Appuntamenti Modica 11/08/2011 00:58 Notizia letta: 1922 volte

Tutto pronto per il Festival del Giornalismo a Modica

Dal 25 agosto
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-08-2011/1396123749-tutto-pronto-per-il-festival-del-giornalismo-a-modica.jpg&size=466x500c0

Modica -  E' ufficialmente partito il conto alla rovescia per l'inizio della terza edizione del “Festival del Giornalismo”, organizzato dal mensile “Il Clandestino con permesso di soggiorno”.
Sarà il centro storico di Modica, con l'atrio di Palazzo San Domenico, Palazzo della Cultura e Palazzo Grimaldi, a fare da straordinaria cornice alla manifestazione che prenderà il via dal prossimo Giovedì 25 Agosto per concludersi, poi, Domenica 28.

Un programma ricco di importanti eventi che porterà nella Città della Contea alcune grandi firme del giornalismo italiano: Attilio Bolzoni (Repubblica), Antonio Roccuzzo (La 7), Alfredo Faieta (Il Fatto Quotidiano), Riccardo Orioles (I Siciliani), Nicola Biondo (Unità), Alfio Sciacca (Corriere della Sera), Antonino Monteleone (La 7), Antonio Condorelli (Esse), Francesco Viviano (Repubblica), Giuseppe Lo Bianco (Ansa), Alessandra Ziniti (Repubblica.

A salire sul palco dell'atrio di Palazzo San Domenico sarà anche Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa. Una presenza di sicuro prestigio a coronamento di un forte progetto, figlio dell'esperienza delle due precedenti edizioni.

Altra partecipazione di indubbio spessore quella del Colonnello Francesco Fallica, Comandante provinciale della Guardia di Finanza.

Tanti i momenti di formazione con sette workshop che si terranno tra Palazzo della Cultura e Palazzo Grimaldi. Alfredo Faieta, de “Il Fatto Quotidiano” si occuperà di inchiesta economico finanziaria mentre Nicola Baldieri, fotografo free lance, terrà il laboratorio sul tema “Fotogiornalismo: il dovere di testimoniare, le nuove tecnologie, l'etica”. A cura de “L'arsenale – Federazione Siciliana delle Arti e della Musica” i workshop “Nèon Teatro e le diversità”, “Piccola editoria e Sicilia”, “La realtà dalla finestra del teatro”, “Cantare le storie” (con Cesare Basile). “Ad altezza d'uomo – Fare giornalismo in provincia tra radio, internet ed altro” è invece il tema delle lezioni di Giacomo di Girolamo.

Per maggiori informazioni sui workshop ed iscrizioni e per il programma completo del Festival è disponibile il sitowww.festival-del-giornalismo.it

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif