01/11/2011 12:47
Notizia letta: 1598 volte
Comiso - L'on. Pippo Digiacomo interviene a seguito della notizia della chiusura del 118 a Comiso e Scicli e dà notizia di una diffida inoltrata alla direzione generale della SUES 118, all'assessore regionale alla Sanità Massimo Russo e al direttore generale dell'Asl di Ragusa Ettore Gilotta.
Scrive l'on. Digiacomo: “In merito alla circolare della C.O. 118 di Catania del 27/10/2011 con la quale si dispone alle postazioni territoriali del 118 di dirottare le ambulanze presso gli ospedali di Vittoria, Ragusa e Modica, evitando Comiso e Scicli, in ottemperanza al citato D.A. 25-5-2010, si omette di fare riferimento alle linee guida 2010 del 118. Le linee guida del 118, alla pagina 7 capoverso "Ospedale di destinazione", indicano le varie tipologie di mezzi di soccorso e, in base alla costituzione del loro equipaggio, l'ospedale di destinazione. Vediamo alcune tipologie di mezzi di soccorso: il MSB (Mezzo di Soccorso di Base) equipaggiato con solo due soccorritori e il MSA (Mezzo di Soccorso Avanzato) che può essere costituito con infermieri e soccorritori oppure con medico e soccorritori. Il punto in questione è molto chiaro: l'ambulanza MSB con soccorritori deve andare nell'ospedale più vicino che è Comiso. Inoltre, le due note del direttore Generale alla C.O. 118, la prima delle quali (quella del 13-10-2011) indirizzata anche all'assessorato alla Salute, ribadiscono che l'ospedale di Comiso è impossibilitato a garantire i requisiti minimi di assistenza ai pazienti in emergenza urgenza. Tuttavia, al Pronto Soccorso di Comiso, (che e' ubicato in un contesto ospedaliero per acuzie, con reparti di medicina, chirurgia e dove c'è un impegno politico e legislativo di potenziamento) sono presenti un medico ed un infermiere H24 per la valutazione e la stabilizzazione dei parametri vitali; inoltre, il P.S. si avvale del laboratorio analisi dalle 8,00 alle 14,00 e per il restante arco delle 24 ore del laboratorio di Vittoria. Per le radiografie a Comiso è presente il medico ed il tecnico di radiologia dalle 8,00 alle 14,00, mentre dalle 14.00 alle 20.00 c'è solo il tecnico radiologo. Durante la notte c'è il tecnico reperibile. Evidentemente questi servizi sono da potenziare anche con implementazioni tecnologiche delle quali si parla da tempo ma finora non s'è visto nulla. Il Pronto Soccorso è fornito, inoltre, di strumenti per il dosaggio degli enzimi cardiaci in urgenza nelle 24 ore , che evita di dover portare il prelievo ematico in laboratorio analisi, con la possibilità di intervenire con farmaci fibrinolitici in caso di IMA sopralivellato ed inviare il paziente in emodinamica per la PCI facilitata. Ecco la ragione per cui questa circolare è pregiudizievole per la salute dei cittadini che verranno portati a Vittoria qualunque sia il codice di intervento con il rischio che, se si tratta di un codice urgente, a Vittoria non arrivi vivo o che le sue condizioni si aggravino durante il trasporto non potendo i soccorritori intervenire. Ovviamente stessa situazione deve immaginarsi per Scicli. Per queste e altre ragioni diffido sin da ora qualsiasi applicazione meccanica della citata circolare essendo questa sommaria, superficiale e in netto contrasto con il bene supremo della salute dei cittadini”.
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
20/05/2012 - 14:56
AttualitàScicli
1
19/05/2012 - 17:58
AttualitàScicli
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.
