14/07/2011 11:19
Notizia letta: 2021 volte
Scicli - “Sarebbe bastato seguire l’informazione che riguarda Scicli per sapere che la città nell’ultimo biennio è al centro dell’attenzione mediatica nazionale, e non solo”.
Esordisce così l’assessore al turismo del Comune di Scicli Angelo Giallongo, alla nota critica a firma della Fabbrica di Nichi, in cui si accusava l’amministrazione comunale di non puntare sulla valorizzazione della città attraverso azioni di promozione.
“Sorprende che la Fabbrica di Nichi non si sia accorta di un’intera pagina sul Corriere della Sera, in cronache nazionali, dedicata a Scicli e a Chiafura, a firma di Marisa Fumagalli –ricorda Giallongo-; sorprende che la Fabbrica di Nichi non si sia accorta delle tre pagine pubblicate dalla rivista “Geo” su Scicli e il suo litorale, sorprende che gli estensori della nota non abbiano visto l’intera pagina del quotidiano Repubblica dedicata alla festa delle Milizie. Per non parlare dell’ultimo numero del National Geoghaphic, ancora in edicola.
Citiamo solo i due casi più eclatanti, Corriere della Sera e Repubblica, e non vogliamo annoverare come merito del Comune, ma dei privati che hanno investito, i continui articoli sulla stampa inglese dedicati a una struttura ricettiva di charme del quartiere San Bartolomeo, che è diventata occasione di veicolazione di altri attrattori turistici: si pensi all’articolo che il giornale inglese Elle ha dedicato al Museo del Costume di via Mormina Penna.
Sorprende che non si siano accorti che la Palomar abbia ripreso a girare la fiction di Montalbano. Ricordo, per dovere di cronaca, che i rapporti con la produzione si erano interrotti grazie alla lungimiranza della passata Amministrazione di centrosinistra -prosegue Giallongo-. Sorprende, anche, che non si siano accorti che con decreto dell’Assessorato Regionale al Turismo, Scicli è stata inserita tra i 57 Comuni siciliani “Perle del Turismo”.
Questo, ovviamente, per quanto riguarda lo stato dell'arte attuale.
Per quanto riguarda la programmazione, questa Amministrazione ha le idee ben chiare. Mi piace ricordare che diversi progetti sono stati presentati, tanto per citarne alcuni, PIST, PISU, Piano Strategico Terre Iblee, ecc… per importi superiori ai 30 milioni di euro, tutti riguardanti riqualificazione dei centri storici, parco di Chiafura, villa Penna, ecc…
A questi va aggiunto, anche, il progetto “Itinerarte”, in via di approvazione, presentato alla Regione per la valorizzare l'arte contemporanea, nell'ambito della linea di intervento 3.1.3.3. L'importo del progetto è di 401 mila euro. Tali interventi riguardano iniziative culturali e promozionali dedicate all’identità siciliana.
La Fabbrica di Nichi infine non ricorda che dal maggio 2010 Scicli è presidente pro tempore del Distretto culturale del Sudest, e che durante questa presidenza, fra l'altro, il Distretto ha ottenuto il più alto finanziamento in Italia, accordato dal Governo nazionale a un Distretto turistico, per un importo di 1 milione di euro. Attendiamo la compartecipazione della quota parte della Regione Siciliana per l'accreditamento delle somme”.
Conclude Giallongo: “Invitiamo gli esponenti della Fabbrica di Nichi a uscire dalla Fabbrica e a conoscere la realtà, evitando di fare teorizzazioni che nulla hanno a che spartire col dato reale”.
