10/09/2010 20:39
Notizia letta: 3817 volte
Scicli - Dalle 7,30 fino alle dieci del mattino di oggi.
La comunità islamica di Scicli celebra la preghiera di fine Ramadan, il digiuno, e lo fa in piazza Italia.
Con tanto di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.
La stessa piazza di Maria Santissima delle Milizie, che scaccia i turchi infedeli per salvare i cattolici cristiani.
Un segno dei tempi che cambiano, e di un mondo che viaggia a un'altra velocità.
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
14/05/2012 - 21:51
AttualitàScicli
13/05/2012 - 16:23
AttualitàScicli
11
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
91
20/09/2010 12:32
CURTIGGHIU
Marco
I soliti curtigghiari sciclitani, qualche commento va bene, ma 90 per questa cosa è eccessivo, la maggior parte sono scritti tanto per scrivere.ma per favore.proviamo invece a scrivere 90 proposte per scicli, per il lavoro, per gli anziani, per le famiglie, per la mobilità e per non far scappare i nostri figli da scicli alla volta i altre realtà. scriviamo e poi postiamoli alla nostra amministrazione comunale.
90
19/09/2010 23:46
PER FORTUNA (VOSTRA)
Sveglia coglioncelli non siamo piu' nel medioevo
Non vivo in sicilia, ma purtroppo ho del sangue simile alla melma che vi scorre nelle vene intossicate dalla propaganda occidentale.
89
19/09/2010 18:47
VIVERE IN ARABIA SAUDITA
anti-terrorista.
Turco infedele: prima di andare a vivere in arabia saudita sei gentilmente pregato di vederti il documentario fahrenheit 9/11 di michael moore. inoltre vorrei ricordarti che nell'ultimo referendum costituzionale del tuo paese "turco" il leader dell'opposizione non ha potuto votare. se questa per voi è "democrazia". grazie. http://it.wikipedia.org/wiki/fahrenheit_9/11
88
19/09/2010 08:43
Turco infedele, se ti vergogni di essere siciliano, perche' non vai a vivere in arabia saudita.
87
16/09/2010 20:00
QUESTO
turco infedele
Articolo mi fa vergognare di essere siciliano.
86
15/09/2010 21:39
MAMMA MIA
commento libero
Mamma mia che paese! libera nos domine (non dai mussulmani, ma da questi sedicenti cristiani)
85
14/09/2010 11:25
TROL
Cattolica
Ho notato un intervento fatto a nome di cattolica l'11/09/10 alle ore 20.13. mi dissocio da quanto scritto poichè qualche trol ha utilizzato il mio nick name.
84
14/09/2010 10:49
X UOMO LIBERO
Ma che scrivi.....
83
14/09/2010 09:26
Quando ho detto che siamo formiche??????? bha, vabè...
82
14/09/2010 00:59
LO SPIRITO DI PATATE
Un Uomo libero.
Non usa i congiuntivi. :))))))
81
13/09/2010 21:37
CARO NON VOTANTE
A.Falla (U Gioia eb)
Io sono amico con tutti e se dici che nei confronti di dio siamo come formiche ti sbagli...siamo oro per lui perchè siamo figli suoi. se ti firmi col tuo vero nome potremo essere amici| ma se sai bene il vangelo sai che gesù quando lavò i piedi ai suoi discepoli disse : amatevi gliuni e gli altri come io ho amato voi!!!! ti auguro pace e felicità pace e bene
80
13/09/2010 20:36
RUBATO UN BARCONE A POZZALLO. è VERO ?
Allibita
Mi hanno appena riferito di due persone che hanno rubato un barcone a pozzallo. pare che sono diretti verso la libia. si tratta di un certo uomo libero e di un certo colapesce . è vero ?
79
13/09/2010 20:12
MA
elc
Riscrivo il mesaggio sperando che nessuno sia di parte.... dei miei natali africani io ne ho certezza e documentazione , non ho un episodio della mia "infinita" vita da applicare ad ogni argomento trattato da questo giornale ma qualcuno tra asilo a chiafura e studi a madrid credo si stia perdendo!!!
78
13/09/2010 17:22
E "sperti s'arrispunna sempre pi farici capiri quantu su malarucati!!" tutto tempo guadagnato!!!ah ah
77
13/09/2010 15:37
MA
elc
Sicuramente delle mie discendenze africane ne ho prova, traccia e certezza ma ....mi sà che qualcuno con l'applicare un episodio della propria infinita vita ad ogni circostanza che avanza su questo giornale si stia perdendo tra asilo a chiafura e studi vari a madrid!
76
13/09/2010 15:12
un conterraneo
Colapesce ha colpito in pieno.....salutamu....
75
13/09/2010 14:05
CONCLUDENDO
Un Uomo libero
Per ultimo resto sempre dell'idea che i musulmani sono un popolo nobile.e voi no,visto quello che scrivete.
74
13/09/2010 10:55
I MUSULMANI NON SONO PER FORZA ARABI
Colapesce
Poniamo il caso che io sia musulmano e chiedo al comune di poter pregare in piazza. con me ci sono tanti cittadini italiani musulmani. lo potrò fare, no? o anche questo vi da fastidio?
73
13/09/2010 10:21
ALLE CRETINE
Un Uomo libero.
