Lettere in redazione Ragusa

Quel tratto di autostrada Rosolini-Noto

Riceviamo e pubblichiamo

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/13-09-2015/1442162049-0-quel-tratto-di-autostrada-rosolini-noto.jpg&size=NANx500c0 La Siracusa-Gela


Ragusa - Gentile Direttore, non so da quanto tempo Lei non percorra l’autostrada Rosolini-Noto e qualora così fosse vorrei informarLa su una incresciosa questione che si protrae ormai da più di 3 mesi (i tre mesi estivi tra l’altro).
I fatti. Abito a Ragusa ma sono originario di Noto e quindi, sia poiché ho la casa al mare da quelle parti sia per interessi familiari, mi trovo a percorrere frequentemente l’autostrada Rosolini-Noto (c’è chi la chiama ancora Siracusa-Gela…).
Ebbene, è da fine giugno che appena si entra in autostrada in direzione Noto, vi è subito la deviazione che costringe al doppio senso di marcia alternato nella corsia Sud, essendo impercorribile per 4 km la corsia Nord: le prime volte non ci ho fatto neanche caso, essendo usuali questi lavori di manutenzione che determinano la chiusura di una delle corsie e quindi sono andato per la mia strada.
Tuttavia le volte successive e le altre ancora, ed erano passati almeno una ventina di giorni dalla prima volta, mi accorgevo che l’interruzione c’era sempre, che la corsia Nord era sempre chiusa e che, cosa veramente sorprendente, non c’era alcun cantiere, non c’era un solo operaio al lavoro, insomma era chiusa e basta, con buona pace degli automobilisti.
Una volta mi sono preso la briga di fermare l’auto (ovviamente in modo da non intralciare il traffico) sporgermi di là dalla siepe che separa le 2 corsie e guardare dall’altra parte: non c’era un solo mezzo, non c’era nulla di nulla che lasciasse intendere che si stesse lavorando a qualcosa.
Questa situazione è andata avanti per tutto luglio, tutto agosto e fino a stasera (12 settembre) tornando da Noto ho potuto verificare che non è cambiato nulla: i mesi in cui è massimo il flusso veicolare.
PIU’ DI 3 MESI PER SISTEMARE UN TRATTO DI 4 KM DI AUTOSTRADA e chissà quando finiranno i lavori !!!
Del famigerato Cas (CONSORZIO AUTOSTRADE SICILIANE) che gestisce questa autostrada si può dire e si è detto doverosamente tutto il male possibile:
• autostrada finita ma tenuta chiusa per 3 anni
• limiti di velocità nei primi tempi a 80 km/h (!!)
• rilevato e manto stradali di pessima qualità, con buche ed avvallamenti a tutto andare, tra l’altro pericolosissimi specie per le moto
• lavori di manutenzione con chiusura di una delle corsie dopo pochissimo tempo dall’apertura
• l’incredibile situazione dei caselli mai completati (ma questo in fondo a noi automobilisti fa comodo perché sarebbe assurdo dover pure pagare per questa autostrada)
• lo scellerato casello di Cassibile (un vero invito all’incidente frontale e il nostro Governatore Crocetta ne sa qualcosa…..) etc.etc.
Ora pure quest’ultima situazione di cui già parlato: e il colmo è che purtroppo noi ragusani, per anni presi letteralmente in giro dai nostri politicanti sulla prossima costruzione della Ragusa-Catania (che ovviamente non si farà mai), quest’autostrada dobbiamo tenercela cara e sperare che si allunghi il più possibile verso la nostra provincia, mentre verrebbe certamente la tentazione di mandare a quel paese il Cas e la sua famigerata autostrada SIRACUSA-GELA...
Cordiali saluti


© Riproduzione riservata