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
16/05/2012 - 10:49
AttualitàRagusa
1
21/05/2012 - 23:48
Lettere in redazioneRoma
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
22
27/07/2011 19:54
Vince Lorenti Lopez
Concordo pienamente con Oliviero e rincaro la dose: non serve certo un “eminenza” come Nisveta per “abbattere” la pochezza di questo marchio. Non rispetta i canoni base di un marchio, quelli che si insegnano ai giovani graphic designer al primo anno di accademia. Non è leggibile se reso in dimensioni ridotte, non è leggibile se reso ad un colore (ne esce un impasto indescrivibile), oppure già solo bianco su fondo nero, non è equilibrato nella versione orizzontale. Figurarsi se poi prliamo del lato emozionale: non è un segno che resta impresso, come possono essere quelli di Emilia Romagna , Riccione o Campania. Non ha destato emozioni, anzi mutismo, il giorno della presentazione ed è finito ovviamente nel dimenticatoio, infatti lo scopo di quell’operazione era ben altro, non certo l’interesse reale di creare un brand che fosse poi, l’inizio di progetti più importanti di valorizzazione e promozione territoriale. E che sia stato dimenticato da noi, e forse, sperando bene, non sia mai stato “memorizzato” fuori, forse non è un “male” che viene per nuocere: Perché il Comune, l’ attuale amministrazione non indicono un bando di concorso, laddove, sicuramente, studi grafici, agenzie, liberi professionisti, studenti…possano proporre, di più e di meglio. Oppure, se la brava Nisveta, di vecchia ma sempre valida scuola, fosse incaricata dal Comune, come esperto esterno, sicuramente si arriverebbe ad un risultato più indicato… Di sicuro, come detto molte volte, dopo la bella lezione che è stata fatta, mesi prima della presentazione del brand, da un'altra “consulente esterna”, esperta di marketing, su cosa è un brand, il brand buono e cattivo, e “un brand turistico non è lo stemma del comune”, se proprio volevamo rivolgerci al nord per la realizzazione di un brand, ci sarebbero stati, allo stesso prezzo (perché non si rendono pubblici, i costi di quella operazione?!) risultati più incisivi...
21
25/07/2011 12:43
A MARGINE DI SCICLI MARE BALOCCO
oliviero
quel marchio fa piangere quasi quanto la logorrea inutile di Piccione: per pietà di dio, lasciatelo marcire lì dove stà anzi, suggerirei di chiamate in danno Piccione per la spesa inutile e dannosa p.s. ai meno informati consiglio l'illuminate saggio di Nisveta su quanto quell'orribile logotipo fosse l'esatto contrario di quanto suggerisce la moderna visione di marchio riconoscibile
20
24/07/2011 22:52
DIMISSIONI PER INCAPACITà
Luca
Quando c'è di mezzo il fare, non ci sono colpe, ma solo la capacità o l'incapacità. La gestione comunale del Turismo, da quello che si vede a Scicli e si legge in questo notiziario, è del tutto fallimentare. Perchè non provate a fare qualcosa? Per esempio DIMETTETEVI.
19
24/07/2011 08:54
RISPOSTA AL TURISTA DI EMILIA
Marini
Come già detto la risposta all'abbandono di certe aree turistiche è data dalla mancanza di organizzazione e progettazione del fenomeno turistico. I nostri cari amministratori hanno la capacità di dare la colpa a terzi, non è mai colpa loro è sempre colpa della precedente amministrazione o è colpa dell'ostruzionismo del momento : ma sempre di altri - loro vorebbero ma non possono - questo ti dicono - povera scicli nessuno ha i cosidetti attributi di prendersi la responsabilità di fare e non solo di parlare.
18
23/07/2011 21:07
COSA C'è DA ASSESSORARE?
un cittadino qualunque
Questa città è una vergogna, per chi la abita e per chi la vive anche solo per qualche giorno. Basta dare un'occhiata alle vie attorno al salotto di Via Mormina Penna, al Torrente scoperto di via Aleardi, al percorso che porta a San Matteo, alle viuzze che si inerpicano sulla collina. Caro Assessore al Turismo ma non prova un po' di vergogna ad assessorare (o gestire) un settore così importante per Scicli. Contrariamente a quanto può pensare io non ce l'ho con lei ma mi vergogno dello stato in cui versa la città. Ammetta pubblicamente il suo personale fallimento e quello della giunta di cui fa parte, rassegnando le dimissioni. Serve solo a non peggiorare le cose. Grazie.
17
23/07/2011 16:05
Approfitto di questo spazio per esprimere la mia opinione "da turista" a proposito di Scicli.Sono comisano di nascita ,ma residente in Emilia da diversi anni, e non avendo mai visitato Scicli,domenica scorsa ne ho approfitato per farci un giro con la mia famiglia.Scicli ,ci ha emozionato per la sua bellezza architettonica,per la vitalità del centro storico,ma la cosa che ci è piaciuta meno e che ci ha provocato sconcerto ,è stata la visita alla chiesa di San Matteo per l'incomprensibile abbandono.Lungo il tragitto,si incorre in escrementi di animali,erba alta,rifiuti di ogni genere(comprese bottiglie di vetro rotte).Mi chiedo come si possa lasciare in uno stato simile ,un posto così bello e ricco di storia.Mi è sembrata una cosa veramente assurda,e inspiegabile.
16
19/07/2011 08:59
NON C'è FONDO AL FONDO
Marini
Se andiamo a scavare ancora di più nella melma di cose e come è stato condotto il problema turismo a Scicli si andrebbe a scoprire cose che è meglio non ricordare. Sta di fatto che troviamo persone sbagliate nei posti sbagliati e persone che hanno incarichi che non sono in grado di fare ma sono li perché amici di amici o parenti. La meritocrazia qui non sta di casa ( purtroppo) e finché si ragiona così cari concittadini vedremo sempre pene. L'unico modo per difendersi è quello di non votare le persone che sbagliano.
15
18/07/2011 18:25
giace. Conosciamo i professionisti "imparentati" a cui è stato affidato il progetto. Che l'operazione di "bandizzazione" sia stata affidata ad una agenzia che opera al nord, perdipiù composta da professionisti sì, ma giovani, lo si evince dal risultato stesso del brand: poco leggibile, 0 impatto emozionale, non adattabile a tutti i formati e usi. Il progetto di brandizzazione poteva essere gestito bene e affidato meglio (bandi di concorso per il rifacimento della facciata Miccichè Lipparini si..e per il brand turistico no?) Ed evidenzio che oramai in Sicilia (provincia e fuori) ci sono molte agenzie e studi capaci, che sicuramente avrebbero colto meglio lo spirito, il messaggio da trasmettere mantenendo alti livelli di contenuti grafici e di design (se non forse migliori)...Poi chiedo: l'operazione di brandizzazione turistica fu avviata, ma nessuno ha mai pensato al restiling o se volete la ristrutturazione dello stemma del comune (mai visto un pastrocchio così, secondo me pure errato nei canoni di costruzione corona+scudo per non parlare poi della pochezza grafica + accostare inevitabilmente per necessità i due brand, impoveriva e impoverisce ancor più il "marebarocco" che non brilla per chiarezza ed impatto emozionale (provate a vederlo monocromatico o ancora nella versione orizzontale...). Che sono stati spesi bei soldini siamo daccordo, che però siano anche stati volutamente "regalati" (si è pagato a prezzi di professionisti senior un agenzia junior) diciamolo pure. Si salvò allora solo "l'opera video" del buon Uccio Pazienza...
