01/02/2012 17:50
Notizia letta: 1064 volte
Pozzallo - "Le notizie di stampa relative alla visita di tre funzionari della DIA presso gli uffici comunali contengono una serie di inesattezze ed imprecisioni, che certamente derivano dal clima preelettorale finalizzato a creare sospetti e gettare fango".
E' il tono di una nota diramata dall'amministrazione comunale pozzallese.
"I dati di seguito riportati sono incontestabili:
1) Non è vero che i funzionari della DIA si sono fermati per ore ed abbiano messo a soqquadro gli uffici comunali. Come certificato dai dirigenti e funzionari che hanno tenuto i contatti la DIA è stata presente presso gli uffici della segreteria comunale soltanto per 15 minuti ed in un clima di assoluta collaborazione per avere ottenuto in tempo reale un puntuale riscontro alle loro richieste di acquisizione documentale;
2) Non è vero che l’affidamento alla Geo Ambiente sia avvenuta malgrado un certificato antimafia negativo. E’ vero invece che la certificazione rilasciata dalla Prefettura di Catania affermava la regolarità della posizione antimafia della nuova ditta e che tale certificazione è stata regolarmente rinnovata con il medesimo esito ogni sei mesi, come prevede la legge vigente. Si fa rilevare altresì che all’atto dell’affidamento dell’incarico alla Geo Ambiente la precedente ditta che aveva in gestione il servizio, la Busso, fece ricorso al TAR con esito negativo per la Busso e positivo per la Geo Ambiente e il Comune di Pozzallo. Sarebbe inverosimile che il TAR di Catania prima ed il CGA di Palermo dopo, nonché i successivi accertamenti della Guardia di Finanza in un secondo momento, non abbiano riscontrato irregolarità, che emergerebbero solo ora per la richiesta di documenti da parte della DIA.
Poiché il Comune di Pozzallo, a differenza di quanto avveniva nel passato allorchè si eludevano fatti e circostanze, fa della trasparenza e collaborazione con i mezzi di comunicazione il proprio punto di forza, è auspicabile che per il futuro qualsiasi notizia filtrata “ad usum delphini” venga deontologicamente verificata con le fonti informative del Comune stesso".
Proroga contratto Igiene Ambientale
La Giunta Comunale di Pozzallo ha preso atto della normativa vigente e in particolare dell’Ordinanza del Commissario Regionale che prevede che i contratti già stipulati manterranno la loro efficacia nella misura strettamente necessaria nelle more dell’espletamento delle procedure di gara, che competono al medesimo commissario regionale. La Geo Ambiente pertanto resta in servizio a Pozzallo sino a quando il Commissario Regionale non procederà alla nuova gara di appalto. Le continue e ripetute sollecitazioni del Sindaco Sulsenti a concludere l’iter della gara entro il 31 gennaio si sono di fatto scontrate con l’inerzia dell’ATO che si è dichiarata incompetente e con quella del medesimo commissario regionale che con propria ordinanza ha deciso per la proroga di tutti contratti in essere. All’Amministrazione Comunale, dopo il placet della Prefettura cui si era rivolto il sindaco Sulsenti, non è rimasto altro da fare che prendere atto dell’Ordinanza Commissariale e prevedere i fondi in bilancio per i prossimi sei mesi.
Redazione
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
22/05/2012 - 16:41
CronacaScicli
18/05/2012 - 12:28
CronacaRagusa
22/05/2012 - 20:22
CronacaScicli
17/05/2012 - 11:55
AttualitàScicli
2
21/05/2012 - 15:35
AttualitàScicli
2
20/05/2012 - 13:13
AttualitàBrindisi
1
19/05/2012 - 17:58
AttualitàScicli
1
Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.