Scarica Adobe Flash Player

Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Giovedì 24 Maggio 2012 - Aggiornato 24/05/2012 01:13 - Online: 220 - Visite: 8388607

20/10/2010 14:43

Notizia letta: 1437 volte

Lombardo: A Tresauro si può trivellare. Forse

Lombardo, come spiega l'onorevole Minardo, ha tranquillizzato tutti

Lombardo: A Tresauro si può trivellare. Forse

Ragusa - C'è uno spiraglio per i 34 lavoratori Enimed, il cui lavoro in contrada Tresauro, è stato fermato dopo l'adozione del Piano paesaggistico.

Lo ha aperto il presidente della Regione Raffaele Lombardo, che, ieri mattina negli uffici di Catania, ha ricevuto una delegazione ragusana, guidata dal deputato regionale dell'Mpa Riccardo Minardo. Con loro anche il presidente provinciale di Confindustria Enzo Taverniti e i rappresentanti sindacali dei lavoratori che si occupano delle trivellazioni nel campo "Tresauro".

Il presidente Lombardo, come spiega l'onorevole Minardo, «ha tranquillizzato tutti ed assicurato il massimo interesse per la vicenda». Nello specifico, Lombardo ha spiegato che è in corso l'iter per giungere alla fina del protocollo d'intesa tra Regione ed Eni.

Una volta firmato, la situazione si evolverà in modo positivo. Anche se, ha ricordato Lombardo, bisognerà sempre tutelare il territorio, ma anche evitare di perdere posti di lavoro. Nel corso dell'incontro, Minardo ha chiesto a Lombardo «di scongiurare la perdita dei posto per i 34 operati, pooché questo metterebbe in difficoltà tante famiglie in un periodo così critico e di forte crisi occupazionale.

E' necessario – ha rimarcato il parlamentare dell'Mpa – salvaguardare le vocazioni produttive del nostro territorio, oltre che promuovere lo sviluppo occupazionale». Fiducioso appare anche il presidente di Confindustria Enzo Taverniti, che ricorda, però, come «categorie economiche e sindacati attendono ancora risposta alla richiesta unanime di incontro avanzata al presidente della Regione per poter approfondire le numerose e urgenti questioni aperte che riguardano il Piano paesaggistico».

A questo proposito, Taverniti auspica che «il presidente della Regione convochi al più presto l'ormai non rinviabile confronto con le parti sociali e tutto il territorio ibleo».

La questione dei lavoratori Enimed è bloccata da settimane, dopo che la Soprintendenza ha imposto l'alt ai lavori. In un primo momento, dopo aver effettuato un sopralluogo nel cantiere, il soprintendente Alessandro Ferrara aveva dato il via libera ai lavori, imponendo una serie di interventi per mitigare l'impatto. Poche ore dopo, però, ha revocato l'autorizzazione in auto tutela.

Gazzettadelsud

Più Commentati

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.