14
18/07/2011 17:38
PAROLE - PAROLE - PAROLE
Marini
Progetti redatti da professionisti del settore ? depositati ? cabina di regia ? marebarocco ? sono solo parole parole e poi parole lanciate al vento con la speranza che lo scirocco li porti nella testa dei sciclitani per ubriacarli ancora di più. I fatti sono diversi, si vedono i turisti in giro per il paese ma non si vede l'organizzazione del territorio. Per pura informazione una qualsiasi attività che si rispetti deve affrontare quattro passaggi fondamentali prima di gestire l'attività stessa e sono : ORGANIZZAZIONE - STRATEGIE - OBIETTIVI- RISORSE UMANE. Se non si capisce questo non si farà mai turismo a Scicli - non ci sono esperti del settore che hanno la bacchetta magica (come vi hanno voluto far capire) che possono far diventare una città con radici agricola in città turistica in 2 giorni. Non esiste e chi ci crede è un illusionista, altre son le strade da percorrere se si vuole veramente fare turismo. Se nell’amministrazione (cabina di regia) ci sono persone che non sanno cos’è il turismo, come possono trasmettere e convincere il loro pensiero al popolo? Se non si impara a fare sistema e si mette da parte l’invidia, l’orgoglio, la ripicca e l’individualismo non si farà mai turismo a Scicli. Ma come le parole dei politici anche le mie non sono e resteranno sempre solo parole, parole, parole soltanto parole tra noi.
13
18/07/2011 16:43
IL PIANO C'E'
bartolo piccione
Il piano di posizionamento strategico e di promozione turistica e' stato da me commissionato e realizzato nel 2005, insieme al brand " Scicli Marebarocco" . E' stato redatto da professionisti incaricati dal Comune di Scicli. Questo piano e' stato dato alle stampe , presentato e diffuso agli operatori del settore durante una conferenza tenuta a Palazzo Spadaro col Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. In quel piano ovviamnet l?ente Comune doveva attuare e far funzionare la Cabina di Regia. Ovviamente il posizionamento strategico non contempla sagre di pizza , sagre del cane che corre , sagre della pasta che lolli , fiere del tipo leviti tu ca passu iu ; per farla breve il èpiano è una cosa seria redatto con un approccio scientifico , partendo da dati statistici per dire di attrattori forti quale il mare e la cultura ( da qui Scicli Marebarocco). Da anni , mi sembra di capire , da quello che si fa e si vede in giro , che il piano strategico che è costao soldini al comune , e quindi alla comunita cittadina tutta , ora giage in qualche cassetto , gelosamente custodito , stando bene attenti che non se ne parli .... anzi neanche nel materiale promo-pubblicitario si spende il logo marchio Scicli Mare barocco !
12
18/07/2011 15:32
MESSAGGIO PER L'ASSESSORE
F.M.
Avendo letto la sua risposta, sono andato a cercare l'articolo a cui fa riferimento. Devo confermare che Lei non ha capito affatto la richiesta della Fabbrica. Infatti dalla sua risposta non si capisce se esiste un piano per la promozione della città, non si capisce neanche se tutte le iniziative indicate sono frutto di una programmazione o del caso. Quindi, piuttosto che perdersi nei soliti elenchi da campagna elettorale, non sarebbe bastato rispondere: il piano c'è ed è consultabile presso... Oppure: il piano non c'è, ma queste sono le attività che abbiamo portato avanti... In ogni caso i suoi toni non sono costruttivi, ma hanno tutta l'aria nervosa di chi è in difficoltà. Se lo è perchè non si dimette?
11
18/07/2011 13:28
SONO 20 ANNI
che Scicli è attenzionata
forse l'assessore Giallongo non sa che i ricchi e importanti servizi su Scicli risalgono a 20 anni fa (basti solo pensare a Kalòs e a Bell'Italia); che Montalbano si gira a Scicli dal 1998; che il riconoscimento UNESCO risale al 2002; che Capossela ha scritto l'Inno al Gioia nel 2005, etc... Ma in quegli anni - mentre altri lavoravano per la città - forse il rag. Giallongo era impegnato a sorseggiare aperativi al Millennium...
10
17/07/2011 09:35
TURISMO A SCICLI
Marini
A Scicli come in tanti posti manca una politica strategica, condivisa e programmata almeno nei prossimi vent’anni. Gli interventi “spot” o a “macchia di leopardo” oggi non servono più! Occorre investire sulla “qualità dei servizi” sia in città sia all’interno delle strutture, occorre alzare il livello del target dei nostri ospiti e occorre creare “sistema” a difesa delle nostre particolarità e dei nostri interessi ed economici e di vita cittadina. Occorre attuare, senza altri indugi, un concreto piano sulla viabilità, sui servizi e sull'accoglienza. Alla fine affermo che occorre anche una “politica di ascolto e di azione” e occorre che gli imprenditori, e i cittadini, siano interpellati e ascoltati….non solo “utilizzati” come “pecore da voto”!
