Attualità Santa Croce Camerina

Zingaretti-Montalbano torna a girare negli iblei

Ritorno a Punta Secca

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/09-03-2012/1396122460-zingaretti-montalbano-torna-a-girare-negli-iblei.jpg&size=1143x500c0 Voglia di mare


Santa Croce Camerina - E' un matrimonio ormai indissolubile quello tra la provincia di Ragusa e il "commissario Montalbano". Il successo della serie tv è contemporaneamente il successo della promozione di questo territorio che il piccolo schermo sa mettere in luce con le sue coste dorate, i riflessi del mare in cui nuota il "vecchio" ma anche il "giovane" commissario, e poi i bellissimi monumenti barocchi. Location divenute ben riconoscibili ai turisti-telespettatori che non mancano di visitare la "Vigata" immaginaria nata dalla penna di Andrea Camillieri.
Una promozione a 360 gradi che trova grande interesse anche alle borse del turismo dove gli enti locali mettono in evidenza l'equazione provincia di Ragusa uguale set del commissario Montalbano. E accadrà così anche per la prossima serie tv del "tradizionale" commissario Montalbano, quello con Luca Zingaretti. Proprio in questi giorni la Palomar ha avanzato ai Comuni iblei le nuove richieste per ottenere le autorizzazioni che serviranno a chiudere al traffico le aree durante le riprese. Si torna a girare ad esempio a Punta Secca dove questa volta la troupe della Palomar, ancora una volta guidata dal regista Alberto Sironi, girerà per quasi un mese. Dal 2 al 23 aprile, stando alla comunicazione ufficiale.
Ne è pienamente soddisfatto il sindaco di Santa Croce Camerina, Lucio Schembari: "Questo Comune non ha mai negato, per quel che ha potuto, la collaborazione alla troupe di Montalbano. Siamo davvero felici che ancora una volta si scelga il nostro territorio per la fiction di Raiuno. Sia gli episodi con Zingaretti che quelli con il "giovane" commissario, interpretato da Michele Riondino, hanno finora ottenuto grandi successi in termini di ascolti e dunque possiamo sicuramente essere molto soddisfatti per il fatto che indirettamente si è fatta ampia promozione. In alcuni episodi della serie classica, il regista Sironi si è più volte soffermato su alcuni particolari dei nostri centri abitati mettendone in risalto le peculiarità. Stessa cosa è in parte avvenuta con la nuova serie, quella del giovane commissario, con le luci della festa di San Giuseppe e con i panorami che tutti noi amiamo e che amano sempre più anche i turisti. 
Intanto proprio stasera su Raiuno torna un nuovo episodio, il terzo, del "giovane Montalbano" con Michele Riondino. E' uno degli episodi più importanti della storia personale del commissario Salvo Montalbano perché conoscerà Livia che poi, concluso l'amore con Mery interpretata da Katia Greco, si rivelerà essere il vero grande amore della sua vita. Finora sono andati bene anche gli ascolti e c'è dunque attesa per questo terzo episodio intitolato "Ritorno alle origini". L'incontro con Livia è molto particolare. Livia ha un carattere difficile e l'innato bisogno di autonomia e solitudine. Salvo ha visto finire il suo rapporto con Mery, la sua fidanzata fin dai giorni di Mascalippa. E proprio mentre sta metabolizzando la fine di questo amore arriva Mimì Augello, il nuovo vicecommissario, un donnaiolo incallito e impenitente. Mimì non potrebbe essere più diverso da Salvo, e il rapporto all'inizio è difficile, anche perché Augello ha messo gli occhi su Livia, una ragazza entrata nella vita di Montalbano per via di un caso difficile su cui si trova a indagare, il rapimento lampo della piccola Laura Belli. Livia è un'amica della madre della bambina. Vive a Genova, e dimostra subito un interesse nei confronti del timido e scostante commissario capo. Nonostante la corte spietata cui la sottopone Augello, Livia sceglie Salvo.

La Sicilia


© Riproduzione riservata