26/10/2011 17:30
Notizia letta: 3332 volte
Scicli - L'associazione Primo Maggio, facendosi interprete del diffuso disagio causato dai lavori della costruenda rotatoria attigua al cavalcavia di Viale 1° Maggio, intende segnalare alle SS.LL. la opportunità di intervenire con soluzioni più adeguate ad una migliore organizzazione della viabilità cittadina.
Certamente è noto alle SS.LL. che tale flusso veicolare ha determinato un enorme malcontento tra gli automobilisti che si vedono costretti ad estenuanti, lunghe file di mezzi che utilizzano una sola arteria in entrata e uscita dalla città verso Iungi, Donnalucata e Cava D’Aliga. Come se ciò non bastasse, tale percorso è gravato dalla presenza di un passaggio a livello ferroviario.
Tale circostanza rende la circonvallazione predisposta ad un forte rischio per la pubblica incolumità in caso di trasporto di persone con l’autoambulanza o per il passaggio a livello della linea ferrata, dove non vengono assicurati quegli standard di sicurezza per la mancanza della distanza minima soprattutto in caso di chiusura delle sbarre per il passaggio del treno.
Ci è stato segnalato che simili inconvenienze si sono già verificati e solo un caso fortuito non ne ha determinato situazioni drammatiche.
Per quanto sopra riteniamo sia indifferibile un riesame della mobilità con cui è stata programmata la logistica per la realizzazione dell’opera, attraverso l’individuazione di una soluzione che alleggerisca la pressione veicolare sull’unica attuale arteria e individui un altro percorso con senso unico verso Iungi, ferma restando l’altro attuale percorso con senso unico in direzione del centro città. L’occasione offre uno spunto di riflessione per riprendere un progetto già in passato compreso nel piano triennale delle opere pubbliche, nel quale era inserita la costruzione di un cavalcavia che dalla fine della zona artigianale si raccordava con la via Ponchielli (ex strada bianca).
Tale opera rappresenta, inoltre, una via di fuga in caso di calamità naturale: in tal senso sarebbe opportuno che fosse verificata l’utilità dell’intervento da parte delle strutture operative della protezione civile.
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
20/05/2012 - 14:56
AttualitàScicli
1
19/05/2012 - 17:58
AttualitàScicli
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
12
04/11/2011 11:56
MAHHHHHH!!!!!!!!
cittadino sciclitano
ieri sera si è scampati a qualcosa di grave,perchè nel momento che stava passando il treno le sbarre erono aperte e le macchine intanto passavano........Il treno ha dovuto rallentare e fortunatamente ce l'ha fatta e nn è successo niente.........D'overano i vigili urbani e se in quel momento passava qualcuno a piedi o una macchina che nn sentiva col rumore del traffico il treno..........MA VI IMMAGINATE????????????????
11
28/10/2011 19:44
CONSIDERATO
Romana
Che a Scicli girate tutti in macchina, non siete contenti che vi costruiscono una strada? I lavori iniziano quando arrivano i finanziamenti.
10
28/10/2011 17:52
enzity8192
ma quale cavalcavia basta fare una strdaina anche nn asfaltata ,ci accontentiamo meglio di fare la fila t,ra zagarone e la strada bianca!! il comune espropria solo ai cretini vai a vedere di chi è quel terreno e x nn toccarglielo fanno fare chilometri di fila a tutti!!
9
27/10/2011 17:28
A PROPOSITO DI VIGILI
Claudio
Come mai il vigile che nei primi giorni di chiusura faceva servizio nel primo tratto di via dei lillà dove si secnde provenendo dalla caserma dei CC non ci sta più? Ce ne sono due vicino al passaggio a livello: uno dal lato del viale I maggio e questo va bene e l'altro o l'altra se è femmina subito dopo il passaggio a livello. Ma non sarebbe più opportuno spostare il vigile dopo nei pressi del passaggio a livello nel tratto di strada dove si scende per via dei lillà, perchè è li che si crea anche il casino perchè chi secnde ha lo stop e chi viene dalla dx di via dei lillà ha la precedenza quindi hai voglia. Prima c'era poi l'hanno spostato. Ma valli a capire sti comandanti. Se vigili ve ne sono pochi mettete dei semafori provvisori sempre meglio di niente.
8
27/10/2011 14:36
PERCHè...
Bolina
in estate fanno i lavori delle borgate marine e in inverno quelle a Scicli ? quale mente raffinata si nasconde dietro questo annoso problema ?
7
27/10/2011 13:03
CONDIVIDO PINCOPALLINO 2
pincopallino
ti condivido ma scegliti un altro nick ..... che ci provi ad essere il secondo quando puoi essere l'unico?
