14/05/2011 21:09
Notizia letta: 3535 volte
Scicli - Una data storica quella di oggi per le bande musicali di Scicli, la Pietro Di Lorenzo Busacca, e la Federico Borrometi. Dopo aver suonato per le principali vie della città a partire dalle 17,30, intorno alle 18,30 si riuniranno in via Mormina Penna per eseguire l’Inno di Mameli.
L’iniziativa è stata organizzata dal comune nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità.
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
20/05/2012 - 14:56
AttualitàScicli
1
21/05/2012 - 23:48
Lettere in redazioneRoma
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
54
27/05/2011 08:23
PER 49 3 50
Il Giardinaio della Scuola
Lo si sapeva già in anticipo. Ecco subito pronta la giustificazione. Ad ogni modo: ad aprire e chiudere la scuola devono essere sempre i bidelli. Ma qua la lezione non basta mai per i professionisti auto insigniti. L'orto del vicino è sempre più bello, e quindi devono per forza rovinarlo affinchè venga meno osservato. All'informazione era stata data la risposta, ma di tutta sua si sono ricevuti ceffoni. E' questo il modo di rispondere?
53
26/05/2011 21:37
ATTENZIONE!
Mamme, figli piccoli e grandi, nipoti, passanti e non, fate attenzione ai riferimenti a persone individuate o individuabili. Già in passato siete stati avvertiti. Errori grammaticali a parte, se qualcuno continua di questo passo, è la volta buona che comprenderà veramente la lingua italiana.
52
26/05/2011 17:00
ancora contrasti, liti, ma oramai BASTA non se ne può più!!!! mettete da parte così la vera importanza della MUSICA , quale quella di stare bene, divertirsi, suonare, non capisco queste lunghe discussioni fatte sino ad ora ma invece impegnatevi e cercate di fare una bella figura da entrambe le parti.
51
26/05/2011 15:17
queste cose voi le fate anche da seduti,fatemi il piacere,nel caos che c'è il giorno di pasqua cosa vorreste capirci? Le vostre critiche non reggono,mi dispiace
50
26/05/2011 14:24
...
Per lo meno la melodia si sentiva e anche il canto degli strumenti A fiato e poi le percussioni venivano suonate con le mani e non per terra.... (pazienza lo sappiamo tutti che l'invidia fa brutti scherzi) VERGOGNA!!! PS: controllate l'ortografia non si sa mai possa esserci qualche errore...
49
26/05/2011 11:41
mamma
specifico che ''figlio'' non é il mio di figlio e che il ''figlio piu` grande'' potrebbe essere meno offensivo nei confronti della mia persona che ha semplicemente chiesto un'informazione
48
26/05/2011 10:59
Errata Corrige. Buon divertimento. http://www.youtube.com/watch?v=yCBumMwIJUQ&feature=player_embedded Da annotare: l'applauso è rivolto al Cristo Risorto e non alla Banda. Quest'ultima, formata da clarinetto trombone e tromba solista, con riempimento percussionistico da folli.
