09/08/2011 21:12
Notizia letta: 1627 volte
Scicli - Goletta Verde, un mese fa, aveva lanciato l'allarme. La foce del fiume Ippari e quella del torrente Modica-Scicli, in corrispondenza di contrada Arizza-Spinasanta, sarebbero inquinate, a parere della nave ambientalista.
Stamani il Comune di Scicli ha reso noti i risultati dei campionamenti effettuati dall'Asp 7 di Ragusa circa le acque di balneazione. E il mare di Scicli risulta pulito.
Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque aveva accolto con cautela la notizia, preoccupante, resa nota da Legambiente. E aveva annunciato che avrebbe reso note le risultanze delle analisi.
Il 27 luglio scorso, presso l'assessorato provinciale territorio e ambiente, si era tenuta una conferenza di servizio, su richiesta del Comune di Scicli, e indetta dall'assessore Salvo Mallia, alla presenza di Arpa, Asp, e dei Comuni costieri.
In quella occasione fu chiarito che la competenza dell'Arpa è sulle acque territoriali e sull'ecosistema marino in generale. La competenza sulle acque di balneazione è invece dell'Asp. Ogni mese il laboratorio di sanità pubblica dell'azienda sanitaria opera dei prelievi in 60 punti prestabiliti della provincia. Nel territorio di Scicli i punti di prelievo delle acque di balneazione sono ben 12, a fronte di quattro borgate rivierasche. I punti di prelievo sono il Pisciotto, Sampieri, Costa di Carro, Punta Corvo, Cava d'Aliga, Arizza, Spinasanta, lido Donnalucata, spiaggia a sinistra del molo di Donnalucata, spiaggia a destra del molo di Donnalucata, Hotel Riviera, Playa Grande.
In tutti e 12 i casi il dato sull'escherichia coli è pari a zero, e il dato sugli enterococchi è pari a zero. Il mare di Scicli è pulito, parola di Azienda Sanitaria.
Nella foto, Sampieri dal cielo
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
20/05/2012 - 14:56
AttualitàScicli
1
19/05/2012 - 17:58
AttualitàScicli
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
11
10/08/2011 15:01
Aldo
è proprio il caso di dirlo: questi campioni puzzano!
10
10/08/2011 12:55
francesca
il mare è schiumoso,nn è stato trasparente un solo giorno...mi fido di goletta verde,la direzione asp trascorre l'estate a sistemare i bilanci per i pochi eletti...la salute pubblica è poco importante
9
10/08/2011 12:38
un bagnante
e nei gionni scorsi che a pezza filippa ,davanti allo stabilimento balneare ,siamo dovuti uscire dall'acqua per delle chiazze di schiuma giallo-marrone non meglio identificata,l'asp dov'era?
8
10/08/2011 11:40
RIDICOLI!
PisciNo
Ci credono scemi! mi piacerebbe vdere e incontrare i loro figli a mare? No no hanno la piscina!
7
10/08/2011 10:20
FAVOLE
Bensai
..........detto dall'Asp...........c'è da esserne certi!!!!! come l'Ospedale di Scicli che è aperto e in funzione!!!!
6
09/08/2011 22:15
BASTA FARSI UN GIRO IN BARCA
intenditore di mare.
nei giorni di mare calmo per rendersi conto che il mare in diversi punti è schiumoso e fa schifo. forse l'arpa non vede queste chiazze.... ovvero li scansa e il prelievo le effettua più in lato o più in basso. non siamo ciechi. i risultati delle analisi ... ma faccia ridere il sindaco.
5
09/08/2011 21:10
NON SCOMMETTEREI
Un Uomo libero.
neppure una virgola sul comunicato dell'ASP. Punto.
4
09/08/2011 17:34
INTERESSI DIVERSI
Concetto da Vienna
cari amici e confratelli della prov.di ragusa,mi sembra di aver letto (Un paio di giorni orsono)l'artcolo che riguardava le molestie per l'inquinamento acustico!È successo un vero combattimento verbale tra giovani e meno giovani che spaziava dalla mancanza di educazione all'invidia per la spensieratezza dei giovani che vanno a dormire quando gli uccellini si svegliano!Alcuni ribadivano ai tempi passati che ci si divertiva lo stesso e si andava a nanna al massimo all'una di notte;altri ricordavano che il rispetto era fondamentale e che i genitori erano intransigenti e tan'altro!Su questo ho letto un miriade di commenti e sulla qualitá del nostro mare nessuno scrve e nessuno si complimenta con i nostri responsabili per aver analizzato il nostro bello ed unico mare e cosí tranquillizzato tanti amanti della spiaggia e del mare!MI CHIEDO PERCHÉ?
3
09/08/2011 15:21
10 nessuno
forse non è l'argomento esatto, pero' visto che si parla del mare di scicli, faccio la domanda; ma come è andata a finire la creazione dei frangiflutti lungo la costa ( da spinasanta a bruca), visto che il precedente bando è stato annullato?
2
09/08/2011 15:12
IO CREDO A GOLETTA VERDE
Un Uomo libero.
l'ASP che la liquidino! Già hanno chiuso gli ospedali a che servono gli uffici?
1
09/08/2011 14:13
io
l'acqua fa' skifo vorrei vedere queste analisi asp