Scarica Adobe Flash Player

Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Giovedì 24 Maggio 2012 - Aggiornato 24/05/2012 01:13 - Online: 224 - Visite: 8388607

05/10/2010 21:46

Notizia letta: 4173 volte

Zanzare tigre, bagnanti al pronto soccorso

Hanno dovuto abbandonare la spiaggia

Zanzare tigre, bagnanti al pronto soccorso

Tags

zanzare

Ragusa - Le zanzare tigre invadono Marina di Ragusa. Alcuni bagnanti, domenica mattina, sono scappati dalla spiaggia per il numero eccessivo di questi insetti che pungono di giorno, anche attraverso i vestiti, e la cui presenza viene percepita in maniera molto invasiva: una zanzara tigre punge sino a undici volte di più rispetto ad un altro esemplare della sua specie.

 

"Mi risulta che alcune persone abbiano dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso - racconta il consigliere di circoscrizione, Emanuele Francalanza, - ed io per primo sono finito in ospedale, dato che ho subito circa 100 punture di zanzare in poche ore, tanto che ho dovuto sospendere il mio soggiorno a Marina di Ragusa, che avevo programmato sino alla fine di ottobre".

 

Il consigliere Francalanza è ritornato a Ragusa e ha deciso di sottoporre il problema dell'aumento delle zanzare tigre nella frazione balneare all'amministrazione comunale. "Ho parlato con l'assessore al ramo, Occhipinti - afferma il consigliere - il quale sostiene che la disinfestazione è stata fatta in maniera precipua e regolare: fatto sta che quello che sta avvenendo in questi giorni non è mai accaduto". I continui cambiamenti climatici, il caldo fuori stagione provoca un aumento delle zanzare tigre in tutta Italia. A Ragusa la proliferazione di questo fastidioso insetto non è stata mai sentita così come questa estate. Le lamentele e i disagi dei cittadini provengono anche da altre frazioni balneari della provincia. Manca ancora la consapevolezza da parte delle amministrazioni locali sulla necessità di attuare dei piani di prevenzione e lotta alla zanzare tigre, così come si sta facendo in altri parti d'Italia (vedi il caso di Montecatini). Infatti, certi tipi di disinfestazione, non hanno alcun effetto con le zanzare tigre, che oltre ad essere le più invasive, sono anche vettori di pericolose patologie.

Rossella Schembri

Più Commentati

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.