47
26/05/2011 09:28
LETTERA AL PAPà LONTANO
il figlio più grande
Intanto per sottolineare, cominciate ad istruirvi nello scrivere bene prima di ogni cosa. Forse è meglio. Senza accenti, senza virgole nè punti. Quando si legge non se ne capisce proprio niente; roba da bambini veramente come le ribattute continue su questa pagina. Invece di parlare bene da ambedue le parti mi sa tanto che si è giunti a parole sconcertanti. Ormai è risaputo che l’ultimo a finire l’argomento deve essere proprio qualcuno della Busacca. Poi, per quanto riguarda ‘o parrinu, glielo dico io se può capitare a tutti chi è fa u scrusciu. E si, perché se la cosa capitasse alla Borrometi, allora Dio ce ne scanserebbe di poter leggere tutta la marea di commenti idioti come i tuoi già scritti fino a questo momento su questa pagina. Fango e immondizia buttata sulle due Bande. Che schifo. Quattro bambini che si scrivono e litigano a vicenda e che per altro…………. Non sono nessuno immagino e non valgono niente. Siccome la disavventura è capitata alla Busacca…….. allora…..certo…… può succedere….. anche alle migliori formazioni. Caro Parrinu, chi predica bene rozzola male, sappilo. Per Pasqua avete suonato le percussioni così forte in modo da coprire le parti mancanti degli strumenti a fiato con colpi di cassa, piatti e tamburo che sembravano esser presi a bastonate. Perché? La risposta è ovvia: che c’entra. A Pasqua lo sappiamo tutti qual è la festa. E allora voi che…… ecc. ecc…. E se devo risponderti con fatti e non parole, allora eccotene una bella: vai a vedere questo filmato di quest’anno. http://www.youtube.com/watch?v=yCBumMwIJUQ&feature=player_embedded#at=16 Ti accorgerai subito di un vostro grosso errore. Proprio la prima esibizione di Busacca a mezzogiorno all’uscita. Nella ripresa della marcia, metà della banda continua normalmente l’ultimo ritornello, ed un solo elemento riesce a scavalcarlo ed a ricominciare da capo. Talmente bravo ad insistere (come fa sempre di solito), che riesce a trasportare tutti quanti. Che forza che siete. Bravi ragazzi. Bravissimi. Ma a me non è passato inosservata la cosa. (Può succedere a tutti, certoooooooooo !!!) Se fosse accaduta alla Borrometi……Dio mio: Disastro e vittime ci sarebbero stati. . U Signori ‘nterra avissunu ‘biatu !!!! E allora per finire, dico: smettiamola di continuare a scrivere. Vi propongo intanto di farvi i C…i vostri così come ognuno si dovrà fare i suoi. E smetterla finalmente di rompere le scatole a qualsiasi provocazione viene descritta in queste pagine. Perché oramai ci sono persone esterne alle bande che si mascherano da elementi della banda per scrivere queste cose e per farci mettere gli uni contro gli altri. Questo ancora non lo abbiamo capito? Cercate di non commentare più. Io lo farò senz’altro, ma non credo voi altri. Io ho risposto dopo 38 commenti, perché io, non sono sicuro che il commento n. 2 (chiamato zumpappà) sia stato scritto dalla Borrometi o da uno al di fuori della Banda. Ma di sicuro so che il colui che si è firmato il Patriota nel commento n. 3, è un assicurato Busacca che appena è stato punzecchiato, ecco subito pronto a colpire, senza osservare attentamente ed effettivamente se sia stato un appartenente alla banda o meno. Il Patriota è un evidente e sicurissimo Bandito della Busacca. Questo lo è sicuro. Chi potrebbe citare vocaboli come “la banda straniera” - “la banda ufficiale della città di Scicli” Io avevo risposto alle domande della “mamma” e di suo “figlio” (o musicanti all’interno della Busacca). Di tutta sua ho ricevuto solo pietrate. Cosa mi dovevo aspettare da chi si fa chiamare “il passante” – il Parrinu”. Lasciamo perdere. Tutto tempo perso con voi.
46
26/05/2011 09:02
W la P. D. L. BUSACCA............
LA BORROMETI MARCE SINFONICHE?? NO NO NO NO, COSì NON PUO' FARE BACCANO CON LE PERCUSSIONI, SOLO MARCE ALLEGRE........SE VI PUO' INTERESSARE CASOMAI, ALLA RAGIONERIA LO INSEGNANO A SUONARE LE MARCE SINFONICHE!!!!!!!!!!!!!!
45
25/05/2011 22:36
...
il fatto è che la borrometi rosica troppo perche SUONA POCO....!!!!! D'ora in poi non commentero piu così non precipito giu fino a raggiungere i vostri livelli perche voi volete far credere alla gente di essere gli innocenti che non possono suonare a causa della busacca senza sapere che gli artefici di tutte le discussioni siete voi.... PUNTO meglio dimostrare le cose con i fatti perche a parole siamo tutti bravi....!!!! Se ci sara un altro incontro delle due bande come gia successo una volta si vedra qual'è quella che dal punto di vista musicale vale di piu.... e come ne siete usciti fuori??? con una marcetta......la BUSACCA aveva preparato marce sinfonicheeeeeee e non le ha fatte perche ha rispettato i patti : Inno di mameli e Stop senza aggiunta d'altro..... questo dimostra chi e falso e chi rispetta gli accordi... continuate cosi che arriverete lontano!!!!
