Attualità Catania

In Sicilia un premio di saggistica Valeria Solesin

Il bando scade il 13 febbraio

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/19-11-2015/1447948353-0-in-sicilia-un-premio-di-saggistica-valeria-solesin.jpg&size=888x500c0 Valeria Solesin


Catania - Un Premio internazionale di saggistica Valeria Solesin. 

E' quello istituito nei giorni scorsi a Catania dal Ciai (Convergenze intellettuali e artistiche italiane), un gruppo di intellettuali siciliani di cui fanno parte, fra gli altri, Gaetano Cataldo (magistrato presso il Tribunale civile di Catania), Renata Governali, (psicologa, scrittrice), Mario Grasso (scrittore, saggista, direttore di Lunarionuovo), Salvatore Scalia (giornalista professionista, scrittore); Giulia Sottile, (dottore in Scienze e Tecniche psicologiche). Del Ciai ha fatto parte anche il compianto professor Pietro Barcellona

La morte della giovane ricercatrice veneziana negli attentati di Parigi ha profondamente colpito il gruppo di intellettuali siciliani, che conta una quarantina di aderenti fra giovani scrittori, e appassionati di letteratura. 

Il premio sarà dedicato a Valeria e a tutte le vittime del terrorismo. 

Il Premio è riservato a opere di ricerca saggistica: Letteraria, filosofica, storica, epistemologica (filosofia della scienza), psicologica, sociologica, ambientalistica, inedite e mai premiate in altri concorsi. 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713340308-3-garibaldi.gif

Ciascuna opera -in numero di cinque copie- dovrà pervenire entro le ore 22,00 di sabato 13 febbraio 2016 alla Segreteria del Premio al seguente indirizzo “Segreteria del Premio Internazionale Valeria Solesin per la ricerca saggistica, Via Giacomo Leopardi, 53 – 95127 Catania. 

L’opera vincitrice sarà pubblicata in volume dalla Casa editrice Prova d’Autore e affidata alla distribuzione nazionale nelle librerie a opera MM Distribuzione Libraria S.r.l. entro il 15 aprile 2016, in seguito a contratto editoriale, tra la Casa editrice e la vincitrice/ vincitore del Premio.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Segretaria generale e delegata alle p.r. del Premio “Valeria Solesin” è la Presidente del C.I.A.I. dott. Giulia Sottile. Informazioni per telefono e/o fax 095-375380 – mail: provadautore@iol.it -
Per posta ordinaria: Via G. Leopardi, 53 – 95127 Catania.

Brevi Informazioni su alcune opere curate dal Ciai in collaborazione con Prova d’Autore e Lunarionuovo: Bartolo Cattafi, poeta; Angelo Maria Ripellino, poeta e slavista; Umberto Barbaro e il cinema; Enzo Marangolo, scrittore acese; Riverberi del meno - omaggio a Pietro Barcellona, socio effettivo del Ciai (Volumi disponibili c/o “Edizioni Prova d’Autore – Catania”). 
 


© Riproduzione riservata