Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Sabato 26 Maggio 2012 - Aggiornato 25/05/2012 21:27 - Online: 68 - Visite: 8388607

06/10/2011 22:05

Notizia letta: 4249 volte

La morte di Guglielmo Carnemolla

Era il figlio di Carmelo di Mazzarelli

La morte di Guglielmo Carnemolla

Ragusa - La sua battaglia per la vita alla fine l'ha persa. Si è spento, per un male incurabile, Guglielmo Carnemolla, 65 anni, ex funzionario dell'istituto zoo profilattico sperimentale di Ragusa, da tre anni in pensione.

Una persona tenace, un grande cultore della storia locale. La memoria storica di Mazzarelli, sempre attento alle tematiche sociali, culturali e al mondo dei pescatori. Custodiva nella sua villa un archivio fotografico immenso. Migliaia di foto in bianco e nero, frutto di un lavoro certosino, che narrano la storia di un antico borgo di periferia oggi del tutto irriconoscibile.

Conosceva ogni angolo di Marina: dalle trincee scavate nella roccia, al villaggio Gesuiti, alle casematte lungo la provinciale. A lui vanno i meriti di una ricerca storica, accurata, sui tragici fatti del 13 aprile del 1941, quando un aereo tedesco con il suo carico esplosivo planò sulle abitazioni di Marina provocando la morte di cinque civili e cinque militari.

Carnemolla è stato il protagonista e l'artefice della petizione popolare, mai portata a termine, per l'autonomia a Marina. Con una raccolta di firme e il primo documento di riconoscimento con la dicitura "Comune di Mazzarelli".

Alla moglie Irene, ai figli Antonio, Michele, Dolores, Beatrice le condoglianze della redazione. 

Redazione

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.