Il racconto dei racconti
di Redazione
Ragusa – La notizia non viene confermata ma due più due fa quattro e pare ormai certo che la provincia di Ragusa sarà set di un nuovo film, una produzione internazionale, con Vincent Cassel, già compagno di Monica Bellucci.
La regia è del bravissimo Matteo Garrone, il film si intitolerà “Il racconto dei racconti”, e vedrà nel cast Salma Hayek.
“The tale of tales (Il racconto dei racconti)”, sarà ispirato a “Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille” di Giambattista Basile, raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano scritte da Giambattista Basile e pubblicate fra il 1634 e il 1636 (che ha ispirato grandi classici europei come “La bella addormentata” e “Cenerentola”). Le novelle vengono raccontate da dieci donne nell’arco di cinque giorni secondo uno schema compositivo boccaccesco, tuttavia il linguaggio e i temi trattati sono molto diversi rispetto al Decameron.
Le location saranno a Napoli, in Toscana e nel ragusano, secondo le indiscrezioni raccolte da Ragusanews.
La pellicola verrà prodotta dalla Archimede Films dello stesso Garrone, mentre Le Pacte si occuperà della distribuzione francese e la HanWay Films di quella internazionale.

© Riproduzione riservata