistico – Terra Iblea – ritiene che una approfondita riflessione a voce alta va fatta, e che sia giunto tempo di riportare ordine e  continuità, di far  rivivere un nuovo Umanesimo per Scicli, per  uno dei segmenti economici che potrebbe arricchire la popolarità di Scicli nel Mondo, contribuendo a rilasciare economie di scala in un momento in cui i sintomi di un malore diffuso si fanno sempre più consistenti.

 

 

 

Consorzio Turistico Terra Iblea

 

 

 

Giovanni Cannella

 

Lettera firmata

News sullo stesso Argomento

Più Commentati

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.