Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Venerdì 25 Maggio 2012 - Aggiornato 25/05/2012 00:25 - Online: 168 - Visite: 8388607

04/03/2011 13:25

Notizia letta: 637 volte

La giunta Venticinque rintuzza le critiche del PD

A fronte delle accuse di presunta inefficienza

Tags

pd scicli

Scicli - Il Pd di Scicli ha diramato negli scorsi giorni più comunicati in cui accusa l'amministrazione comunale di Scicli di inefficienza.

Val la pena ricordare che in occasione dell'annuncio del rimpasto assessoriale, fatto dal sindaco in consiglio, il primo cittadino ha data ampia e dettagliata relazione di metà mandato, in cui ha analiticamente elencato le realizzazioni di questi due anni e mezzo, smentendo nel merito le accuse del Pd.

Circa il Piano di Urbanistica Commerciale, la visione strategica della giunta Venticinque è “centripeta”, tesa cioè ad evitare il consumo di territorio e a polarizzare lo sviluppo nel centro storico, attraverso i Centri Commerciali Naturali (peraltro già riconosciuti).

Circa le analisi dello stato dell'economia commerciale cittadina, il progettista incaricato, il prof. Ignazio Arrabito, ha prodotto un approfondito studio che sottende alle scelte di politica economica compiute nel nuovo Piano.

Il nuovo Piano, nell'idea di salvaguardia della rete commerciale esistente, limita la possibilità di insediamento di grandi strutture, la cui filosofia non è in asse con le finalità strategiche del nostro piano di sviluppo locale.

Il Piano di Urbanistica Commerciale è stato redatto nel corso di un cammino amministrativo iniziato sei anni fa, che ha visto fallire ben tre assessori nella precedente legislatura, e ieri sera è finalmente approdato in consiglio comunale dopo un percorso di condivisione e di analisi dei portatori di interesse, anche alla luce di una lettura attuale e contemporanea della legge regionale 28/99.

A fronte infatti di un exploit di mega Centri Commerciali, favorito negli anni scorsi, l'indirizzo politico più recente favorisce invece l'insediamento e la valorizzazione, nel contesto dei centri storici, dei Centri Commerciali Naturali, e val la pena ricordare in questa sede che dei tre accreditati in provincia di Ragusa ben due ricadono in territorio di Scicli.

Tali previsioni sono coerenti peraltro con il Piano Strategico Terre Iblee Mari e Monti e con l'attuale fruizione del nostro centro storico, sempre più vissuto e apprezzato, oltre che rivalutato in termini di destinazione turistica (grazie alla presenza di beni culturali di interesse mondiale).


 

Redazione

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.