Appuntamenti Ragusa

Porto di Marina di Ragusa, Open Day: i turisti ospitano famiglie ragusane

Domenica 22

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/18-04-2012/1396122178-porto-di-marina-di-ragusa-open-day-i-turisti-ospitano-famiglie-ragusane.jpg&size=667x500c0 Porto di Marina di Ragusa


Ragusa - I turisti stranieri presenti al porto turistico di Marina di Ragusa prima di ripartire intendono abbracciare le famiglie ragusane. Apriranno le loro imbarcazioni lanciando un messaggio di interscambio culturale.

Accadrà domenica prossima, 22 aprile in occasione dell'iniziativa “Open Day” organizzata dalla società Porto Turistico Marina di Ragusa spa con l'intento di favorire l'incontro tra la comunità di turisti stranieri presente al porto e il territorio ibleo. Sarà una domenica di festa all'aria aperta durante la quale, per la prima volta, anche chi non è un cliente della struttura portuale, potrà ugualmente accedere ai pontili e visitare le barche dei turisti che hanno dato la loro disponibilità. Le imbarcazioni, dalle 10 alle 13, saranno appositamente segnalate da specifici cartelli mentre per accedere al pontile in tutta sicurezza basterà recarsi in reception per ottenere il relativo pass. Il porto, che sta adesso avviando la sua nuova stagione estiva, si presenterà ai visitatori della domenica con più iniziative. Ci saranno i prodotti tipici di qualità proposti direttamente ai consumatori dai produttori del mercatino di Campagna Amica della Coldiretti. In mostra anche l'artigianato tipico del Movimento Italiano Casalinghe di Ragusa. E poi spazio allo shopping con i negozi aperti lungo la darsena. Infine saranno allestite delle interessanti mostre fotografiche sull'antica Marina di Ragusa, a cura del Comitato Pro Mazzarelli e sulla Marina del futuro con i progetti del Comune di Ragusa. “Con la collaborazione di associazioni del territorio – spiega Salvatore Calà, direttore generale del porto – la nostra struttura si apre per una giornata davvero speciale, una domenica di festa durante la quale, dalle 10 alle 13, i turisti stranieri accoglieranno le famiglie ragusane facendo visitare le loro imbarcazioni sulle quali vivono. Hanno scelto il nostro porto per svernare e a breve ripartiranno verso altre mete in giro per il mondo. Sarà dunque un'occasione unica, da non perdere”. In mattinata saranno dunque attivi il mercatino di Campagna Amica e l'esposizione di artigianato, mentre domenica pomeriggio, a partire dalle 17, sarà possibile passeggiare lungo la banchina interna aspettando il tramonto magari per consumare un aperitivo. 


© Riproduzione riservata