44
25/05/2011 21:16
ma il commentista n° 42 è della Busacca? Sicuramente. Chi potrebbe parlare di solfeggio e tant'altri argomenti appoggiati alla musica? un musicante. Anzi, per quello che scrive direi un principiante. Ma come cavolo scrivete. Imparate a far quello prima di suonare. Ed imparate a leggere anche la scrittura normale prima di quella musicale. Tutti sapientoni adesso e pieni di maestria i ragazzi di oggi. Vale anche per il 40 - 41 e 43- Tagliatela quà - e fine.
43
25/05/2011 19:20
IL FIGLIO PIù GRANDE
Mamma son tanto felice.....
Sono riuscito ad incrementare il rogo. Era questo che si voleva dimostrare a tutti quelli che continueranno a leggere gli ulteriori commenti. Quanto valore personale c'è nella Busacca:....... un per uno.... niente. Continuate ad essere quel che avete dimostrato fin quì. Gente arrogante e superba: è tutto ciò che vi rode lo dimostrate rispondendo ad ogni qualvolta lo si propone.
42
25/05/2011 16:04
...
Sono una persona che passando dal munnicipio ho visto che la banda BORROMETI e arrivata davanti al municipio solfeggiando la marcia e suonandola lentamente.... perche siccome non c'è costanza nelle prove che fate le marce bisogna solfeggiarle per non correre il rischio di sbagliare... e poi come mai la borrometi non viene chiamata negli altri paesi a suonare o a esibirsi come la BUSACCA??? prima di gettare fango sulle persone riflettete e poi sparate tutte le cavolate che volete!!!!
41
25/05/2011 15:46
X IL FIGLIO PIù GRANDE
u parrinu
fatti,non parole,,,,,,,,,,,,un incidente come quello di capodanno può capitare anche alle migliori formazioni,ma uscrusciu continuo che fate nooooooooo,credete che la gente ha le orecchie tappate?,ma per favoreeeeee
40
25/05/2011 15:39
AD: IL FIGLKIO PIù GRANDE
un passante
ma complimenti, una bella storiella, stasera la racconto a mio figlio prima di addormentarsi, così gli e ne racconto una nuova, sai, sempre la stessa poi annoia........... i miei piu' sentiti complimenti maestro!!!!!!!!!!!!!!
39
25/05/2011 10:08
LETTERA ALLA MAMMA
Il figlio più grande
Cara mamma o chiunque lei sia: credo che per quanto riguarda le formalità, le generalità, le convocazioni, le prove, le manifestazioni, la divisa, i suggerimenti, le prese di posizione e quant’altro la Borrometi abbia a mantenere e decidere all’interno della formazione bandistica, non spettano a nessuno ne tanto meno proprio a lei saperlo. Bensì, se ha proprio voglia ed il prurito desiderio accanito di voler dare un’istruzione musicale da impartire al proprio figlio, a priori di quello che potrebbe riuscire a fare in seguito con l’assieme bandistico (ed a seguito di una certa preparazione di base), quello lo si decide dopo. Ma non prima comunque di averne osservato la sua prima discreta attitudine allo studio, nonché quella padronanza a voler eseguire la sua partitura melodica affidata dando almeno una discreta impressione. Non tutti tengono fermezza allo studio. Se i ragazzi poi, vengono prelevati dalla scuola dove loro frequentano, stanno apprendendo lezioni di strumento musicale ed ivi istigati a far parte della Banda mettendogli subito la Divisa prima che possono scappare o cambiare idea (anche se sanno