Giovedì 24 Maggio 2012 - Aggiornato 24/05/2012 01:13 - Online: 188 - Visite: 8388607
15/09/2010 21:00
Notizia letta: 5096 volte
Se nella vicina Modica il dibattito tra centro destra e governanti è acceso dalle dichiarazioni incalzanti di un redivivo Torchi, che torna, e col botto, nell’agone della politica che conta, nella nostra Scicli, invece, avviene l' esatto contrario di quello che accade nella Contea: tutto tace.
A Scicli mancano tre elementi essenziali per dar vita a un normale dialogo politico: manca il centro destra, manca il centro sinistra, e manca soprattutto un politico di razza come Piero Torchi. Uno che riesce ad alzare polvere e polveroni dal nulla scuotendo semplicemente la coda. Senza nemmeno schierarsi, né col governo, né con l’opposizione. Bilancio, piano paesistico, welfare, l’ex sindaco di Modica rompe il silenzio dopo due anni di misurate riflessioni e la sua voce, chiara, prestigiosa, elegante, manda a carte quarantotto il tavolo della politica provinciale.
Insomma, facendo due conti, a Scicli manca la politica. In senso stretto, a Scicli manca la cultura del fare politica. Ma non è una novità. E non ce ne stiamo accorgendo solo adesso. Le ultime amministrative ci hanno regalato, e a caval donato non si guarda in bocca, un governo di seconda scelta e un nugolo di zuzzurelloni camuffati da consiglieri comunali. Il massimo consesso -si dice così, no!- è occupato in gran parte da migranti in divisa e da maschere politiche disperate, poveri cristi, non me ne vogliano i poveri e manco i cristi, senza armi concettuali in mano, senza voce dialettica in bocca, senza elmi di logica in testa. Per almeno 18 ventesimi dei suoi componenti il consiglio comunale di Scicli è, semplicemente, quello appena descritto. E quanto ci costano questi chevaliers de la démocratie? Tanto, tantissimo. Scicli, per mantenere in vita l’apparato democratico di governo e di controllo spende quasi milione di euro l’anno.
Il tutto corrisposto per: rimborso emolumenti ad aziende ed enti pubblici di provenienza dei consiglieri comunali, indennità di trasferta consiglieri comunali, gettoni di presenza consiglieri comunali, gettoni di commissioni consiglieri comunali, indennità sindaco, indennità assessori, indennità presidenza del consiglio. E cosa hanno prodotto in due anni di mandato, Sindaco, assessori e consiglieri? Nulla! E chi ripaga gli sciclitani dei milioni di euro spesi (…)
(…) Scicli è governata e controllata dagli extracomunitari della politica. Da intelligenze astratte che con la politica, quella seria, quella che dà risultati, quella che produce i fatti, non hanno nulla a che vedere. È proprio così. Scicli, grazie a questa deriva migratoria, è senza prospettive di futuro. Che fine hanno fatto i partiti politici nel nostro bel paesello?
Dov'è finita l'UDC, il partito che ha stravinto le elezioni nel 2008? Esiste ancora come federazione politica? o è solo un'accozzaglia di numeri in consiglio comunale a testimoniare la presenza del clan di Casini a Palazzo Palle? Piccolissime particelle politiche vuote, divise dal nulla e sul nulla, che sbattono l' uno contro l' altro, e che cercano di fagocitarsi a vicenda. Era questo il progetto del caro Onorevole Ragusa? Portare al governo di Scicli delle maschere di cera disperate che si sciolgono al caldo dello sghignazzo e della facile battutaccia?
Il PDL, assente giustificato dalla commedia di palazzo, ha eretto a Palazzo Palle un monumento animato, alla memoria equestre di Giovanni Venticinque, noto a tutti per l’appunto come “el caval de Giuãn”. Perché memoria equestre? Perché quando il recalcitrante Sindaco di Scicli 'faceva l’assessore provinciale' tirava calci come un cavallo, e trottava anche sullo sderrato della buon politica. Ora c’è solo il ricordo di quel cavallo e di quelle trottate. E di quella buon politica. In compenso rimangono solo i calci. Ma questa è altra storia.
Perché il PDL è assente giustificato? Perché né sotto la bandiera di Forza Italia, né sotto le ali protettive del “partito dell’ammore” chi ha rappresentato Berlusconi a Scicli ha mai lasciato un segno palpabile sulla scena politica. Anzi, della non politica. Non c’è un PDL oggi a Scicli, come non c’è mai stata ieri Forza Italia a rappresentare il popolo di centrodestra delle tre valli. O forse a Scicli un popolo di centrodestra non è mai esistito. Assenti, appunto. Da sempre, punto.
