09/09/2010 18:52
Notizia letta: 5086 volte
Ragusa - Il Consigliere Provinciale Bartolo Ficili (Capogruppo UDC), interviene con una nota per sottolineare l’importanza del censimento agricolo che si farà a partire dal mese di ottobre.
Secondo Bartolo Ficili: “si tratta di un’indagine molto utile per avere un quadro completo dell’attuale situazione agricola, una situazione che sappiamo tutti essere particolarmente delicata per la crisi economica che sta attraversando l’intero comparto. Tuttavia l’afflusso di dati certi sarà di aiuto agli esperti per contribuire a studiare meglio le possibili soluzioni al continuo calo di redditività delle aziende che, secondo gli ultimi dati Ismea, si attesta sui preoccupanti valori percentuali già registrati nel 2009. Il censimento offrirà inoltre una piccola opportunità lavorativa a tempo determinato ai rilevatori che, in provincia di Ragusa saranno più di cento, e saranno chiamati a redigere le schede valutative. Il loro compenso è previsto in circa 39 euro a pratica per un massimo di 200 pratiche, ciò comporta un guadagno di circa 7.000 euro per rilevatore, cifra ben diversa da quella diffusa da comunicati stampa che, per puro spirito di contrapposizione politica, diffondono notizie non vere in relazione al compenso di ciascun rilevatore”.
Incardona (PdL - Sicilia): “Bando dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari per 1.309 rilevatori, entro il 13 Settembre la presentazione delle domande”.
Vittoria, 9 Settembre 2010 - L’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari ha pubblicato il bando per la costituzione di un “elenco di rilevatori” per l’esecuzione del 6° censimento generale dell’agricoltura, lo rende noto l’on. Carmelo Incardona, deputato regionale del PdL – Sicilia all’Ars.
La selezione pubblica avverrà soltanto per titoli, i requisiti minimi per poter partecipare sono il diploma di scuola media superiore o diploma di scuola media inferiore con comprovata esperienza in materia di agricoltura o zootecnia o in rilevazioni statistiche.
L'attività del rilevatore consiste nella raccolta di dati e informazioni presso le aziende agricole individuate da una specifica lista preliminare predisposta dall'Istat. Si tratterà di intervistare il titolare dell'azienda agricola e compilare un questionario, e successivamente registrare i dati tramite un sistema di gestione della rilevazione. La rilevazione del censimento avverrà dal 24 ottobre 2010 al 31 gennaio 2011. Per ogni azienda censita, con un massimo di 200 aziende, al rilevatore andrà un compenso lordo di 35,75 euro.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo il modello allegato al bando, dovrà essere consegnata per raccomandata o recandosi entro le ore 13.00 di lunedì 13 settembre 2010 alla Sezione operativa di assistenza tecnica (Soat) del distretto per il quale si intende partecipare. La formazione e la tenuta dell'elenco è affidata al Dipartimento interventi infrastrutturali dell'assessorato regionale delle Risorse agricole. Il bando è consultabile all'indirizzo dell'assessorato e con avviso sulla Gazzetta ufficiale siciliana. L'elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito ufficiale della Regione.
“Soprattutto per la Provincia di Ragusa, dichiara Incardona - l’enorme presenza di aziende agricole, che sono l’anima della nostra economia, permetterà l’utilizzo di molte risorse per questo censimento, offrendo delle reali possibilità lavorative, anche se temporanee, per i nostri giovani e per tutti colori che parteciperanno a questo bando”.
Venerina Padua: Uno sciupio di 10 mln di euro
Fra pochi giorni scade il bando per l'assunzione di 1309 posti di rilevatore, per il sesto censimento generale dell'agricoltura. Il lavoro sarà realizzato dal 24 ottobre al 31 gennaio 2011 e ogni rilevatore percepirà un compenso lordo di 36 euro, potendo fatturare al massimo 200 rilevazioni. "Fatti due conti - sostiene il consigliere Venera Padua - ogni rilevatore potrà al massimo guadagnare 700 euro lordi e dovrà pure pagarsi le spese. Cosa penseranno uomini e donne, che sono, talora, costretti a chiudere le proprie aziende agricole, a rifare le valige e vendere la propria casa, quando vedranno sciupati quei 10 milioni di euro impegnati in questo bando utile solo a chi lo propone?" chiede il consigliere Padua. "E come potrebbero avere ancora fiducia, queste persone, in una classe politica che risponde così ai bisogni drammatici di un popolo?".
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
14/05/2012 - 21:51
AttualitàScicli
13/05/2012 - 16:23
AttualitàScicli
11
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.