suonare quattro note), questo non so fin quanto mi è possibile dare una certa risposta. Posso dire: l’importante è fare numero. Se proprio ha bisogno di sapere quando e dove vengono effettuate le nostre prove con l’organico bandistico, può avvicinare a qualcuno della Banda e chiederglielo. Credo che qualcuno le risponderà qualcosa. Noi non usiamo INTERNET o i manifesti stampati sbagliati per divulgare queste cose. E si potrebbe fare di proposito brutta figura per la prossima suonata da quattro soldi in giro a Scicli per il Venerdì 27 Maggio. Roba di qualche quarto d’ora - forse un tantino di più rispetto al servizio della Busacca – Domenica 22 scorso. Di questo modo così la gente saprà che a suonare male quel giorno sia stata la Busacca (come così segnata sui manifesti – in modo errato). Anche l’ora è stata segnalata sbagliata dal comune, mentre la chiesa ne scrive un’altra. Sembra che gli ostacoli qualcuno li metta di proposito per creare situazioni di scompiglio. Per quanto riguarda i concerti? Bene. Ce ne sarà uno proprio giorno 4 Giugno a Ragusa alle Masserie – tanto per risponderle in questo istante, e considerato che noi appunto non vogliamo darci troppe arie. Se vuole l’orario avvicini personalmente mentre suoniamo. Veda cara signora, il fatto è che oggi non si può vivere senza pace. Anche con i vicini di casa si è così. Pensi lei se devo convivere con le sue idee invadenti e con le sue idiozie che va scrivendo insieme a suo figlio in questi commenti. Poi non so se madre e figlio per togliersi i dubbi, considerato che a casa non si parlano forse, o vivono separatamente, devono farlo tramite INTERNET. Roba da matti !!!!!!!. Non per altro, in altre pagine dedicate alle Bande, a Natale si era discusso sulla figura manifestata dalla Busacca per il concerto di Natale. La metà di loro si, erano Borrometiani, ma l’altra metà era formata da personale rimediato da Bande e professionisti musicali della provincia di Ragusa. E la figuraccia che fece fu unica, a prescindere dalle tante prove musicali. Su quest’argomento si potrebbe scrivere un capitolo intero. Non so fino a che punto conviene fare concerti. Considerato il compenso misero che viene offerto, non ne vale la pena. Ora credo sia arrivato il momento di smetterla di scrivere ancora commenti balordi e senza senso ogni qualvolta si nomina una o le due le Bande Musicali di Scicli. Nessun altra situazione viene annotata in provincia su bande musicali, anche se di queste situazioni ce ne sono in essere. Se non sbaglio, quando la Busacca suonò scorso per le feste dell’Immacolata 2010, nessuno ha diteggiato commenti cretini, anche se la musica poi era quella che era. E ricordate che si capisce chi è che scrive queste cose. E’ colui che se la scrive, che se la legge, che se la canta e che se la suona. Io per primo, non avrei voluto scrivere questo lungo commento e nemmeno avrei dato accordo di suonare insieme l’Inno di Mameli con coloro che come lei si sentono arroganti e vanitosi. Considerati i commenti precedenti scritti da lei signora: con chi sta? Con gli uomini bambini o con gli uomini – uomini?
38
24/05/2011 17:42
E BRAVO....
Nonno
...il figlio. A tia si ca piacia a musica.....