6
08/11/2011 13:20
ACCORPATE IL COMUNE DI SCICLI CON MODICA
dicono che la salute non a colore politico invece al consiglio comunale di scicli sf evidenzia il contrario purtroppo siamo in mano a gente che sono li per farsi i loro interessi svegliati scicli
5
08/11/2011 13:11
ESTEREFFATTO
purtroppo o voluto verficare con i miei occhi quello che si dice in giro dei nostri amministratori una vera vergofna hanno ragione che siamo in mno di gentache pensano solo ai loro interessi e basta il tempo yg galantuomo dara le rissposte giuste a questi signori
4
02/11/2011 18:43
U SACCIU IU
MI DICA L'ONOREVOLE DIGIACOMO QUANTI MEZZI DI SOCCORSO AVANZATO CONOSCE IN PROVINCIA (MSA). TOGLIENDO LE AMBULANZE CMR CENTRO MOBILE DI RIANIMAZIONE, DI RAGUSA E MODICA (MODICA NON LAVORA H24 CON MEDICO A BORDO) LE ALTRE AMBULANZE NON SONO MEDICALIZZATE, PERCHE' I MEDICI CHE SONO STATI FORMATI DALLA REGIONE PROPRIO PER LE AMBULA NZE SONO TUTTI IMBOSCATI NELLE GUARDIE MEDICHE.
3
01/11/2011 20:42
PUNTUALIZZAZIONI.....
RONZINANTE IL MULO PENSANTE.......
Credo che la tesi della diffida sia legittima, inoltre tengo a precisare che non possono essere chiamati con la dizione Pronto Soccorso tali servizi ove la funzionalità del laboratorio analisi, della radiologia, del cardilogo e della presenza del rianimatore ( la figura più importante nell’emergenza urgenza che Lei non ha menzionato ) in sede, pronto ad intervenire in tempi celeri. Se il rianimatore è reperibile a casa, On Di Giacomo il paziente è già deceduto nel frattempo che mette le braghe e si infila in macchina per raggiungere l’ospedale. Per il dosaggio degli enzimi cardiaci le ricordo che vengono effettuate dal personale infermieristico e che tale atto e di competenza del tecnico di laboratorio ( figura non presente dalle ore 14 alle ore 8 dell’indomani, ma presente negli ospedali che detengono i requisiti per l’emergenza), ma siccome nella Repubblica delle Banane e nella condizione di non rispettare le mansioni e le funzioni degli operatori ecco che l’infermiere diventa tecnico di laboratorio ed anche all’occorrenza ausiliario, portantino, barelliere ecc…..mentre il medico diventa infermiere ed ausiliario, tanto rientra nel rango delle mansioni esigibili….. L’unica cosa da fare a seguito della comunicazione della C.O. di Catania era, mi scusi se mi permetto: dotare di personale medico ed infermieristico le ambulanze del 118 di Comiso e Scicli ( A Comiso esiste una ambulanza non dotata di infermiere e medico a Scicli invece c’è solo la presenza dell’infermiere) , fare un primo triage un indirizzo diagnostico al domicilio del paziente ed indirizzarlo all’ospedale più idoneo. La buona funzionalità dei servizi di emergenza urgenza in cui gli attori principali sono che detiene la Dirigenza e le professionalità acquisite negli anni dagli operatori sanitari di questa provincia, salva vite umane. L’alto costo della sanità, la maggiore prospettiva di vita della popolazione, e le tante parole che abbiamo sentito nel corso degli anni, fanno si che Scicli e Comiso siano destinati a diventare Ospedali riabilitativi. Che fine ha fatto la proposta di accorpamento dei 6 reparti di Chirurgia, di cui Lei in campagna elettorale tanto decantava?……Egregio On. non facciamo demagogia e populismo perché quelle poltrone degli amici che Lei in campagna elettorale doveva abbattere, adesso difende. E se non vado errato ha anche affermato che in un Pronto Soccorso come quello di Comiso non avrebbe mai portato nessuno dei suoi familiari……Le auguro buon lavoro e molta onestà intellettuale nei confronti dei cittadini che l’hanno votato e che hanno creduto in Lei……Cordialmente.
2
01/11/2011 17:36
VIRIVà
Ora che hanno parlato tutti e tre, in ordine di tempo Ammatuna, Ragusa e Di Giacomo, sicuramente tutto tornerà come prima.