Attualità Scicli

Manifestazione pro parco a Truncafila

Contro l’allocazione di una nuova discarica

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/25-11-2013/1396118617-manifestazione-pro-parco-a-truncafila.jpg&size=890x500c0 La manifestazione


Scicli - Grande partecipazione domenica 24 novembre 2013 in c.da San Biagio per la manifestazione/passeggiata “Per realizzare un parco extra-urbano a Truncafila - San Biagio”.
La giornata è stata organizzata da 24 associazioni di Scicli. L’organizzazione sul campo è stata affidata all’associazione “Esplorambiente” specialista in escursioni accompagnate. Presenti gli scout, i lupetti e i rover di Scicli.
L’evento è stato inserito tra gli eventi ufficiali della “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 - I paesaggi della bellezza dalla valorizzazione alla creatività” e sostenuta dal club Unesco di Scicli. Gli scout di Scicli, che hanno predisposto un punto ristoro, avevano preparato la segnaletica predisposta lungo tutto il percorso. L'assistenza alla sicurezza è stata assicurata dalla squadra della Protezione Civile Comunale. Presenti il responsabile della Protezione Civile Comunale Ignazio Fiorilla nonchè il sindaco di Scicli Dott. Franco Susino con l'uniforme della Protezione Civile, che è stato presente per tutta la giornata.
Gli esperti di "Esplorambiente", che hanno curato l'organizzazione operativa sul campo ed hanno tracciato il percorso di 3,5 km, hanno assicurato la guida e le spiegazioni ad ogni fermata. Abbiamo percorso i 3,5 km del percorso stabilito. Siamo stati anche sotto la pioggia per oltre 30 minuti, camminando all'aperto. Ma siamo stati felici e soddisfatti di averlo fatto.
Abbiamo scoperto un territorio meraviglioso con molti "attrattori" da tutelare e valorizzare: la chiesetta trecentesca di San Biagio, Il Casale Mormino, l'area archeologica con la necropoli nella sommità della contrada con oltre 50 tombe, i percorsi sterrati, la cava di Truncafila con il laghetto.
Alla fine della giornata i partecipanti hanno firmato una petizione al Sindaco di Scicli per promuovere la realizzazione del “Parco extra-urbano a Truncafila - San Biagio”.
Chi nella cava di Truncafila ci vuole fare una discarica per rifiuti non era presente alla manifestazione.


© Riproduzione riservata