37
24/05/2011 14:11
Figlio
mamma sono d'accordo con te....!!! =( =( Alla fine io non voglio i soldi quindi quel gruppo non fa per me... meglio SUONARE
36
24/05/2011 10:50
mamma
scusate il ritardo nel rispondere e scusate se non sono brava a verseggiare(evidentemente qualcuno sa fare solo questo ed evita di rispondere alla mia domanda). A quanto mi sembra di capire chi fa il cambio di banda lo fa solo per non fare le prove ( e per i soldi) ecco spiegato il motivo dei concerti che non fa la borrometi.Speravo comunque di ricevere ugualmente una risposta sincera! Un saluto a tutti
35
23/05/2011 10:03
PER: UN ALTRO PASSANTE
:(
INFILTRATI sono coloro che portano con sè lo strumento a Ispica (per il Giovedì Santo) per umiliarsi a suonare le ultime note del Cristo alla Colonna con la Busacca (ex banda di appartenenza!)...se sono tanto desiderosi di ciò, perché poi sputano sentenze e criticano come se fossero dei professionisti....quando invece del professionismo (ed aggiungerei anche della musicalità!) non hanno un bel niente??!! IMBARAZZANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(((((( ....E PURE MOLTO TRISTE!! :(
34
23/05/2011 01:57
AD UN' ALTRO PASSANTE
la BUSACCA suona xchè ha molti AMICI e molti INFILTRATI....???? ma a me, se non sbaglio, mi è arrivato all'orecchio che quelli della BORROMETI hanno mandato lettere alla CURIA(VESCOVO) e ha pure qualche amicizia POLITICA al comune di scicli, che li vuole aiutare a scalzare la BUSACCA e quindi li appoggia(senza fare nomi), vuol dire che hanno scelto le persone sbagliate............ come dicevo prima, giocatevela MUSICALMENTE e CHE VINCA IL MIGLIORE..............
33
22/05/2011 21:35
PASSANDO, PASSANDO......
passo anch'io
Disse la giovine mamma al proprio figliuolo: "Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni!", mentre il maestro suggeriva al ragazzo: "Tutti gli uomini si nutrono, ma pochi sanno distinguere i sapori".
32
22/05/2011 16:46
Un altro passante
Caro passante la Busacca suona perchè ha molti amici e molti infiltrati. Inoltre fa di tutto per togliere le feste alla Borrometi. E ci riescono molto bene, appunto per quello che ho sopradetto. Ma non illudiamoci. Un altro passante mi ha detto: tante sono le discese e tante sono le salite. Chi vivrà...vedrà!
31
22/05/2011 14:22
X L'ONESTO MUSICISTA
amante della banda
alla busacca potranno tremare le gambe ma riesce a tenere in piedi una marcia con dignità,ho assistito alla processione di fatima...fatemi il piacere
30
22/05/2011 13:52
Figlio
Mamma alla fine non e stato possibile sapere se fanno le prove e dove.... iniziano a sorgermi dei dubbi!?!?!?!?
29
21/05/2011 22:27
ALLA MAMMA
Giullar Cortese
Oh, cara mamma, se tuo figlio vuoi far suonare dalla Borrometi lo devi portare. Lì, tra promesse e proclami tutti fan suonare. Si lo sò, alle volte eccedono un pò, ma che vuoi fare, non puoi impedire loro di sognare. Provare non ha importanza, tanto fuori è sempre la stessa danza. Ma se li metti difronte ad un impegno di una certa rilevanza ecco che lì inizia la mattanza. Cara mamma, non campare di speranza perchè, alla fine, vince sempre l'ignoranza.
28
21/05/2011 20:27
UN PASSANTE
hahahahaahahahah, leggendo tutti questi commenti mi viene da ridere, si è sceso a livelli, non bassi, ma bassissimi, ma leggendo mi sono fatto una mia idea: la P. D. L BUSACCA suona e non si lamenta, la BORROMETI non suona( perlomeno per le feste principali della città) e va cercando sempre lo scontro usando questo mezzo chiamato INTERNET, ma si può essere così IGNORANTI?? quello che posso dire è che, se la BUSACCA suona sempre un motivo ci sarà, non credo che pagano loro per suonare, quindi cara BORROMETI fate la vostra strada, come la fanno loro, di conseguenza se ne sarete all' altezza un giorno le cose potrebbero cambiare, ma con ONESTA', non usando mezzi che non siano MUSICALI per farsi NOTARE............
27
21/05/2011 17:25
Figlio
mamma ma tu sei sicura che loro provano?? se ancora non l'avessi capito io voglio SUONARE
26
21/05/2011 09:47
mamma
al dirigente della banda borrometi vorrei chiedere in quali locali tenete le prove e con quale cadenza settimanale,sa, nel caso in cui mi decidessi a iscrivere mio figlio,grazie.