6
27/10/2011 08:32
SAPPIAMO SOLO POLEMIZZARE
PINCOPALLINO2
Io non conosco il progetto però penso che invece di iniziare la rotatoria si poteva iniziare la circonvallazione, e dopo nel periodo estivo oppure a lavori ultimati si faceva il collegamento con questa rotatoria in costruzione, tanto la circonvallazione si collega alla già esistente via Noce. Per i signori dell’associazione I°Maggio pensate a dare soluzioni concrete prima, non a lavori iniziati che comunque li possiamo contestare e dibattere quanto vogliamo e come vogliamo, ma arrivati a questo punto non si ritorna più indietro perché e stata scavato già il tratto interrotto, invece cerchiamo le soluzioni possibili come per andare a Donnalucata percorriamo la via Lodderi e per andare a Cava D’aliga e Sampieri la starda di San Marco, così il traffico da e per Jungi diminuisce.
5
27/10/2011 07:57
SCICLI è BELLA, PECCATO, CHI CI VIVE CHE LA ROVINA
C'è gente che non capisce manco la O con il bicchiere figuriamoci l'italiano. La soluzione immediata ovviamente non è la costruzione del cavalcavia cmq... Complimenti al genialoide che ha pensato di fare i partire i lavori adesso e non per dire in estate, chissà quando finiranno, senza pensare a valide alternative per la smaltire le lunghe code che ovviamente si sarebbero create spostando tutto il traffico in un unica arteria! E prima o poi durante la chiusura del passaggio al livello succederà qualcosa di grave visto l'andazzo. Quindi ancora complimenti a chi ha deciso e chi si occupa dei lavori. Un applauso cmq ai vigili (alcuni) che invece di velocizzare il traffico lo rallentano.
4
27/10/2011 07:51
UNO DI JUNGI
SONO DACCORDO CON IL COMMENTO N.1. QUELLI DELL'ASS. I° MAGGIO NON FANNO ALTRO CHE CRITICARE E TROVARE LE SOLUZIONI POI QUANDO OCCORRE ESSERE CONCRETI NON SI FANNO PIU' VIVI, ANZI SI FANNO VIVI IN VISTA DELLE ELEZIONI.
3
26/10/2011 22:27
VIVA IL CAVALCAVIA, MA....
uno a cui non interessano i comizi
Innanzitutto occorre ricordare che la costruenda rotatoria, verrà ultimata quanto prima (la velocità dei lavori è sotto gli occhi di tutti) e quando sarà terminata, verrà ripristinata la normale viabilità. Solo dopo, inizieranno i lavori della vera e propria circonvallazione. Che, vorrei ricordare, attendiamo da tanto tempo e che ci permetterà di evitare il passaggio a livello vicino all'ospedale, che tanti problemi ha causato. Interpretare un sentimento diffuso è bello, comprendere la situazione è meglio.
2
26/10/2011 22:26
RIGUARDO I LAVORI DEL CAVALCAVIA
VINCENZO UN CRETINO PER QUALCUNO, ASPETTIAMO E VEDREMO SE SBAGLIO
SONO CONTENTO PER IL LAVORO CHE STANNO FACENTO UN GRAZIE AL NOSTRO COMUNE MA VOGLIO DARE UN PENSIERO DI MIA OPINIONE SICCOME SIAMO IN INVERNO VISTO IL CAOS CHE ABBIAMO NELLA STRADA PER ANDARE AL CENTRO E NON DIMENTICARE QUALCHE EMERGENZA SPERIAMO MAI PERCHE QUESTI LAVORI NON INIZIAVANO IN ESTATE CHE SCICLI E VUOTA E SICCOME E IN ESTATE SI PUO LAVORARE ANCHE DI NOTTE COME FANNO IN ALTRE CITTA ITALIANE ONDE EVITARE I PROBLEMI ALLE PERSONE DIMENTICAVO ANCORA IL BALLO DEVE ARRIVARE A NATALE E PER LE FESTE E POI QUANDO I LAVORI SI BLOCCANO SPERIAMO DI NO
1
26/10/2011 19:02
SI...LO FACCIAMO IN DUE GIORNI
uno di iungi che a ragione non vi vota
ora capisco perchè quelli della prima maggio non vincono mai le elezioni. se pensano di risolvere i problemi immediati con il libro dei sogni siamo a posto. quindi vorrebbero risolvere un problema temporaneo e immediato costruendo un cavalcavia (guarda caso sempre dalla solita via Ponchielli, ma chi ci abita??) che solo per fare il bando di gara, trovare i soldi etc. passano tre anni. Meno male che l'assessore che avevate indicato in quota UDC non è stato accettato dal Sindaco. La verità è che non siamo abituati neanche a fare cinque minuti di fila a Scicli e poi se andiamo a Modica al polo commerciale e ci facciamo mezzora di fila diciamo... che bello quanta confusione c'era!!! ma finitela altro che primo maggio, siete e muorti...