Non si risponde. tièmpu persu. ;))))))
72
13/09/2010 08:45
XUGIOIA EB
nonvotante
senti ragazzo, intanto non si dice "insegnati a parlare" (e siamo alle regole elementari della grammatica italiana) comunque, l'oggetto del contendere quì non è la tua amata madonna o il tuo cristo di legno. però devo dirti che hai ragione, io non so di cosa stiamo parlando, e sinceramente non voglio saperlo, perchè per i veri cristiani è difficile amare dio e inginocchiarsi davanti alla madonna, però se tu ci riesci bene, tanti auguri. per il resto, dirti che io ho una profonda fede nella parola di dio e non in quella delle statue che (hanno occhi ma non vedono hanno bocca ma non parlano) mi pare che l'abbiano capito tutti tranne tu. vatti a leggere cosa pensa dio ti te e delle cose in cui credi...(salmo 115,2-7) chissa magari un giorno avremo modo di conoscerci e forse diventare buoni amici, infondo vedo che la tua devozione pur sbagliata agli occhi di dio è sincera, questo perchè manchi di "conoscenza" giovanni 17:3). quanto a te "uomolibero" piu ti leggo e piu ti cinosco, dalle mie parti sei il classico che "parra p'aviri a ucca". ci sono, non so una mazza, ma parlo per partecipare.
71
13/09/2010 00:58
PER IL CARISSIMO U CONTERRANEO E "RISPETTO PER TUT
U Gioia eb
Caro/a "u conterraneo" e "rispetto per tutti" io ho fatto un piccolo errore...ma come si dice comunemente "errare umanum est"! se legge ciò che ha scritto "non votante" non ha un senso logico. ora mi rivolgo a "rispetto per tutti" se lei conoscesse il luogo dove è andato...certo che non c'erano effigi raffiguranti la b.v.maria,non la riconoscono santa e non la venerano!!! io dico una cosa....un pò di scuola non farebbe male!!!
70
13/09/2010 00:55
GLI STUDI DELL' UOMO (?) LIBERO
La biografa ( non ufficiale - un'altra )
è vero. ha fatto l'asilo a chiafura. le elementari a bengasi. le medie in francia. le superiori a modica. l'università a catania, poi ha perfezionato gli studi alla complutense di madrid. ora continua a studiare al 5° piano della gran via ( forse via mormino penna o corso garibaldi, non sono sicura ). trascorre il tempo libero ( scusate il gioco di parole ) al pisciotto. è particolarmente attratto dalle persone di colore, e si nota ...
69
13/09/2010 00:18
GUARDI
Un Uomo libero.
Che io non ho studiato a oxford ma alla complutense di madrid. chieda alla mia biografa personale prima di scrivere le sciocchezze che scrive.
68
13/09/2010 00:14
SE C'è UN POVERINO
Un Uomo libero.
Questi sarà sicuramente lei che da perfetto ignorante non sa dove può arrivare il proprio limite e scrive cose che potrebbero essere oggetto di denuncia penale da parte della comunità musulmana. si vergogni!
67
12/09/2010 21:33
LE BAGGIANATE LE SCRIVE LEI
Un Uomo libero.
Fino ad ora non ho pubblicato un diario e la signora non è la mia biografa ufficiale. controlli i verbi invece di scrivere ca..ate. forse con alpitour c'è andata lei a bengasi,gentile(?)signora dalle discendenze africane. fatevene una ragione, sono cittadini come noi e pagano anche le tasse. la terra è di tutti.
66
12/09/2010 16:21
LA CITTà è DI TUTTI. ANCHE DEI TALIBAN ?
F.R.C.
La legge del taglione non porterebbe a niente di buono, ma non vedo perchè dovremmo metterci a pecorina nei confronti di questa gente. sono loro che vengono da fuori e devono sottostare agli usi e costumi che trovano. uomo libero, la signora non ha detto di conoscere la sua identità. ha detto che lei scrive tante di quelle baggianate e con una tale frequenza e confusione ( a volte contraddizione ) che ormai non riesce più a gestirle e che non lo sa nemmeno lei chi sia realmente. infatti a parlato di uomo virtuale : che non esiste . personalmente condivido in pieno.
65
12/09/2010 14:53
A U GIUIA EB
un conterraneo
Io dico che un corso accelerato di italiano dovrebbe farlo lei:"prima insegnati a parlare????" ahahahahahhahahahahahah rido a crepapelle,il buoe che dice cornuto all'asino!!!!!!ahahahahhahahaha...salutamu......
64
12/09/2010 14:49
MODIACANO D.O.C STUDIA UN PO'
un conterraneo
Se lei avesse studiato un minimo di storia,sapreste che il popolo arabo,dopo aver occupato territori,dava libera scelta di professare la propria religione,anche cristiana...infatti non ci sono mai stati siciliani musulmani...questo è quello che dovrebbe avvenire ora da noi,ma con gente come lei questa è solo una utopia (vada a cercare il significato di utopia,non credo la conosca)...salutamu....