9
15/07/2011 18:40
QUANDO LA POCHEZZA ...
sciclitano disperato
pretende di diventare maestra! Idee alquanto strampalate progetti solo in termini propagandistici, attività prossima allo zero. E' possibile fare peggio? Ci vuole molto impegno e questa A.C. dimostra sa come si fa .... a fare peggio.
8
15/07/2011 14:27
X COMMENTO 6
continua a fari u scarparu (se ta firi) picchi' autru nun sai fare! Cercatillu u travagghiu picchi' nun è u sinnicu ca tu pò dari! iu grazie o turismu u travagghiu u truvaiu!
7
15/07/2011 11:33
A PROPOSITO
Carmelo
del parco giochi di Largo Gramsci. La terra la si poteva coprire con qualcosa di più sicuro e asciutto. In inverno ci sarà lo schifo. Qualche gioco in più lo si poteva mettere, visto che tanti altri in città non ve ne sono. E poi dice che lo doveva inaugurare il cantautore Venditti e lo si doveva intitolare "Samarcanda"? Come al solito si dicono le cose a vanvera e poi non se ne fa nulla.
6
14/07/2011 21:15
ESCI FUORI
Il Prof. Turiddu u scarparu
Caro assessore " nessuno si è accorto che sei assessore" neanche i giornali lo riportano meglio che esci fuori dal palazzo così ti accorgerai che la gente non ne può più di tutti questi articoli pubblicati sui giornali, la gente vuole il lavoro e lei ed il sindaco purtroppo non ci siete riusciti, fate prima ed à meglio per tutti a deporre le armi.
5
14/07/2011 19:51
uno di noi
...assessore...cosa ne dice della villa penna da tanti anni agognata e adesso non è possibile entrare per trascorrere una serata al fresco?...oppure che ne pensa del convento della croce non reso fruibile ai turisti e a noi sciclitani?...Assessore....si guardi meglio oltre il suo orizzonte!!!!!!! P.S: comunque grazie per il parco giochi di largo gramsci...bastava mettere qualcosa per coprire il terriccio...niente ogni cosa che si fa a Scicli deve essere sempre imperfetta....grazie!!!!!!
4
14/07/2011 19:06
lastoriasietevoiforse
beh non conosco benissimo l'ass. Giallongo, ma per quel poco che lo conosco non mi sembra proprio il tipo da farsi scrivere o suggerire un discorso. Che comunque rende molto bene l'idea di quel che si è fatto e quel che si intende fare.
3
14/07/2011 14:15
ARA' GIALLUOGNU..
Desdemona
Lo conosco da secoli, non e' mai stato in giacca e cravatta,anzi.. Ma da quando li indossa....
2
14/07/2011 12:09
PIANIFICARE NON è CIò CHE LEI SCRIVE
A. R.
Caro Assessore, mi permetto di segnalarle che c'entra poco la sua risposta. C'è proprio un'incompatibilità rispetto alla loro richiesta. A scuola il professore direbbe che è andato fuori tema. Un piano di promozione è tutt'altro rispetto a ciò che fiorisce dalla sua bocca... in questa risposta. Mi spiace che non lo comprenda.
1
14/07/2011 12:04
L'ORACOLO PARLò
lastoriasiamonoi
E finalmente l'oracolo dell' ass. Giallongo parlò....certo con un discorsetto suggerito da qualcuno...ma l'importante ca l'assessuri parraù finalmente......E caru Assessuri, forse è meglio che esci tu dal palazzo e inizi a farti un bel giro ...e vedrai cosa ne pensa la gente di te e dei tuoi colleghi.......Ai posteri l'ardua sentenza.