Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Venerdì 31 Ottobre 2014 - Aggiornato 31/10/2014 13:13 - Online: 328 - Visite: 19091896

31/03/2012 22:36

Notizia letta: 3429 volte

La Domenica delle Palme a Monterosso Almo

La processione

La Domenica delle Palme a Monterosso Almo

Monterosso Almo - Con  la "Domenica delle Palme"  si festeggia l'ingresso di Gesù a Gerusalemme. Nella cittadina iblea  da  parecchi decenni   è  tradizione svolgere  una processione con l'asinello, l'unica in tutta la provincia iblea e d oltre. Questa mattina (01.04.2012)  a  "Facciata", che rappresenta l'ingresso del paese,   alle 10,30  si riuniranno  centinaia di  bambini di tutte le età  con le  palme dai particolari  intrecci   e con i  rami di ulivo ornati di "balicu". In processione  accompagnano un bambino , che impersona Gesù, posto su un asinello tirato da un anziano del paese. Il ragazzo    indossa una  tunica celeste   con in capo   una corona di fiori e   porta in mano  una  croce simbolica.

La processione  attaversa le  principali vie del paese per avviarsi   fino alla chiesa di San Giovanni Battista  dove l'arciprete dona Marco Diara celebrerà la funzione religiosa  e benedirà   le palme. Nel pomeriggio alle 16 è prevista la spettacolare  quanto siggestiva  " Via Crucis " vivente. Nel corso della settima molte ed interessanti  le manifestazioni religiose pasquali in programma. (nella foto don Marco ed il Bambin Gesù in groppa all'asinello) 

Giovanni Bucchieri

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.