Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Sabato 26 Maggio 2012 - Aggiornato 25/05/2012 21:27 - Online: 146 - Visite: 8388607

06/11/2011 18:30

Notizia letta: 1372 volte

Ragusa, prezzo del latte in picchiata

Parla Mattia Occhipinti, Coldiretti

Ragusa, prezzo del latte in picchiata

Ragusa - Il latte bovino, nella provincia del sud Italia caratterizzata maggiormente dall’agricoltura, viene svenduto. Poco meno di 37 centesimi al litro, il prezzo pagato ai produttori ragusani, con un costo, conti alla mano, che oscilla tra i 40 e i 41 centesimi.

Una situazione difficile che si riflette sulle trattative per la stesura del prezzo del latte che si sarebbero dovute concludere e che invece sono ancora in alto mare. Da una parte gli allevatori che rifiutano ulteriori “sconti”, dall’altra le industrie che premono per abbassare ancora i prezzi. A dar man forte alle richieste dell’industria è il carattere internazionale di questa debacle del prezzo del latte. In Lituania il prezzo si ferma sotto i 14 centesimi, in Lettonia sotto i 17 centesimi. Ma noi importiamo soprattutto da Francia e Germania, ma anche qui per gli allevatori non c’è da stare allegri.


“Continuare a fare impresa e a produrre sottocosto è inaudito – tuona il presidente della Coldiretti ragusana, Mattia Occhipinti – chiediamo alla classe politica e agli industriali del latte un grande senso di responsabilità per riaprire, da subito, le trattative in ambito regionale e locale. Chiediamo che il prezzo siciliano sia uguale a quello siglato in Lombardia ciò pari a 44 centesimi e 50″.


La grave crisi del settore, con il latte che viene sottopagato, rischia di far scomparire gli allevamenti ragusani.

“E’chiaro che anche per il latte bovino – spiega Occhipinti – occorre introdurre normative di tipicità e tracciabilità a tutela del produttore e del consumatore, vittima quanto noi agricoltori di questa speculazione al ribasso”. Secondo Coldiretti, infatti, è urgente costruire una filiera che elimini le intermediazioni e consenta il rapporto diretto con il mercato e i consumatori, intervenendo sulla trasparenza.

Redazione

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.