63
12/09/2010 14:30
IERI SERA SONO ANDATO
rispetto per tutti
All'inaugurazione, proprio sotto casa, di un luogo per la preghiera degli "evangelisti" (si tratta di un gruppo brasiliano). leggevano e commentavanmo la bibbia, tra canti accompagnati da una orchestra e grandi sorrisi. nessuna raffigurazione religiosa, né crocefissi, né madonne, né santi di nessun tipo ... è stata una bella serata tra gente cordiale e giogiosa.
62
12/09/2010 14:07
MA
elc
ma.....si cerca solo di compatire, senza offendere nessuno, muovendo piccoli insulti sempre provenienti da un'educazione "oxfordiana" visto il breve tempo trascorso a bengasi....magari solo per la vacanza alpitour....
61
12/09/2010 13:52
POVERINO
IL FUTURISTA
L'uomo intelligente e' colui il quale conosce i propri limiti ,l'uomo ignorante e' colui che pensa di conoscere tutto di tutto.vero uomo libero? meglio bruciare i musulmani che il corano!!!!!!!!!
60
12/09/2010 13:25
LA CITTà è DI TUTTI
Un Uomo libero.
E se possono pregare in pubblico i cattolici non vedo perché non lo possano fare i protestanti, gli ebrei o i musulmani. vergognatevi, siete solo degli stupidi razzisti! gesù pregava e predicava nella sinagoga. nessun musulmano vi obbliga a frequentare la moschea.
59
12/09/2010 12:38
MA
elc
Buon giorno,mia cara luna ha ragione ,io ho visto le nostre chiese ridotte a discariche, senza nessun rispetto. ma alla fine perchè dovrebbero? sono talmente estremi nel culto della loro religione che.... è giusto così.un tempo a scuola si studiava "usi e costumi,religione di un popolo, dunque se io vado in un paese musulmano, da cattolico resto cattolico, ma accetto il culto che trovo in quel luogo.sicuramente non trovo nessuno che mi permette determinate cose, devo essere io ad integrarmi od adeguarmi restando sempre della mia fede...dunque non vedo motivo di tanta accondiscendenza, la loro preghiera la fanno anche nelle loro case. e smettiamola di restare sempre servili verso gli stranieri( magari solo per apparire i buoni,i migliori)che sono ospiti nel nostro paese a prescindere che loro lo siano stati o meno con noi.
58
12/09/2010 10:47
*Luna*
Non penso che una iniziativa cattolica nei loro paesi sarebbe stata accolta allo stesso modo!
57
12/09/2010 10:17
LEZIONE DI SICILIANO
Un Uomo libero.
Crusca= canìgghja vecchio adagio sciclitano: ammiscàri rànza e canìgghja quando non si hanno le idee chiare su un argomento.
56
12/09/2010 09:46
MMISCARI A FARINA CCA CRUSCA
Un Uomo libero.
Rido a crepapelle. per la sua delirante ricerca della mia vera identità. veda, in questo sta la differenza tra me e lei: "mmiscari a farina cca crusca". in siciliano non si dice perché "crusca" nel nostro dialetto non esiste. semmai "ammiscári a farina 'ca ranza (o 'ca simmatúra se preferisce un altro sottoprodotto della molitura del grano).
55
12/09/2010 02:36
È QUESTIONE DI STILE
Un Uomo libero.
Veda, poco gentile signora. io non ho mai attaccato le sue esternazioni d’ispirazione pseudo(sottolineato) cattolica se non con documenti inoppugnabili alla mano. perché non mi ha smentito? definirsi "cattolica" nel nick, gliel’ho scritto tante volte, mi sembra esagerato per una persona che non esita a offendere l’interlocutore se non riesce a convincerlo. ma tant’è quello è un comportamento tipico di chi fa del volgare sincretismo tra il pettegolezzo scadente del cortile e le verità di fede annunciate dal vangelo. come vede non rispondo agli insulti. non è nel mio stile. sa, lo stile nasce con noi. c’è chi ce l’ha e c’è chi non ce l’ha. la mia vita non interessa a nessuno e meno che meno a lei. la mia identità è virtuale esattamente quanto la sua. la mia libertà mi pone al riparo di ogni contumelia e fa che la mia serenità sia olimpica. non mi legga.
54
12/09/2010 02:23
DEBBO DELUDERLA
Un Uomo libero.
La signora non conosce affatto la mia identità. e non capisco perché mai dovrebbe conoscerla.