25
20/05/2011 23:05
...
nella associazione busacca ci sono molt giovani è vero.... ma ricordate che il futuro della banda sono lorooooooooooooooooooo almeno la busacca avrà un futuro gruppo musicaleee.... mi dispiace e poi e da dire che questi BAMBINI tengono la busacca a pari livello o anche a livelli piu alti della borrometi.... PUNTO
24
19/05/2011 18:18
Un onesto musicista
Al sig. Patriota: anche l'Inter ha tutti i giocatori stranieri, eppure è una squadra italiana. Vi siete sempre appigliati a questo fatto. Ma il vero discorso è che incominciano a tremarvi le gambe perchè la Borrometi,da qualche tempo, si sta rafforzando. Perchè non chiedi ai tuoi capoccioni come hanno creato la banda? Te lo dico io,sapientone: rubando i musicanti e gli allievi all'allora maestro Manenti. E la chiamavano " Banda Nuova", sigh!!!!!
23
19/05/2011 13:07
LIBERTé, ÉGALITé!
Conte Ruggero.
Giullar! Al posto di sforzare le tue meningi con le rime, pensa a tenere uniti i tuoi colleghi bandisti, perchè, col vostro comportamento arrogante, riuscite solo a perder pezzi! Occhio al "Rosso" com'è scomparso dal panorama politico, può frantumarsi con le sue mani dal panorama musicale!!!
22
18/05/2011 21:05
Giullar Cortese
Ho già sentito codeste parole che non riescono ad incudere alcun timore. Speri che il tempo cambierà, si, ma con quale onestà? Il deputato già si è mosso per tener testa al vostro mozzo. La fortezza noi terreno e vincer non vi lasceremo. La banda rossa resisterà e quella grigia sopperirà!
21
18/05/2011 12:59
A GIULLAR BUFFON...OPS! CORTESE.
Tuo sempre rompicapo.
Giullar! Il mondo gira per tutti, per ora tu ed i tui "pagetti" avete saputo far bene i "GIULLAR E RUFFIAN" alla Corte, ma stai più che tranquillo che senza giochi ma con onestà col tempo tutto cambierà!
20
18/05/2011 08:10
AL POETA & CONTADINO
Giullar Cortese
Caro Poeta e Contadino, le tue affermazioni mi paion da cretino. La scelta delle Milizie poco libera è stata, avendo il Consigliere protettore imposto l'armata brancaleone. La libertà di cui tu tanto parli libera non è, se interviene l'amico che non c'è. E, per grazia, non citare la festa di Pasqua. Lo capisco, il dolore ti corrode, ma non rimebrar più codeste cose. Invece prega tu, pregate voi, affinchè il santo patrono faccia capir loro chi è il vero bandaiolo.
19
17/05/2011 22:04
BANDABASSOTTI
mi in chiave di violino
ho sempre sostenuto che scicli e' un paese di banditi.
18
17/05/2011 15:12
...A MATEMATICA & POETA.
Poeta & Contadino.
O sommo Poeta! La tua vena poetica mi fa emozionare! Ma tu confondi purtroppo la libertà sociale, tu ricorda che con i Tuoi soldi pui fare e sfare quel che vuoi, ma con i soldi , anche miei, quindi dati da un Ente pubblico ad un' Associazione, le cose leggermente cambiano. Potrebbe fare lo stesso allora l'Associazione Turistica Pro-Loco in occassione della festa delle Madonna delle Milizie, ma così non è stato mai, da sempre ha dato possibilità, con i soldi che il Comune trasferisce per l'organizzazione dell'evento, ad entrambe le bande, ma sappiamo benissimo , quali sono gli intrecci che scendono "ra cava"! Dimenticavo io le orecchie me le ero "sturati" per bene già il giorno di Pasqua!
