Appuntamenti Modica

Salvare la terra si può? Si deve

21 novembre

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/13-11-2015/1447438637-0-salvare-la-terra-si-puo-si-deve.jpg&size=NANx500c0 Salvare la terra


Modica - Il Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica ha deciso di organizzare un Convegno che riguardi il tema dell’ambiente. Tale decisione nasce dall’esame dell’enciclica di Papa Francesco, “ Laudato Si’ ”, approfondita nel corso di varie riunioni. Trattasi di un tema di tale importanza e di così vasta portata che non può essere recepito solo dalle Associazioni ambientaliste come la nostra, che, tra l’altro, riporta chiaramente l’ispirazione cristiana e francescana nel proprio statuto fondatore.
Il messaggio del Papa è rivolto a tutti gli abitanti della Terra, casa comune dell’umanità, e quindi è rivolto anche a noi l’invito a proteggerla e a renderla pulita.
Abbiamo ritenuto quindi di rispondere all’invito dell’Enciclica, proponendola ai nostri concittadini anche perché il tema è assurto ai primi posti nell’agenda dei colloqui mondiali tenuti di recente dal Papa in visita a Cuba e negli Stati Uniti.
Modica, ancora una volta, ha l’occasione di dimostrare la sua sensibilità rispetto ai problemi che incombono sul destino umano.
Essendo l'enciclica così completa e di ampio respiro, ci offre diversi spunti di riflessione e noi avremo la fortuna di approfondirla da più prospettive grazie all'intervento di apprezzati relatori: per la teologia Don Corrado Lorefice (futuro arcivescovo di Palermo), docente di teologia morale presso la facoltà teologica di Catania, per la parte antropologica e sociologica il prof. Giovanni Ragusa, docente di Religione Cattolica presso l’Ist. Sup. G. La Pira di Pozzallo, per le scienze ambientali il prof. Giuseppe Macauda docente di Scienze naturali presso l’Ist. Sup. G. Verga di Modica.
Il Convegno si terrà nell’Auditorium Pietro Floridia, sabato 21- Novembre p.v., alle ore 17:30 ed ospiterà le opere della bravissima artista Giulia Berini, che ha dedicato la sua sesta mostra personale alla vita dell'umile poverello di Assisi autore del Cantico delle Creature che ha ispirato il Papa nella stesura dell’Enciclica “Laudato si’ “.


© Riproduzione riservata