53
11/09/2010 21:07
MA
elc
Condivido pienamente con cattolica, che sicuramente ha conoscenza ben fondata sull'identità di determinate persone. ritengo che sia un offesa villantare conoscenze più o meno profonde di argomenti veramente molto seri.io posso dire che la mia famiglia passo diverse generazioni nel mondo arabo, non brevi periodi, tanto da dertimare la nascta di mio nonno, mio padre e mia in quei luoghi dunque..... grazie nuovamente per l'attenzione e complimenti a cattolica
52
11/09/2010 20:13
I TRUNZI LIBERI
Cattolica
Se noi siamo davvero superiori, abbiamo il dovere di dimostrarlo. il fatto che da loro, certe cose non sono ammesse, non giustificherebbe alcuna nostra chiusura. sono critica sulla scelta del posto : piazza italia. troppo centrale.troppo visibile. mi sa di impianto scenico e non di luogo di preghiera.ormai il nostro modo di agire è tutto imperneato sulla forma, con poca, pochissima sostanza. per quanto riguarda l'ortaggio libero : è solo un provocatore di bassa, bassissima lega. è come il prezzemolo. te lo ritrovi ovunque. ha sempre idee contrapposte e non ha nemmeno buona memoria. scrive una marea di trunzi tutti in contrapposizione tra loro. basti pensare a quello che ha scritto sulla sua famiglia ( la cosa più sacra che ognuno di noi ha). è nipote di un notaio che non ha voluto riconoscerli (in articulo mortis) . l'altro nonno era fra i primi socialisti di scicli. il padre un povero emigrante che però aveva anche possedimenti terrieri ( visto che lui vorrebbe farci credere che parliamo dei primi del "900 ... a quei tempi, o eri l'uno, o eri l'altro ) e cacciò via uno dei suoi tanti mezzadri perchè aveva impiccato un cane (quando si parlava dei cani di pisciotto). da piccolo villeggiava a sampieri con degli umili zii pescatori ( che gli carezzavano i riccioli )e poi a donnalucata fra la nobless ( a casa sua venivano i baroni a portare le caramelle). a quei tempi era impossibile " mmiscari a farina cca crusca ". ora apprendiamo anche che ha abitato in libia e che ha visitato il marocco, la tunisia, la turchia. ha fatto l'università a catania. ha abitato per tantissimi anni a caltagirone , a catania, a palermo , in francia ( per motivi di lavoro). è stato in portogallo. vive in spagna. ha tantissimi amici altolocati sparsi per il mondo, ma vive solo ed esclusivamente di sciclinews. è sempre appostato come un falco per scrivere e litigare su ogni cosa. mi fermo. fate come me : non dategli retta. un uomo libero è un uomo virtuale che non ha età, non ha storia, non vive da nessuna parte. è frutto della fantasia di una persona che deve alimentare i commenti : unica risorsa di questo sito. altrimenti sareste-saremmo tutti sul corrierediragusa.it .
51
11/09/2010 19:11
LEI SI SBAGLIA.
Un Uomo libero.
Non l'ho degnato di una minima attenzione, in effetti. io ho studiato il corano, conosco discretamente il mondo arabo, ho vissuto con arabi. la mia famiglia passò un tempo della sua vita a bengasi. come vede oxford è molto lontana dalla mia cultura.
50
11/09/2010 18:07
MA
elc
Considerato che le mie argomentazioni non meritano commento, non vedo perchè le stia commentando! forse perchè trova l'occasione per sfoderare la sua educazione "oxfordiana" dando sfogo a termini tipicamente usati da persone di grandissima cultura.....comunque sono sempre più convinta che....forse, ma molto forse, lei ha solo letto il corano ma che non ha minimamente conoscenza del mondo arabo .io ho vissuto con loro e nel loro paese .grazie comunque della sua attenzione mi lusinga, ma il mio commento non era sicuramente per attenzionare le persone di "cultura"
49
11/09/2010 17:28
Modicano doc, se tu non l'abbia ancora capito la sicilia in quattrromila anni di storia non ha fatto altro che essere sottomessa. solo con gli arabi prima e con federico poi abbiamo assaporato il sapore del potere, della gloria, il piacere di stare alla testa di un impero. rimanevano comunque quelli che potresti facilmente definire 'oppressori'
48
11/09/2010 17:07
L'ERBA "VOGLIO"
Un Uomo libero.
Non cresce per nostra fortuna neppure nei giardini del re.
47
11/09/2010 16:19
MA IN CHE CITTà VIVIAMO
UGioia eb
Caro non votante....primo insegnati a parlare...e poi "organizzati il discorso".se non sai l'argomento del quale stiamo trattando...non parlare! si può essere cristiano-cattolico perchè io credo nella santa chiesa cattolica e nella madre di dio,maria s.s. io credo nella dottrina della santa chiesa e amo dio. i preti pedofili sono la faccia cattiva della chiesa,lo sò,ma non significa che se sei cristiano sei pedofilo...no! se ti interessa sono un ragazzino e di sicuro scrivo e parlo meglio di te. le processioni di statue raffiguranti i santi,gesù cristo o la v.maria sono un modo diverso di pregare e contemplare il signore,quindi meglio che non parli. se tu non credi,non dirlo ai 4 venti,anzi ristrutturati la mente!!! chi non crede non ama,perché dio è amore,e ci ama di un'amore divino che certuni non riescono a percepire.
46
11/09/2010 13:53
X UN COENTERRANEO....
modicano doc...
Posso anche far parte come dici tu di un popolo di ignoranti e somari, ok credimi ne sono fiero ma ti posso assicurare che sono ignorante cialtrone ma sincero allo stesso tempo e leale nell'esprimere il mio pensiero, non come tanti vedi tu stesso, vedi uomo libero e tanti altri che sono delle persone false...... e non tirate fuori la storia della cultura araba ecc ecc perchè allora dico che l'ignorante sei tu, se nelle nostre tradizioni si sente l'odore dell'arabo è solo perchè siamo stati sottomessi da loro e di conseguenza ci siamo dovuti abituare anche alle loro tradizioni, e cmq io come tanti altri non voglio che oggi dinuovo questi popoli comincino una colonizzazione nel nostro territorio......
45
11/09/2010 12:54
LE SUE ARGOMENTAZIONI
Un Uomo libero.