E dove sono finiti quelli che la pensavano in modo diverso dal centrodestra? Il Pd, con l’elezione del nuovo segretario cittadino, è entrato in coma irreversibile. L' unica attività di cui il partito sembra ancora capace è quella di organizzare incontri, riunioni, mostre d'arte e cotillons. A porte chiuse ovviamente. Sia mai la città s'accorgesse di avere dei rappresentanti del Partito Democratico in consiglio comunale. Mai sia! Un partito di sinistra che non pensa ai problemi della gente ma a tener in piedi il suo apparato, fatto di primarie e di primati, basole e riciclati. Un partito che non ha il coraggio di tirar fuori idee proprie e proposte chiare, anche dai banchetti d’opposizione, non è un partito. Il PD sciclitano non godeva certamente di buona salute prima dell’avvento del segretariodallabasolafacile, ma staccare la spina, oggi, sarebbe un atto non politico ma umanitario.
Se a Modica il dibattito politico è sempre vivo e se i modicani chiamano a gran voce Torchi per guidare nuovamente la città nell’incombenza del dopo Buscema, è perché hanno capito che serve qualcuno capace di premere l’acceleratore nella curva della crisi e sterzare senza paura. Un Piero torchi per tutti! Non ci resta che chiedere l' annessione a Modica, e aspettare il ritorno di Piero.
Socrathe
La Discarica dei Benpensanti
Socrathe
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
20/05/2012 - 14:56
AttualitàScicli
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
28
20/09/2010 23:01
SicMan
E' vero torchi è stato uno dei pochissimi sindaci della provincia in grado di parlare in italiano corrente (e non è poco con i politici che ci ritroviamo), ha contribuito a rilanciare l'immagine di modica e di tutto il sud est. purtroppo si circondava di pessimi collaboratori, ha commesso gravi errori (ammessi da lui stesso) sulla politica dei rifiuti, ha sottovalutato allegramente la crescita a dismisura dei debiti del comune. l'ideale sarebbe una sintesi tra il carisma di torchi e l'equilibrio da buon padre di famiglia di buscema.
27
20/09/2010 00:30
ORAZIO NON HA I BAFFI
Modicano
Colapesce ... e cosa vuoi che ti risponda ? prima del 28 settembre non può ! le trattative sono ancora in corso. già martedi ( lombardo 4 ) potrebbe darti una mezza risposta ( pare che orazio ragusa stia con d’alia ) , ma tutto si risolverà il 28. al momento possono giocare al rialzo, e la posta in gioco è davvero tanta. il cuffarismo, quindi il baffismo, sta rimanendo fuori dalla regione siciliana, ma – sembra - che stia approdando al governo. chissà che non gli diano anche qualche posto da sottosegretario ? altro che cannoli ? qua si parla di caviale e champagne ! ecco perchè orazio non è più un politico di razza.
26
19/09/2010 15:01
@ EX AMMIRATRICE
Quandoquidem homerus dormitat.. ho dimenticato le virgolette; lo "sderrato", virgolettato, è una locuzione di origine dialettale che può tradurre in italiano, una lingua che lei conosce molto bene, con "strada sterrata". tutto qui. colgo l'occasione per inoltrarle i miei più cordiali saluti. il suo ex ammirato
25
19/09/2010 10:15
LA BEVA LA BIRRA
Un Uomo libero.
Almeno, se sbaglia i congiuntivi, potrà dire sempre che era ubriaco. a pensarci, anche senza bere birra, lei scrive stranezze.
24
18/09/2010 19:08
SOLO UNA DOMANDA...
Una ex ammiratrice
...all'autorevole estensore dell'articolo: cosa vuol dire 'sderrato'? grazie infinite se ruberà un solo attimo al suo preziosissimo tempo per rispondermi.
23
18/09/2010 13:39
Scusate, ma non capisco le critiche a torchi. i debiti, a modica, ci sono sempre stati. in termini di immagine è stato il miglior sindaco. elegante, parla bene in italiano e correttamente. sotto la sua guida ha rilanciato la città in termini economici (polo commerciale) e turistici ( tutte le manifestazioni di risonanza europea quali eurochocolate, il palio, etc.). non ha concesso di ospitare discariche sul suo territorio. cosa pretendete in più dal sindaco ? scicli se lo sogna un sindaco così ...
