Scicli

A capodanno regalatevi un panettone farcito

Da Basile Pasticceri



Scicli - "La crema di Pippo e Carlo la riconosci a occhi chiusi".

Così i gourmet che da 40 anni frequentano Basile Pasticceri, e che hanno imparato a riconoscere, a primo assaggio, la crema pasticcera preparata secondo un'antica formula sempre rimasta segreta. 

Basile Pasticceri ha introdotto la pasticceria svizzera in Sicilia, facendo dei dolci la condivisione di un momento di gioia. 

Tre sono le fonti a cui si rifà la cucina siciliana in fatto di dolci: la prima è l'ambiente contadino, dove spettava alle donne nell'approssimarsi di ogni festa religiosa e familiare, preparare i dolci previsti per tali ricorrenze. La seconda fonte è legata ai monasteri, dove le monache di clausura preparavano, inventandoli di volta in volta, dolci ricchi e fantasiosi, che si tramandano fino ad oggi, esclusivamente entro le mura dei conventi. La terza fonte è, infine, quella di più recente acquisizione e riguarda la raffinata pasticceria importata in Sicilia dai valenti pasticcieri svizzeri, che dall'inizio del secolo si trasferirono nell'isola. Infatti, i dolci siciliani più conosciuti sono proprio quelli appartenenti alla pasticceria svizzero-siciliana, che si trova in tutte le principali città d'Italia. 

Basile Pasticceri ha introdotto in provincia di Ragusa la tradizione svizzera, facendo conoscere dolci prima sconosciuti ai più. 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713340308-3-garibaldi.gif

I gusti?

La farcitura arancia e cioccolato, o pistacchio e cioccolato, o ancora vaniglia e cioccolato, o alla ricotta...Un delirio per i golosi.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713340308-3-garibaldi.gif

Solo su prenotazione. 

Basile Pasticceri dal 1966
Viale I Maggio, 3
Scicli
333.6785876
Basilepasticceri.it


© Riproduzione riservata