Non meritano commento. il violentatore era arabo ma avrebbe potuto essere anche sciclitano. non le scriva queste cazzate. con una differenza che la comunità musulmana presente in città l'ha isolato e "denunciato". la comunità sciclitana l'avrebbe fatto? senta, gentile signore che mi consiglia la lettura della bibbia. io tempo fa ho fatto uno studio abbastanza approfondito non solo della bibbia ma anche del corano. se la cosa le può interessare, nella mia biblioteca ho diversi testi della bibbia come anche diverse edizioni del corano. io frequento le moschee dove è possibile accedere e lo faccio volentieri. a madrid per esempio. ma l'ho fatto a istanbul, in marocco e in altri paesi musulmani.
44
11/09/2010 11:28
MA
elc
Buon giorno,nulla ormai stupisce!!!a roma la tenda al beduino arabo a scicli la piazza italia come moschea.giusto, giustissimo! prima di fare le cose cerchiamo di documentarci su come queste persone avrebbero agito a fronte di una nostra processione nel loro paese? le nostre chiese nei loro paesi sono adibite a tutto: compresi ad immondezai!!dunque sig. sindaco non faccia il grande ma rifletta. sicuramente avrà il più grande ringraziamento dalla dott. violentata quanto siamo caproni!!!
43
11/09/2010 11:07
CRISTIANI VS CRISTIANITà
nonvotante
Caro "unuomolibero" le processioni magari fossero solo calacausi e simenta! io le reputo ancor peggio! per me è idolatria che ai tempi di mosè fu punita da dio (processione del vitello d'oro nel deserto) vatti a vedere nella tua bibbia (se ne hai una)cosa ne pensa dio (non i preti) di quello che stiamo parlando esodo 20:4
42
11/09/2010 10:40
QUANTO MANCA ALL'ALBA, SENTINELLA?
Un Uomo libero.
Veda, sulla mia libertà non scrivo una virgola perché anche i polli sanno in che cosa consista. su mussolini. a volte l’ignoranza delle nuove generazioni mi preoccupa. quello che ho scritto sulla tolleranza del duce è verissimo. perché prima di contestarmi non si documenta con onestà e sufficienza. e poi, suvvia! quella tolleranza religiosa scaturiva dal suo passato rivoluzionario e dalla profonda convinzione del suo ateismo. forse è una delle poche cose che potrebbero rivalutare la sua figura. a bengasi, dove la mia famiglia visse a lungo, la cattedrale cattolica conviveva con centinaia di moschee e il grido del muezzin si confondeva al suono delle sirene. la legge del “sua-sua” fu una delle leggi modello di quegli anni che purtroppo non fu conosciuta come le successive leggi razziali delle quali lo stesso duce era poco convinto. anzi preoccupato. era invece convintissima tutta la classe letterario-borghese italiana(tanto per fare un esempio, fanfani insegnava a quel tempo, se non mi sbaglio, all’università di bari e aveva scritto un libriccino sull’importanza e la purezza della razza). classe questa di profonde radici cattoliche, nucleo originario della prima “democrazia cristiana”. che cosa gli fa credere che io sia uno dei tanti fautori dell’accoglienza a tutti i costi? io non mi lascio turbare dalla carità pelosa e so, per mia esperienza, che i flussi migratori devono sottostare alle leggi internazionali e ai regolamenti vigenti nello stato. chi arriva dal mare deve essere rispedito in mare. stop. lo fanno i maltesi, lo fanno i greci, lo fanno i francesi, gli inglesi, solo gli spagnoli e gli italiani siamo ossessionati da questo finto rimorso. purtroppo in spagna e in italia l’influenza della chiesa è deleteria. in questo senso: come sempre i preti consigliano agli altri quello che loro non fanno. perché il vaticano non apre le sue frontiere ai rom, agli sfrattati di roma? a tutti i senza tetto della capitale? perché chiede allo stato italiano di farsi carico di un’urgenza che dovrebbe essere prima di ogni cosa sua? a chi vive e lavora regolarmente nel nostro territorio si deve riconoscere lo stesso diritto che si riconosce al cittadino italiano. tanto più se questa gente già possiede la cittadinanza. scicli è dei suoi abitanti. la patria è sacra nelle sue leggi, non nelle sue convinzioni filosofiche. nessuno ha il diritto di operare discriminazioni inopportune e ipocrite. ognuno è libero di credere in un dio personale. perché invece non pensare seriamente a una moschea? la chiesa cattolica ha tante chiese chiuse. non sarebbe un gesto evangelico di grande condivisione spirituale offrire uno di questi templi, dove non si officia più, ai fratelli musulmani? né si può gridare allo scandalo. qui, in spagna, quasi tutte le moschee sono state prima chiese cattoliche e viceversa. perché dio è di tutti i credenti. nessuno escluso. se gli sto tanto antipatico, perché mi legge?
41
11/09/2010 09:39
LE PROCESSIONI
Un Uomo libero.
Che cosa sono o, meglio, che cosa dovrebbero essere secondo lei, cristiano ortodosso, una passeggiata sgranocchiando calacáusi e siménta?
