Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Sabato 26 Maggio 2012 - Aggiornato 25/05/2012 21:27 - Online: 121 - Visite: 8388607

05/08/2011 19:38

Notizia letta: 674 volte

Scicli, verso la modifica dello statuto comunale

Sarà introdotta la revoca motivata del presidente del consiglio

Scicli, verso la modifica dello statuto comunale<br />

Scicli - Intensa seduta del consiglio comunale ieri sera a Scicli, che ha registrato un inedito accordo bipartisan tra la maggioranza consiliare e i consiglieri del Pd, in ragione del quale è stato dato mandato all’amministrazione di elaborare, entro un mese, la modifica dello Statuto, concernente principalmente l’adeguamento della normativa dello stesso.

Tra le novità, introdotte dalla legge 6 del 5 aprile scorso, la possibilità della revoca motivata del presidente del consiglio, e del suo vice.

La mozione di sfiducia al sindaco non dovrà più essere votata dal 65% dei consiglieri, ma dai due terzi.

Dal 2012 cadrà l’incompatibilità tra la carica di consigliere e quella di assessore. A Scicli un massimo di due consiglieri potranno essere assessori senza dimettersi dalla carica consiliare.

Dalla prossima legislatura gli assessori saranno 4 anziché 6.

E ancora, le liste, nella prossima legislatura, non potranno essere  costituite da un genere per una quota superiore ai 2/3. Tradotto: un terzo dei candidati consiglieri dovrà essere donna.

Al fine di ridurre i costi della politica, sarà presa in considerazione la proposta (formulata dal consigliere Bartolo Epiro e condivida da maggioranza e Pd) di eliminare i capigruppo di gruppi consiliari costituiti da un unico consigliere. Il capogruppo sarà tale se il gruppo avrà almeno due componenti.

Saranno a breve rimodulate le commissioni consiliari, in ragione del fatto che la prima non è adeguatamente rappresentativa di tutti i gruppi politici.

Sarà istituita la quinta commissione consiliare. 

Redazione

News sullo stesso Argomento

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.