17
16/05/2011 21:59
MATEMATICA & PESIA
Matematico & Poeta
Lezione di matematica: Ci son persone che alle volta inciampano nel loro stesso dire. Se vale il principio libere associazioni in libera società, ciò equivale a libera scelta. Come quella delle arciconfraternite religiose, che pur sempre associazioni sono, ma le cui scelte negli ultimi tempi han fatto dolorare il posteriore di qualche associazione. Quindi se ogni associazione è libera, libera è anche la scelta della banda musicale. E proprio colui che oggi parla di libertà, appena qualche giorno fa sosteneva che la sua associazione era vittima di discriminazione. Piccola Poesia. Oh, al caro Elmo la vista si abbassò, perchè non vide che proprio quel dì la banda da lui avversata in orario partì e così arrivò in Municipio. Lì, nell'attesa dell'arrivo del corpo bandistico collettivo, allietò gli astanti con musiche da dilettanti. Ma poi trionfalmente il corpo bandistico borrometiano arrivò e gli orecchi ai presenti sturò.
16
16/05/2011 16:38
E SI CARO SCIPIO
L'elmo...
secondo me hai perfettamente ragione. Innanzitutto prima di eseguire l'inno di mameli insieme, le bande potevano eseguire una marcia sinfonica a testa e poi l'inno nazionale insieme, sarebbe stato sicuramente più carino. Certo non è stato bello vedere la Busacca sciogliersi là stesso con tutta la gente che c'era mentre la Borrometi ha fatto una cosa più pulita: se n'è andata sfilando e suonando cosa che la Busacca non ha mai fatto, quasi quasi come a dire "manu manu c'avimu prescia". Purtroppo qualche testa della Busacca dovrebbe essere cambiata....sai cu l'età!
15
16/05/2011 15:01
unpa unpa
x zumpappà,,complimenti per la tua competenza,levando la sezione fiati da una banda dimmi cosa resta? Che vizio idiota di parlare solo perchè si ha la bocca....
14
16/05/2011 12:55
ALL'IGNORANTE!
Robba ri kiazza.
Carissimo "IGNORANTE"! Si percepisce, purtroppo, da ciò che scrivi che il tuo Nik in questo caso è appropriato. Esserci diverse realtà sociali, ad esempio come in questo caso musicali o sportive o ricreative nella stessa comunità è normalissimo nella società "civile" ed ognuno è "LIBERO" di poter scegliere chi frequentare per i più svariati motivi, se me lo permetti! Che poi si possa arrivare ad avere una sola realtà, unendo gli sforzi economici e professionali, per far si che questa diventi un fior all'occhiello è un'altro discorso, ma questo non lo posso fare con te, nè "pardon" con i tuoi uguali.
13
16/05/2011 11:41
Certo, facciamo un referendum anche per decidere dove andare a mangiare la pizza il sabato sera. Ci sono tante ne territorio di Scicli. Ognuna di loro impasta la farina con ingredienti diversi e la gente la chiede in formati e condimenti di vario tipo. Nessuno si lamenta. Tanti altri girano a rotazione fra le tante pizzerie nel territorio. E tanti altri non la pensano come l'ignorante.
12
15/05/2011 23:55
L'ignorante
Ma finitela sempre con questi scontri!! che poi io vorrei capire. Ma perchè ci sono due bande? sbaglio o molte facce della Borrometi prima erano nella Busacca? perchè siete andati via? e poi ci sono persone che una volta vedo da una parte e un altra volta dall'altra parte. capisco che le relazioni sociali non sono sempre facili, ma credo che se uno ama suonare non importa con chi fa musica, l'importante è farla. Certo che se poi si vuole utilizzare la banda per fare anche altro tutto diventa più difficile. Alla fine farei decidere alla gente chi è la banda di Scicli, cosi la finite. Sindaco fai votare gli sciclitani, fai un referendum!!
11
15/05/2011 17:31
complimenti aalle due bande anche se preferisco la borrrometi.tengo a precisare che in occasione della festa della santa pasqua sia doveroso fare intervenire le due bande.ricordo due anni fa causa mal tempo la statua del cristo risorto ha fatto rientro in chiesa un pò prima del previsto quindi ho assistito personalmente le due bande suonare alternandosi incessantamente fino a quando il nostro gioa non ha fatto l'ingresso in chiesa.coraggio datevi da fare
10
15/05/2011 11:54
Zumpappà
la sezione fiati lascia a desiderare per la banda dei bambini, lasciatemelo dire.