40
11/09/2010 09:17
nonvotante
X ugioia eb non capisco, sei cristiano o cattolico? entrambi non si puo essere es. tu preghi in segreto? il cattolico scorazza la statua dalle sembianze presunte di cristo in città capisci? tu paghi le tasse? la chiesa ti fotte i soldi e li da ai preti pedofili tu ami cristo? la chiesa ama madonna incinta di dio. tu ami cristo risorto? la chiesa cristo agonizzante
39
11/09/2010 01:38
PREGA IL SIGNORE NEL PRIVATO...
UGioia eb
Ciao...sono un cristiano-cattolico e a me fanno simpatie tutte le religioni...ma propio questo fatto di "pregare" davanti a tutti non lo trovo bello....come dice un passo del s.s. vangelo :..."prega iddio nel tuo privato,nel piccolo della tua stanza.." giusto?
38
11/09/2010 00:42
Modicano doc gli arabi parlano italiano meglio di te...
37
10/09/2010 22:12
MODICANO D.O.C E LE SUE CAXXXTE
un conterraneo
Cari mie concittadini,caro modicano d.o.c,e caro moderatore.dai commenti precedenti si evince una sola sconvolgente notizia: il 95% di voi o è un campagnolo, o ha conseguito al massimo il diploma di scuola media inferiore (traduco:la terza media per voi ignoranti).piu' passano gli anni,e piu' mi accorgo che la mia bellissima scicli e' abitata da ignoranti cialtroni,che non conoscono un minimo di storia e letteratura... p.s:se loro sono selvaggi nelle loro terre,non dobbiamo esserlo noi nelle nostre.e come ricorda la storia,i cristiani,in primis,con la forza,crudelta' e ferocia hanno imposto la propria religione in territori,vedi sud america,e popolazioni,vedi brasile,per li semplici fantasie di essere impossessati dal demonio...è inutile parlare a voi di tutto questo,è come parlare ai muri,che forse possiedono piu' conoscenze di voi.....salutamu....
36
10/09/2010 21:17
VISTO DA UN'ALTRA PROSPETTIVA
Gianni C.
Che la madre dei cretini sia sempre incinta nè dà dimostrazione la sua presenza costante in questo sito e in chissà in quante altre nefaste prese di posizione, caro "uomo libero, libero poi di che cosa, poi? impeccabile il sunto storico sulla figura dei uno dei più grandi statisti del secolo scorso, ma perfavore, basta associare ancora il movimento forzanivista unicamente ad un'ispirazione fascista che lascia semplicemento modo a individui come lei a facili denigrazioni. se vogliamo, e lo facciamo, perchè cialtroni non siamo,studiando la storia comprendiamo che la convivenza di culture ed etnie è sempre stata imposta, attraverso il diritto delle leggi e delle consetudini, da chi è riuscito a dimostrarsi più forte nel far valere proprio conto e ragione. nessuno addita nel migrante musulmano, regolare o irregolare che sia un possibile nemico del popolo sciclitano o italiano. ma l'atteggiamento permissivo nei confronti di una politica dissennata all'immigrazione straniera e il permissivismo dilagante difronte ad atteggiamenti sempre meno votati a quello che tanto i nostri bipedi pensanti inneggiano, ciòè ad un'integrazione pacifica, fan sì che quello a cui assistiamo giornalmente non sia altro che la disfatta morale e la perdita di un patrimonio culturale da parte di chi oggi assume il ruolo del più debole. l'occupazione arbitraria, o meno, di spazi, anche se "laici", e qui abbiam perso già il senso di sacralità della patria, da parte di elementi estranei al tessuto civile e sociale della popolazione autocna, ed anche qui abbiamo già perso il senso di appartenenza ad un popolo, è il segno incontestabile di una deriva lassista che accerta la mancaza di volonta da parte di noi europei ad essere promotori di una nuova ricostruzione del moribondo continente africano, per evitare un salasso di energie umane dai paesi più poveri e avvantaggia infine il conseguimento di una conquista musulmana del continente europeo tanto desiderata ed agognata. in ogni caso io non riuscirò a vedere il suo orizzonte, troppo basso perchè non venga nascosto dalle fronde dei cercis siliquastum, ma lei non assaporerà mai il tempore e lo splendore di un'alba dopo il freddo e il buio della notte. saluti
35
10/09/2010 21:01
DEVE ESSERE
Ciao
Una bellissima coreografia, specie se si mettono in prossimità della facciata della scuola miccichè, con tutti gli archi vicini a quelli della moschea
34
10/09/2010 20:13
Modica è una città splendida che ha attraversato secoli di splendore e di sincretismo religioso e culturale /ma comportamenti come il suo hanno provocato l'eccidio degli ebrei sul sagrato della chiesa di s maria di betlem /il mondo è di tutti e i confini sono entità puramente artificiose / celebrare la propria fede in piazza non danneggia nessuno e arricchisce tutti, soprattutto chi non conosce o misconosce, persino chi non crede in nessun dio
33
10/09/2010 19:04
FALSI PERBENISTI.....
modicano doc.....
