Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Sabato 26 Maggio 2012 - Aggiornato 25/05/2012 21:27 - Online: 75 - Visite: 8388607

23/09/2011 20:30

Notizia letta: 2004 volte

Gli infermieri stressati all'ospedale Maggiore di Modica

In cinque stanno impazzendo per via dei turni

Gli infermieri stressati all'ospedale Maggiore di Modica

Modica - Degenti dell’Ospedale Maggiore sconfortati, parenti arrabbiati. Si lamenta la scarsa assistenza da parte degli operatori sanitari e tutto dipende dalla mancanza di personale, mentre quello in servizio è costretto agli straordinari.

“Non possiamo prendercela con gli infermieri – dice il figlio di un ricoverato nella Divisione di Chirurgia – perchè vediamo come sono costretti a lavorare. Il problema è che sono pochi e i turni stressanti. Per questo non riescono a essere sempre presenti. E’ capitato, infatti, che mio padre non è stato lavato perchè gli operatori in servizio non sono riusciti a farlo perchè fisicamente limitati. Mercoledì scorso erano in servizio un solo infermiere e un ausiliario che, per quanto ne so, ha facoltà lavorative ridotte”.

Nella fattispecie, all’Unità Operativa di Chirurgia del “Maggiore” sono assegnati nove infermieri di cui, allo stato, due sono in malattia e altrettanti in ferie, per cui il servizio ruota su cinque unità che impazziscono letteralmente con i turni. Turnazione che viene coperta con le doppie notti, col lavoro straordinario pagato fino a dodici ore ma, nello stesso tempo, col personale stressato e poco lucido. “La notte scorsa – aggiunge l’utente – era in servizio un infermiere della Chirurgia e un suo collega di altro reparto che era come un pesce fuor d’acqua, non sapeva come muoversi”. Saltano, in questo modo, sistematicamente, i riposi e in un mese su diciannove notti, si arriva a farne addirittura dieci(la media mensile dovrebbe essere di sei notti).

La scorsa settimana per cinque giorni la stessa divisione ha dovuto fare a meno della presenza di ausiliari in corsia per cui i ruoli sono stati coperti dagli infermieri. La situazione è gravissima e insopportabile se si considera, tra l’altro, che l’Unità ha assegnati dodici posti letto ma nei fatti si opera con diciotto posti.

 

La vignetta è di Valeriano

Saro Cannizzaro

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.