22
18/09/2010 12:53
bipedepensante
Senta caro acefalopode stia tranquillo che io penso anche ai consiglieri di palazzo palle , e comunque non dovrei dirlo a lei.... detto questo rinnovo aspettavo ancora il motivo per cui manca il post..
21
18/09/2010 11:24
GALLINAPENSANTE
quadrupeteascetico
Prima di parlare di torchi pensa ai consiglieri comunali di scicli
20
18/09/2010 00:09
NON BEVO BIRRA. NON MI PIACE.
Signor bipede, ma lei non ha letto tutti i post precedenti ? torchi, d'ora in avanti, su questo sito, deve essere solo elogiato. così ha deciso la "moretti",o, se vuole, la "camicia frarica" ( ricorda ? quella coi baffi ) e lo stalliere di ragusanews ha cominciato a seminare ... non ha ancora visto niente ! ha mai visto o letto un solo commento di un uomo libico contro "la moretti" ? eppure, con lui, non scappa nessuno... ( o quasi ). benvenuto su ragusanews ! il blog più libero della via dove abita savathe ( spero che non si è trasferito a modica, siamo già pieni di leccalecca ).
19
17/09/2010 22:34
bipedepensante
Se qualcuno mi spiega il motivo per cui non è stato pubbblicato il mio post...non c'era nessuna offesa ..solo un totale disaccordo sulla figura torchiana descritta da socrate
18
17/09/2010 21:53
RIDICOLO. SEMPLICEMENTE RIDICOLO
L'ultimo dei Mo(d)hicani
Prima il direttore deve spiegare... (e che cosa ?)e poi darò la risposta a colapesce. ahahahahahahahaaaa puerile e ridicolo ahahahahahahah
17
17/09/2010 20:37
Questa censura non l'ho capita, direttore di sciclinews, anzi di ragusanews. disturbava qualcuno l'articolo? chi è che è venuto a lamentarsi, il sindaco? non credo! ha un buon sens of humor, qualche assessore? non credo. chi manca all'appello, ah, i 18 chevaliers del getton de presènz? presènz!! avrei voluto rispondere a "colapesce", che non ci dorme la notte pensando al suo quesito. non avevo letto ancora i commenti, ecco il motivo della mancata risposta. ma non rispondo, perchè qualcuno ci deve prima spiegare perchè l'articolo è stato oscurato.indignamoci ancor di più forse la verità verrà a galla. salutissimi a tutti, tranne a uno, e a presto. s.the
16
17/09/2010 15:41
SAVATHE E L'ONOREVOLISSIMO COI BAFFI
Modicano
Cari indignati e indignatissimi, la notizia è stata tolta solo perchè è stato un flop di savathe che non ha saputo dare la risposta a colapesce e che ha censurato molti commenti. savathe è soltanto una pedina dell'onorevolissimo che decide come e quando distruggere avversari politici interni ed esterni al partito. il vento sta cambiando. c'è aria di trasloco e, con lui , tutti i ruffiani.avete mai provato a inserire un commento negativo su di lui ( l'onorevolissimo coi baffi )... provate ? tanto, questo commento non lo fa passare.
15
17/09/2010 13:26
CONCORDO CON INDIGNATO
indignatissimo
Già, perchè l'articolo non c'è più sul sito? mi pare che sia stato l'articolo più equilibrato apparso su questo giornale, tutti i partiti sono stati chiamati in causa. allora mi chiedo chi ha tolto o ha fatto togliere l'articolo dal sito di ragusanews? questi atti di censura devono fare riflettere gli sciclitani sulla tolleranza alla critica dei loro rappresentanti politici.
14
17/09/2010 11:57
QUALCUNO ME LO SPIEGHI
indignato
Come mai l'articolo è sparito non solo dalla prima pagina ma anche dal campo di ricerca di ragusanews? se questa è la libertà di stampa.....
13
16/09/2010 16:20
L'Ultimo dei Modicani
Sugnu r'accuoddiu 'ccu "non odo augelli far festa": a muorica 'ni stamu stricannu 'nterra 'ppi ffari tunnari 'a tocchi ... ma quannu mai !! socrathe, ma 'cchi ti fumasti ? un uomo libero, pigghiatavillu a tocchi e tinitavillu strittu anziemi a rausa, ca tutti rui fanu 'na bella ccoppia, basta ca nunnu stanu n'ta stissa cagghia però ...
12
16/09/2010 11:21
RAZIO RAUSA
taddeus
Caro colapesce...anticipo la risposta del latitante socr....bisogna vedere di che razza è.....
11
16/09/2010 09:43
Colapesce
Socrathe, come mai non rispondi alla domanda che ti ho posto qualche giorno fa? non ti piace la discussione?
10
15/09/2010 20:47
UN FATTO è CERTO
Un Uomo libero.
Che il rimedio è stato peggiore del male. non è così? il fallimento della giunta busscema è sotto gli occhi di tutti. con una cosa. che al tempo di torchi modica facía scruscju, ora invece ha fattu sulu ...
9
15/09/2010 19:00
AMPLIFON
Non odo augelli far festa.
Vivo e lavoro a modica ma, credetemi, non sento alcun modicano reclamare a gran voce il ritorno di torchio.....caro socrathe....è solo un un tuo legittimo auspicio ??? se è così il discorso cambia....diamo alle cose il proprio nome....
8
15/09/2010 18:56
PIERPIERO
tirteus
Bene,benissimo , il discorso non fa una grinza se solo non si parlasse del principino ex scudiero pierpiero torchi, evidentemente chi scrive vive la midicanità solo di molto riflesso e per sentito dire, carissimo il mio socrates , i numeri parlerebbero molto chiaro se solo li sapessimo leggere e se non ci facessimo incantare dall'eloquio torchiano , maestro nell'uso della parola "sinergia" calata in ogni dove , adesso si che può alzare la voce e dire come stanno a suo parere le cose, non come stavano al momento in cui decise di cavalcare l'asino che lo doveva portare a palazzo d'orleans e da quello è stato disarcionato sulla via di riesi....adesso non ci sono più padrini o tutori, adesso pierpiero è una voce libera , libero da ogni schema o costrizione , libero di ributtarsi nell'agone politico senza farsi male , magari chiedendo la cittadinanza sciclitana e lì , visto che c'è carenza di fulgide menti,rinascere a miglior vita politica , oltre l'ingratitudine del modicano medio che ha preferito , nel bene o nel male , respirare aria diversa dal misero ricatto pseudo-politico in cui si era andato a cacciare.ma voi pensate che il fallimento della presente amministrazione modicana era già scritto , stava nelle cose , nonostante la volontà e la dedizione di fantasmi che popolano le stanze di palazzo san domenico anche se non sempre si è artefici del proprio destino.e pierpiero ne sa qualcosa....
7
15/09/2010 16:26
CENSURATO!!!!!!!
Io So!
In questo sito si deve scrivere solo quello che piace a voi????? che schifo!!!! dovrei elogiare torchi per inserire il mio post????????
6
15/09/2010 16:24
COMPLIMENTI!!!!!
Io So!
Mi avete censurato?????? schiavi di m....!!!!! altro che informazione libera!!!!
5
15/09/2010 15:34
IL POLITICO DI RAZZA ERA ENZO GIANNONE
Un amico modicano
Lo avevate a scicli il politico di razza, uno dei migliori in provincia, ed era enzo giannone. e vedete che fine gli avete fatto fare. e tra l'altro penso che non gli importi più nulla né di scicli né degli sciclitani.
4
15/09/2010 13:56
creativo
Perchè non si dimettono tutti, sindaco, assessori e consiglieri comunali? mai la politica a scicli ha raggiunto livelli così bassi
3
15/09/2010 12:33
PULL!...TROPPO
Che dire ancora? analisi lucida e spietatamente oculata dello scenario politico (?!) sciclitano... tutto tristemente vero, nonostante il nostro s.the mi abbia strappato più di un sorriso durante la lettura pur sempre piacevole, ammalgrado le "schifezze" oggetto della dissertazione. aspettando un torchi(o) che azzeri il nulla... p.s.: s.the, è sempre un piacere ;-)
2
15/09/2010 10:35
UNA DOMANDA.
Colapesce
Posso trovarmi d'accordo su molti punti del tuo post, ma una domanda (senza polemica) te la voglio rivolgere. tu non reputavi orazio ragusa un politico di razza? non hai speso parole importanti per lui sia in campagna elettorale che dopo? ragusa è o non è un politico di razza? saluti
1
15/09/2010 09:44
CONDIVIDO E SOTTOSCRIVO
Un Uomo libero.
La sua amara e lucida analisi politica. di questo passo non c'è bisogno di chiedere l'annessione a modica. saremo incorporati naturaliter.