Ma quant'è bello leggere quanti falsi perbenisti ci sono, quante persone dichiarano di essere d'accordo solo perchè la notizia fa scalpore..... ma sù signori miei usciamo fuori inutile nasconderci dietro al dito, a voi sciclitani come a tanti altri non piace questa notizia, allora dico perchè scrivere tante fantonie quando potreste scrivere tutti la verità e cioè che non siete d'accordo....... io o dichiaro non sono d'accordo con questa decisione per tantisimi motivi di cui già in larga parte qualcuno qui ha elencato..... perchè l'italia deve essere il paese del permessismo(non so se scrive così) e noi se andiamo all'estero soprattutto nei paesi arabi dobbiamo stare attenti alla lapidazione per aver solo guardato una donna negli occhi... ma stiamo scherzando???? sarò lieto di essere d'accordo con la notizia qualora io da cristiano verrò trattato bene in un paese arabo-musulmano ecc ecc....
32
10/09/2010 18:56
è buffo che questi sedicenti, anacronistici paladini della cristianità offendano l'islam e prima ancora i più elementari diritti naturali in una lingua che dell'arabo ha moltissimo. urge dieta al fosforo e corso accelerato di storia, letteratura, filosofia e storia dell'arte nell'area mediterranea riguardante gli ultimi tremila anni. aggiornatevi
31
10/09/2010 17:51
NON DIMENTICHIAMO CHE..
Lo spettatore presente
Nella prima metà del xii sec., il geografo arabo al-idrîsi descriveva scicli nel kitâb nuzhatu-l mushtâq ecc. (libro per il sollazzo di chi si diletta a girare il mondo), più noto come libro di re ruggero: "la rocca di shiklah posta in alto sopra un monte, è delle più nobili, e la sua pianura delle più ubertose. dista dal mare tre miglia circa. il paese prospera moltissimo: popolato, industre, circondato da una campagna abitata provvisto di mercati... circa mille anni fa a scicli si parlava l'arabo.. e non dimentichiamo che un po' arabi, per cultura, lingua, e tradizioni lo siamo anche noi!!
30
10/09/2010 17:44
Quoto colapesce, bravo!
29
10/09/2010 16:42
LA MADRE DEI CRETINI
Un Uomo libero.
è sempre incinta, vero amico mio? a chi fa appello a forza nuova (quindi a un movimento d'ispirazione fascista), voglio ricordare che mussolini fu salutato dai più grandi rappresentanti del mondo islamico uomo di pace e come tale rispettato. durante la presenza italiana in libia, nessuno si sognava di parlare male del corano. nzi! le moschee coabitavano con le chiese cattoliche in un modo esemplare. italo balbo fece passare la legge del "sua-sua". una legge esemplare che poneva il cittadino arabo sullo stesso piano del cittadino italiano. andate a studiare la storia. cialtroni!
28
10/09/2010 16:37
IGIENE
PULITO
Ma poi puliscono?
27
10/09/2010 14:23
SANTA MARIA MILICIA PRE PER NOI
Ruggero il bianco
Tutti turchi sono!
26
10/09/2010 14:01
PIAZZA ITALIA E LA CULTURA MULTIETNICA.
Nogare.
Piazza italia: centro della vita socio-culturale della popolazione. i musulmani in regola, in quanto cittadini a tutti gli effetti,hanno il diritto e la responsabilità di organizzare una manifestazione, anche di preghiera, in quel luogo che comunque è e rimane un luogo laico. e poi c'erano tempi in cui a scicli la comunità cristiana entrava in comunione con la comunità islamica, peccato che i parroci ci abbiano rinunciato.
25
10/09/2010 13:53
CHISSA'....
enzo
Povera madonna che aveva combattuto i turchi...a quest'ora si stara' rovellando......ps.stavolta pubblicalo sto commento....nn essere bigotto....
24
10/09/2010 13:34
toki doki
Scusa moderatore ma una selezione dei commenti potresti farla...secondo te sono normali? vergognatevi! che cè di male? ad ognuno il suo dio!
23
10/09/2010 13:33
XXCOLAPESCE
Bensai
Purtroppo quando persone come lei si accorgeranno che questi si sono tirati tutto il braccio sara' tardi..................il paragone piazza italia---mecca era una provocazione!!!
22
10/09/2010 13:04
bipedepensante
Che c'entra piazza italia con la mecca??? detto questo io spererei un giorno vi fosse un posto dove in un unico luogo possano convivere religione culture e modi di pensare diversi. una piazza è un luogo d'incontro e più opinioni s'incontrano meglio è nel rispetto di tutti. mi indigna chi usa (e chi permette che ciò avvenga) una piazza come pied a terre o albergo , vedi il gheddafi di turno.
21
10/09/2010 12:53
Mecca=moschea, pardon
20
10/09/2010 12:53
Mi fa piacere...e ci fa onore aver permesso loro un pò di libertà dato che una mecca a scicli non c'è.
19
10/09/2010 12:29
A MARONNA....
un turco
La madonna delle milizie si stara' chiedendo se tutto quel casino fatto per scacciare i turchi sia stato giusto.....per favore almeno voi finti cristiani e perbenisti evitate di festeggiare la madonna a cavallo....ipocriti.
18
10/09/2010 12:25
QUELLO CON LA T
Paolo dice il vero, paolo dice il giusto!!!nn stiamo qui ad aprire un capitolo + contorto d noi tutti messi assieme, il fatto è proprio qsto, noi da loro cn 2 piedi in "mezza scarpa" loro da noi cn tutti i confort, diritti, presunzione ecc...voglio vedere in un paese islamico pregare nelle loro piazze oppure accendere un lumino x la commemorazione o ricordo di un proprio caro...ci aspetterebbe il boia sorridente col cappio tra le mani...
