29/10/2011 17:05
Notizia letta: 2902 volte
Scicli - "Angelino è stato al centro delle attenzioni della sua famiglia fino al giorno in cui, improvvisamente, ha lasciato questa vita".
Piange al telefono Carmela Voi, a pochi giorni dalla scomparsa dello zio paterno, Angelino, uno degli ultimi dementi tranquilli dell'ospedale Busacca di Scicli.
"Fino all'età di 32 anni mio zio ha vissuto con i genitori a Rosolini. Mio zio lavorava infatti come casellante in un passaggio a livello della cittadina aretusea. Poi la pensione, il ritorno a Scicli, la vecchiaia. Gli zii decisero di ricoverare loro figlio al dementi Tranquilli del Busacca per assicurargli una degna assistenza. Fino all'anno della sua morte, il 1984, mia zia si recava puntualmente a trovare il figlio in reparto, e con cadenza settimanale, dopo la morte dei genitori, i parenti ci siamo preoccupati della sua salute con amore e dedizione.
Vogliamo ringraziare tutte le persone di Scicli che in occasione della scomparsa del nostro caro Angelo ci hanno manifestato il loro affetto e la loro commozione. Alcuni dipendenti dell'ospedale Busacca avevano un nodo in gola domenica, quando Angelino ha deciso di non svegliarsi più.
E' il segno della grande umanità che nostro zio infondeva negli altri, creando un rapporto di complicità: la richiesta della sigaretta, il gioco, lo scherzo ingenuo.
Ho un ricordo che si perde nella memoria. Quello di me bambina che gioco nel casello ferroviario dove zio e zia vivevano. Angelino era più grande di me, c'era un pozzo, e lui aveva sviluppato uno spirito protettivo nei miei confronti. Si preoccupava che io non mi avvicinassi, era apprensivo.
Oggi stento a credere che Angelo non ci sia più. Ma so che insieme a me tanti miei con cittadini di Scicli lo piangono e lo rimpiangono, per la sua dolce, ingenua e pura umanità".
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
20/05/2012 - 14:56
AttualitàScicli
1
19/05/2012 - 17:58
AttualitàScicli
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
4
04/11/2011 20:00
CIAO
irene
Eri e rimarrai una persona "storica" di Scicli. Sono sicura che incontrerai lassu' mio fratello(quante sigarette fumate assieme)Ciao Angelino.
3
02/11/2011 07:16
CIAO ANGELO QUANTE VOLTE MI CHIEDEVI LE SIGARETTE RIMARRAI SEMPRE NEL MIO CUORE DA LASSU CI GUARDERAI SONO SICURO
2
01/11/2011 20:38
addio angelino, rimarrai per sempre nei nostri cuori.
1
29/10/2011 23:09
mi dispiace purè a me era molto divertente e simpatico con il suo modo di fare di chiederti le cose era come un appuntamento ogni volta che mi recavo in ospedale lo incontravo sempre almeno qualche anno fà ora era da un pò di tempo che non lo vedevo era una persona molto simpatica ho un bel ricordo riposa in pace Angelino.