Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Sabato 26 Maggio 2012 - Aggiornato 25/05/2012 21:27 - Online: 221 - Visite: 8388607

13/12/2011 14:25

Notizia letta: 2379 volte

Lombardo: Niente elezioni alla Provincia di Ragusa, mando il commissario

Non si vota

Lombardo: Niente elezioni alla Provincia di Ragusa, mando il commissario

Palermo - Raffaele Lombardo incontrerà il presidente del consiglio, Mario Monti, il 27 dicembre alle 17. Questo quanto dichiarato dallo stesso governatore siciliano a Palazzo dei Normanni. “Ho chiesto l’incontro proprio stamattina – dice Lombardo – dobbiamo fare bene i conti. Abbiamo crediti per centinaia di migliaia di euro, per esempio nella sanità, ma anche problemi di cassa. Questi e altri punti meritano approfondimenti”, mentre stasera incontrerà il ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

E sull’esercizio provvisorio ha aggiunto: “Il ricorso all’esercizio provvisorio è inevitabile, sarà di due mesi. Intanto lavoreremo per ristrutturare bilancio e finanziaria alla luce degli incontri col governo e il premier Monti”. Mentre riguardo al commissariamento delle province di Ragusa e Caltanissetta ha dichiarato: “Credo che sia necessario procedere al commissariamento. Intanto dobbiamo capire se procedere col recepimento delle norme nazionali sulle Province oppure, come io auspico, votare il disegno di legge che istituisce i Liberi consorzi come previsto dal nostro Statuto”.

E sui tagli ai costi della politica ha dichiarato: “Francamente credo che la mia indennità sia appena decente per l’attività che svolgo come presidente della Regione, ma non me ne frega nulla. A me interessa avere una vita dignitosa. Certo – ha aggiunto – se l’indennità del politico si confronta con il salario del cassintegrato certo che risulta più alta, fa ridere invece se si paragona al compenso di un manager. E’ stato deciso di scaricare tutto il fallimento sull’anello più debole, cioé il sistema politico – sostiene il governatore – che per la verità ha fatto il suo meglio per farsi aggredire in quanto ha perso di credibilità”.

 

Conferenza dei capigruppo. No al commissariamento dell’Ente e indizione seduta aperta del consiglio provinciale

 

 

La conferenza dei capigruppo consiliari, riunita sotto la presidenza di Giovanni Occhipinti, ha esaminato l’emendamento governativo alla manovra finanziaria decisa dal governo Monti che prevede la decadenza dei consigli provinciali entro il 31 marzo 2013 e la decisione di commissariare le sei province che sarebbero dovute andare al voto nella prossima primavera, ivi compresa la provincia di Ragusa. Ha esaminato anche la dichiarazione resa all’Ansa dal presidente della Regione Siciliana sull’opportunità di commissariare sia le province di Ragusa e Caltanissetta. Alla luce delle dichiarazioni del governatore siciliano, la conferenza dei capigruppo consiliari ritiene impraticabile la strada del commissariamento rispetto ad organi democraticamente eletti e che questa ipotesi cozza col disegno di legge governativo approvato dalla Giunta Regionale che prevedeva la proroga di un anno degli organi della provincia di Ragusa. Si respinge pertanto l’ipotesi del commissariamento apriori nel momento i cui il parlamento siciliano deve affrontare ancora la discussione sul ddl riguardante l’abolizione delle Province e la costituzione dei libero consorzi dei comuni. A tal proposito la conferenza dei capigruppo ha determinato la convocazione di una seduta straordinaria ed urgente ed aperta del consiglio provinciale di Ragusa per lunedì 19 dicembre alle ore 17 per determinare il no al commissariamento degli organi provinciali e approvare un documento di indirizzo da inviare al presidente della Regione Siciliana e al presidente dell’Ars.

 

 

Redazione

News sullo stesso Argomento

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.