17
10/09/2010 11:51
COMPLIMENTI!
Saluti!
Non capisco qual'e' il problema. e' solo un momento di preghiera per loro molto importante come lo e' per noi(cristiani)il giorno di pasqua o di natale. qui' non si parla ne di politica e ne di politicanti. se sono tra noi e lavorano per noi, si meritano anche di poter pregare nella nostra bene amata piazza italia. vivi e lascia vivere. complimenti a chi ha avuto l'iniziativa e a chi ha fatto si' che si potesse attuare. felice "eid" a musulmani e non.
16
10/09/2010 11:41
BHE, NON E' LA FINE DEL MONDO.
nonvotante
Dopo che la religione romana cattolica ha fatto il pieno di usanze false pagane e si prostituisce continuamente con la politica, chissa se il prossimo anno il ramadam lo celebreranno dentro la "chiesamadre" di piazza italia auguri cattolici
15
10/09/2010 11:26
Cattolica
Che preghino pure.
14
10/09/2010 11:07
AH Sì?
me
E' solo piazza italia e non una chiesa cattolica...quindi!
13
10/09/2010 11:03
"CRISTIANI A CUMMINIENZA"
Colapesce
Bensai ma che paragone è? paragonare la mecca a piazza italia è senza senso. un paragone onesto può essere fatto con piazza san pietro a roma, ma nessuno chiude il ramadam a piazza san pietro. l'italia ha una costituzione che sancisce le libertà individuali (religione, sesso, parola) e nel quadro di questa chi vuole prega il proprio dio. le chiusure, le limitazioni non fanno altro che alimentare diffidenza e separazione. se in un qualsiasi posto al mondo si impedisce la professione di una fede o qualunque altra libertà questo non vuol dire che noi dobbiamo fare lo stesso, al contrario abbiamo l'obbligo di aprirci e confrontarci perché quella è la strada. a tutti i cattolici che si indignano e si preoccupano delle "invasioni" vi consiglio di spegnere la tv e leggere quello che dice la vostra religione. perché magari molti difendono la cristianità senza conoscerne i valori o seguirli. “chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? o se gli chiede un pesce, darà una serpe? se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!” ora bensai scegli se dare pietre e serpi o se dare la possibilità di pregare a chi ne fa richiesta! ps: il titolo non è diretto a nessuno ma rende bene l'idea grazie al doppio significato della parola cristiani.
12
10/09/2010 10:37
RAMADAN
Paolo
Beh da noi c'è troppo permessivismo per tale persone e può essere anche giusto. ma come mai se una comunità cristiana volesse erigere una chiesa nei loro territori ti cacciano via a pedate nel culo e non si può farla? non dovrebbe essere "do ut des"?
11
10/09/2010 10:21
AIUTO
Dux
Forza nuova aiutateci! fate un bel raduno in piazza italia.
10
10/09/2010 09:57
INSOMMA.................
Bensai
Chissa'..........se si puo andare a pregare noi cristiani....alla mecca..........scusate ma a me tutto questo buonismo non sta bene! domandate ad uno dei musulmani che fanno il ramadan se è possibile farlo.......
9
10/09/2010 09:57
QUELLO CON LA T
E' 1 csa stupenda....................
8
10/09/2010 09:31
PERCHé MAI
Un Uomo libero.
Non dovrebbe farlo? scicli ha tutto il diritto di celebrare la fine del ramadan. È un percorso della memoria che ci riporta a tempi lontani quando la voce del muezzin salutava dall'alto delle sue cento moschee il sorgere del sole. la piazza è di tutti. se si possono sentire in essa sciocchezze pronunciate da sedicenti politici a maggior ragione può risuonarvi la voce del corano che è voce di giustizia e di pace non di violenza e di arbitrio come spesso qualcuno vuol far credere. il mio augurio alla comunità musulmana.
7
10/09/2010 09:26
COMPLIMENTI
CORANO IN FIAMME
Ma smettetela con sti turchi,caro 25 complimenti x questa notizia su piazza italia o piazza extraitalia.basta.
6
10/09/2010 09:02
Un gran bel segno di civile convivenza
5
10/09/2010 08:56
PEPPE, VOGLIAMO
Ciao
Le fotografie. ma ben fatte!
4
10/09/2010 08:26
E a pensare che più di mille anni fà e dovuta intervenire addirittura la madonna per cacciare via i turchi da scicli ...
3
10/09/2010 08:25
è proprio vero ci stanno sbattendo fuori dalla nostre terre, e si vede anche in un piccolo paesino provinciale del profondo sud come può essere scicli, questa idea di pregare in piazza italia è un segno molto chiaro.
2
10/09/2010 08:22
Gheddaffi ha proprio ragione: tra dieci anni saremo invasi dagli africani!!! e se ci guardiamo intorno, e riflettiamo come eravamo dieci anni fa e come siamo ora, notiamo che questa di gheddaffi non è una fantasia ma una realtà che già si è evoluta.
1
10/09/2010 01:13
*__*
è una cosa meravigliosa!