Giovedì 24 Maggio 2012 - Aggiornato 24/05/2012 16:50 - Online: 247 - Visite: 8388608
02/11/2010 18:12
Notizia letta: 869 volte
Vittoria - Occorre subito sgombrare il campo da atteggiamenti e comportamenti artatamente messi in atto per celare e giustificare cio’ che non puo’ esserlo.
Mi riferisco a come l’amministrazione comunale di Vittoria e il Sindaco stanno maneggiando la vicenda oggetto del recente pronun-ciamento del C.G.A.,relativa alle trivellazioni della Panther Oil.
Nel tentativo di nascondere il suo ennesimo fallimento quando si cimenta con veri e delicati problemi, il Sindaco astutamente cerca di spostare l’attenzione su altro campo e cioe’ intimando a tutti (politici e cittadini) di decidere,e subito, se l’acqua e’ un bene primario o no, cosi’ semplificando e al contempo radicalizzando la vicenda per fare passare il subdolo messaggio che chi e’ contro di lui vuol dire che e’ anche contro la tutela dell’acqua. ossia, chi non e’ con me e’ contro di me!
Ma cosi’ non e’! E va chiaramente detto per amore di verita’ che non e’ altro che il sacro e doveroso rispetto dovuto ai cittadi-ni di Vittoria e, specialmente, a quelli che lo hanno votato.
Domandare ex cattedra se l’acqua e’ un bene primario, che va pre-servato e tutelato con tutti i mezzi possibili e leciti a dispo-sizione , e’ di una ovvieta’ sconcertante! Ma chi potrebbe mai so-stenere il contrario e opporsi a una tale verità? Certamente nessuno! Sarebbe come dire che l’asino vola.
L’altro aspetto della vicenda, che il Sindaco tenta disperatamente di occultare e appannare,e’ quello relativo all’azione amministra- tiva messa in atto la quale non risulta essere stata all’altezza della situazione che,ribadisco, era ed e’ seria e grave.
Cio’ e’ stato gia’ ampiamente assodato e commentato da tanti, po-litici e non,ma,sicuramente,il commento piu’ tecnico e perfetto e’ stato quello del consigliere comunale di maggioranza, Avv. Piero Gurrieri, compagno di partito del Sindaco, che ha anche detto qua-le doveva o poteva essere l’iter giudiziario (ricorso straordina-rio) che avrebbe evitato una probabile azione giudiziaria di risarcimento danni milionaria che ora incombe sul comune e che potrebbe portarlo al dissesto finanziario.
L’imbarazzo e’tale ed evidente,che il segretario del PD cittadino, Avv. Di Falco, non ha commentato, come fa’ di solito e su tutto, ma a cio’ ha provveduto la signora Nadia Fiorellini.
Altro aspetto che emerge da questa vicenda,che credo bruci molto a questa allegra amministrazione e sia motivo di seria preoccupazio-ne,e’la quasi contemporaneita’ di questa sentenza con l’altra del C.G.A. riguardante la vicenda del cimitero con la Conscoop.
Questa sentenza e’ stata subito ampiamente propagandata (unica ar-te conosciuta da questa amministrazione) con conferenza stampa e manifesti murali,in uno agli elogi tributati ai legali del comune.
Anche in questo caso, distorcendo ad arte quanto ritenuto dai giu-dici, il Sindaco non ha detto la verita’.
L’ho scritto gia’ e ora lo ribadisco e sostengo.
E’ stato lui il maggior artefice e responsabile (perche’ risulta dalle delibere della sua giunta) di questa scellerata vicenda che fortunatamente e’ finita bene per i cittadini di Vittoria.
Questi fatti rivelano,incontrovertibilmente,come il Sindaco e que-sta amministrazione prediligono,perche’ necessitati,piu’ la propa-ganda e la scenografia per mascherare quello cha dal primo momento era evidente e cioe’ che la sua elezione fu frutto di un “papoc-chio” politico e nulla piu’.
Ecco il perché (altra verita’) questo Sindaco e la sua amministra-zione non sono riusciti a farsi accettare e diventare un tuttuno con la cittadinanza: e’ stato asettico frutto di laboratorio e di mera strategia personale, azioni che escludono, perche’ ne sono antitetiche,la passione politica la quale è tale solo quando e’ escusivamente finalizzata al servizio della Comunita’ di cui si e’ alla guida.
Avv. SARO LO MONACO.
Dirigente Prov.le UDC
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
14/05/2012 - 23:40
CulturaUn Uomo Libero racconta
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
14/05/2012 - 22:29
SportDue siciliani in vetta alla classifica
2
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.