9
15/05/2011 10:10
AL PATRIOTA
Codice Musicale
Meno male che alcuni erano in stato di lutto nella Busacca. Quindi, non vedo l'attenzione del tuo occhio a far cadere il tuo reclutamento sulla Borrometi. Per quanto riguarda gli stranieri nella tua ne avanzano ben volentieri. E poi sarebbe questa la rappacificazione? Date spazio di critica a chi sta fuori dalla banda una volta ogni tanto per piacere. Roba da matti. A scrivere puntigliosamente ogni qualvolta si presenta una pagina per le bande di Scicli. Una distinzione fra le due sicuramente c'è: una è formata da bambini e l'altra da uomini.
8
15/05/2011 09:56
CURIOSITà.
Scipio.
L'unica cosa che non mi è piaciuto vedere di questa manifestazione è stato che alla fine, dopo l'Inno di Mameli, la Banda Borrometi ha continuato a suonare e poi se ne è andata sfilando invece la Busacca si è sciolta subito, non è stata una bella coreografia, pazienza!
7
15/05/2011 00:29
...PER PATRIOTA!
osservatore
ho contato 6 "stranieri"...quante ne aveva la Busacca per la festa di San Giorgio a Modica, o il Giovedì Santo ad Ispica o per l'Addolorata a Scicli ecc...o come quando gli elementi stessi della Busacca vanno in trasferta a fare anche loro per "Amor" di centesimi gli stranieri, ognuno ha le sue esigenze di organico e vale x tutte le bande!!!
6
15/05/2011 00:27
BORROMETI & BUSACCA
marco lupo
Complimenti sinceri ai due presidenti per aver aderito a questa importante iniziativa!!!! oggi alle 18'30 in tutte le piazze d'Italia si è suonato l'inno di Mameli e Scicli ha avuto l'onore di ascoltarlo da due Bande di Grande spessore e qualità. Complimenti all'Amministrazione e alle due bande. ps facciamoli suonare almeno una volta al mese ....... sarebbe bello.
5
14/05/2011 23:45
tr
Complimenti alle 2 bande, sn meravigliose e poi è bello sapere che ci sn tanti ragazzi che suonano
4
14/05/2011 23:30
X ZUMPAPPà
ne all'una ne all'altra è richiesta la perfezione , non sono dei professionisti ; in un paese dove tutto è diviso non potevano mancare anche le 2 bande sintomo di provincialismo e pochezza; le bande sono una tradizione culturale tipicamente italiana , una delle loro funzioni è quella di allietare e trasmettere allegria nonchè unità , mettiamo da parte le divisioni e per una volta marciamo tutti sulla stessa onda.
3
14/05/2011 21:08
PATRIOTA
ma già la banda straniera ce l'hai a scicli. Sbaglio o la Borrometi oggi pomeriggio ha reclutato molti stranieri? Per eleggere la banda ufficiale della città di Scicli bisogna esibire il certificato di nascita e di residenza!!!!!!
2
14/05/2011 20:26
Zumpappà
stupende? forse non hai sentito la banda che ha accompagnato il Gioia a Pasqua di quest'anno, pareva avere il singhiozzo. Altro che sincronismo. Il prossimo anno reclutate bande straniere, che è meglio. O date spazio all'altra banda di Scicli che non ha suonato per la festa di Pasqua.
1
14/05/2011 16:32
BELLA INIZIATIVA
amante delle tradizioni
finalmente....!!!vediamo se si può mettere un po di pace tra queste due bande che a modo mio, non ne vedo una migliore dell altra, ma sono tutte e due stupende. Quindi aspettiamo l'inno di mameli e penso che come consuetudine, alla fine ci sarà l'inno di scicli ovvero l'inno di busacca..complimeti bella iniziativa..sunamu picciuotti sunamuuuuu...