Allertata la Capitaneria di Porto
di Redazione


Scicli – L’Arpa non ha ancora comunicato i dati relativi alle analisi delle acque marine lungo l’esteso litorale sciclitano, ed è di nuovo allarme dopo l’avvistamento, stamattino, di una chiazza di schiuma nello specchio d’acqua antistante la parte centrale della spiaggia di Sampieri.
Erano le 11,30 quando l’ufficio di protezione civile del Comune ha segnalato alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Catania la presenza di una macchia di schiuma nel tratto centrale dello specchio di mare prospiciente la spiaggia principale della borgata.
Gli ufficiali della Capitaneria etnea hanno riferito di aver già ricevuto, nei minuti precedenti, analoga segnalazione da parte di un bagnino in servizio nel lido sciclitano e di aver prontamente dato mandato alla Capitaneria di Pozzallo di inviare con solerzia una motovedetta sul posto, al fine di prelevare alcuni campioni di acqua marina da inviare all’Arpa d Ragusa per le conseguenti analisi.
Bisognerà attendere ora l’esito di queste nuove analisi per capire l’origine dell’inquinamento marino, che ha indotto i bagnanti a rinunciare alla frescura di un tuffo in mare. Gli avvistamenti di questi giorni confermano che tra Sampieri e Marina di Modica qualcosa non va. Il Comune attende con ansia le’sito delle analisi di routine e di quelle straordinarie che l’Arpa sta compiendo in questi giorni per sapere chi e cosa inquina il mare tra Scicli e Modica.
© Riproduzione riservata